Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Consegnati i primi 737 MAX 8 in Europa, a Norwegian:
http://www.md80.it/2017/06/30/boeing-e- ... compagnia/
Paolo
http://www.md80.it/2017/06/30/boeing-e- ... compagnia/
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
...lo useranno anche per i voli da e per gli USA. IncredibileJT8D ha scritto:Consegnati i primi 737 MAX 8 in Europa, a Norwegian:
http://www.md80.it/2017/06/30/boeing-e- ... compagnia/
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...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Visto che e'periodo del Dubai Airshow, non possono mancare gli "ordinini"...
"solo" 225 B737MAX per Flydubai.....
https://www.flightglobal.com/news/artic ... ft-443312/
"solo" 225 B737MAX per Flydubai.....
https://www.flightglobal.com/news/artic ... ft-443312/
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Riporto anche l'articolo appena pubblicato sul Portale riguardo il maxi-ordine di flydubai per 175 737 MAX più diritti di acquisto per 50 velivoli aggiuntivi
:
http://www.md80.it/2017/11/15/boeing-e- ... 5-737-max/
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http://www.md80.it/2017/11/15/boeing-e- ... 5-737-max/
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
FInalizzato l'ordine per 175 737 MAX da parte di Flydubai:
http://www.md80.it/2017/12/21/boeing-fl ... 5-737-max/
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http://www.md80.it/2017/12/21/boeing-fl ... 5-737-max/
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Il Boeing 737 MAX 10 raggiunge la Firm Configuration:
http://www.md80.it/2018/02/07/il-boeing ... iguration/
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http://www.md80.it/2018/02/07/il-boeing ... iguration/
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Il 737 MAX 9 riceve la certificazione dalla FAA:
http://www.md80.it/2018/02/16/il-boeing ... ification/
Si entra così nella fase finale di preparazione in vista della consegna al launch customer Lion Air Group.
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http://www.md80.it/2018/02/16/il-boeing ... ification/
Si entra così nella fase finale di preparazione in vista della consegna al launch customer Lion Air Group.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Intanto .....
Siamo a 10000 .....
..... flightglobal.com ..... "PICTURE: Boeing rolls out 10,000th 737" .....

Siamo a 10000 .....
..... flightglobal.com ..... "PICTURE: Boeing rolls out 10,000th 737" .....

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Riporto anche dal Portale riguardo l'uscita dalla linea di produzione del 10.000° 737
:
http://www.md80.it/2018/03/13/boeing-es ... 0-000-737/
Paolo

http://www.md80.it/2018/03/13/boeing-es ... 0-000-737/
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
10000 Boeing 737 ..... un'analisi di FlightGlobal.com .....
..... "How Boeing built 10,000 737s" .....
E' necessario il login .....
.
..... "How Boeing built 10,000 737s" .....
E' necessario il login .....
.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
10000 737 ..... e Boeing finì sul Guinness .....
..... boeing.mediaroom.com ..... "Boeing Recognized by GUINNESS WORLD RECORDS™ for 10,000th 737" .....
..... boeing.mediaroom.com ..... "Boeing Recognized by GUINNESS WORLD RECORDS™ for 10,000th 737" .....
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Mentre stanno gradualmente entrando in servizio le nuove versioni del velivolo ... una piccola compagnia canadese decide di 'rinverdire' la propria flotta di anziani 737-200 .....

Fonte: flightglobal.com ..... "ANALYSIS: Nolinor 737-200s get second life with cockpit updates" .....As the worldwide fleet of Boeing 737-200s continues to dwindle, one Canadian operator sees a bright future in the aging twinjet.
Canada's Nolinor Aviation, which operates one of the world's largest 737-200 fleets, is investing C$10 million ($7.6 million) to equip 10 of the 40-year-old aircraft with modern avionics and glass displays.
In doing so, Nolinor seems likely to ensure that at least some 737-200s – a type Boeing first delivered in 1967 – remain flying for decades.

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Lion é stata prima compagnia a ricevere anche il 737 NG 900 ER
“737-900ER was rolled out of the Renton, Washington factory on August 8, 2006 for its launch customer, Lion Air,”
Da Wikipedia
“737-900ER was rolled out of the Renton, Washington factory on August 8, 2006 for its launch customer, Lion Air,”
Da Wikipedia
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Interessante, quindi il motivo tecnico è l'abilitazione del 737-200 ad operare su "gravel runway", grazie alla maggiore ground clearance dei vecchi JT8D rispetto alle motorizzazioni più recenti...
richelieu ha scritto:Mentre stanno gradualmente entrando in servizio le nuove versioni del velivolo ... una piccola compagnia canadese decide di 'rinverdire' la propria flotta di anziani 737-200 .....
Fonte: flightglobal.com ..... "ANALYSIS: Nolinor 737-200s get second life with cockpit updates" .....As the worldwide fleet of Boeing 737-200s continues to dwindle, one Canadian operator sees a bright future in the aging twinjet.
Canada's Nolinor Aviation, which operates one of the world's largest 737-200 fleets, is investing C$10 million ($7.6 million) to equip 10 of the 40-year-old aircraft with modern avionics and glass displays.
In doing so, Nolinor seems likely to ensure that at least some 737-200s – a type Boeing first delivered in 1967 – remain flying for decades.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Non solo la maggiore clearance dei motori, ma anche e sopratutto il fatto che per il -200 era disponibile un "Gravel Kit" che poteva essere installato per operare su piste semipreparate. Cosa comporta nello specifico potete vederlo qui': http://www.b737.org.uk/unpavedstripkit.htm .
Sui modelli successivi di 737 non e' disponibile questo kit, quindi il -200 rimane l'unico modello della famiglia 737 che puo' operare in alcuni aeroporti nell'estremo nord del Canada ed in Alaska con piste non asfaltate.
Il problema e' che per asfaltare quelle piste occorre portare tutto il materiale, attrezzature, e macchinari in zone molto remote, probabilmente per via aerea, e il costo e' proibitivo.
Sui modelli successivi di 737 non e' disponibile questo kit, quindi il -200 rimane l'unico modello della famiglia 737 che puo' operare in alcuni aeroporti nell'estremo nord del Canada ed in Alaska con piste non asfaltate.
Il problema e' che per asfaltare quelle piste occorre portare tutto il materiale, attrezzature, e macchinari in zone molto remote, probabilmente per via aerea, e il costo e' proibitivo.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Del resto, pian piano ANCHE gli immortali DC3 andranno uno dopo l'altro ad esaurimento...
Ma non facevano prima a prendersi un po' di BAE146? Son più recenti... e ahivoglia a ground clearance con l'ala alta... la stessa ragione per cui penso che forse
potrebbe non far male Embraer a prevedere una versione passeggeri del KC390...
Ma non facevano prima a prendersi un po' di BAE146? Son più recenti... e ahivoglia a ground clearance con l'ala alta... la stessa ragione per cui penso che forse

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Boeing richiama in servizio i pensionati .....
..... flightglobal.com ..... "Boeing rehires retirees in effort to bolster 737 production force" .....
Inoltre ..... flightglobal.com ..... "Boeing sees potential for more 737 production rate hikes" .....
.
..... flightglobal.com ..... "Boeing rehires retirees in effort to bolster 737 production force" .....
Inoltre ..... flightglobal.com ..... "Boeing sees potential for more 737 production rate hikes" .....
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Boeing ha consegnato il suo 2.000° aereo ad un operatore cinese, un 737 MAX per Xiamen Airlines.
https://www.md80.it/2018/12/01/boeing-c ... o-in-cina/
A dicembre, Boeing e Commercial Aircraft Corp. of China (COMAC) sono pronti a consegnare il primo 737 MAX da un completion and delivery center in Zhoushan, China. La struttura gestirà interior work and exterior painting dei 737 MAX per il mercato cinese. Il Final assembly continuerà ad essere eseguito presso lo stabilimento Boeing di Renton.
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https://www.md80.it/2018/12/01/boeing-c ... o-in-cina/
A dicembre, Boeing e Commercial Aircraft Corp. of China (COMAC) sono pronti a consegnare il primo 737 MAX da un completion and delivery center in Zhoushan, China. La struttura gestirà interior work and exterior painting dei 737 MAX per il mercato cinese. Il Final assembly continuerà ad essere eseguito presso lo stabilimento Boeing di Renton.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Oggi Boeing ha consegnato il primo 737 dal nuovo 737 Completion and Delivery Center di Zhoushan, in Cina:
https://www.md80.it/2018/12/15/boeing-c ... shan-cina/
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https://www.md80.it/2018/12/15/boeing-c ... shan-cina/
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Boeing e Green Africa Airways hanno annunciato oggi un impegno per 100 aerei 737 MAX 8, suddiviso equamente tra 50 ordini fermi e 50 aerei. E' il più grande aircraft agreement per il continente africano.
https://www.md80.it/2018/12/21/boeing-e ... i-737-max/
Impegno per 50 737 MAX anche da flyadeal, sussidiaria di Saudi Arabian Airlines:
https://www.md80.it/2018/12/21/boeing-e ... i-737-max/
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https://www.md80.it/2018/12/21/boeing-e ... i-737-max/
Impegno per 50 737 MAX anche da flyadeal, sussidiaria di Saudi Arabian Airlines:
https://www.md80.it/2018/12/21/boeing-e ... i-737-max/
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Nuovi ordini per Boeing in Vietnam, tra cui il maxi ordine per 100 737 MAX da parte di Vietjet:
https://www.md80.it/2019/02/27/nuovi-or ... o-airways/
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Vi sembra plausibile questa storia? (non so se ho fatto bene a postare quì o andava messo nelle discussioni sugli incidenti occorsi alla macchina).
per farla breve, Boeing, di proposito, non informa adeguatamente i suoi clienti su una implementazione del 737 che ritiene, per così dire, secondaria ma oggi si scopre che questa stessa funzionalità, in caso di malfunzionamento di una sonda, può portare un 737MAX a cadere? ...ho capito bene?
https://theaircurrent.com/aviation-safe ... cas-jt610/
per farla breve, Boeing, di proposito, non informa adeguatamente i suoi clienti su una implementazione del 737 che ritiene, per così dire, secondaria ma oggi si scopre che questa stessa funzionalità, in caso di malfunzionamento di una sonda, può portare un 737MAX a cadere? ...ho capito bene?
https://theaircurrent.com/aviation-safe ... cas-jt610/
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Siccome chi lo scrive e' Jon Ostrower (ovvero non l' ultimo pirla della strada), l'informazione ha un alto grado di attendibilita'....fastfreddy ha scritto:Vi sembra plausibile questa storia? (non so se ho fatto bene a postare quì o andava messo nelle discussioni sugli incidenti occorsi alla macchina).
per farla breve, Boeing, di proposito, non informa adeguatamente i suoi clienti su una implementazione del 737 che ritiene, per così dire, secondaria ma oggi si scopre che questa stessa funzionalità, in caso di malfunzionamento di una sonda, può portare un 737MAX a cadere? ...ho capito bene?
https://theaircurrent.com/aviation-safe ... cas-jt610/
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
La parte finale di quell’articolo circa la dichiarazione di Boeing di non aver divulgato quel sistema per non sovraccaricare gli equipaggi di informazioni mi pare una bella stronzata... l’aereo ha diversi “ausili”... tutti spiegati nel corso per differenza che si affronta provenendo dall’NG. Una logica riduce l’estensione degli speedbrakes a pesi elevati per ridurre le sollecitazioni sulla struttura... gli speedbrakes si estendono autonomamente per aumentare l’assetto in atterraggio a causa della gamba del ruotino anteriore più lunga... in caso di Emergency descent gli speedbrakes si estendono maggiormente per scendere più in fretta... in caso di elevator jam gli input di pitch sulla cloche vengono convertiti in estensione e retrazione degli speedbrake per salire e scendere... tutte novità che vengono chiaramente spiegate e tutte sono autonome e senza indicazioni al pilota.... non mi pare ci voglia una laurea in ingegneria aerospaziale per “digerirle” (come dice il Boeing official)... il sistema sotto inchiesta invece sembra essere un’evoluzione dello speed trim system già presente sull’NG... e non me lo metti manco nell’FCOM?
Strano...
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Uomini forti creano tempi tranquilli,
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Si ma Gek come dici qui sopra, praticamente il sistema si fa i c***i suoi senza dirti niente...... lo sai come dicono a Napoli , si ?AirGek ha scritto:.......... in caso di elevator jam gli input di pitch sulla cloche vengono convertiti in estensione e retrazione degli speedbrake per salire e scendere... tutte novità che vengono chiaramente spiegate e tutte sono autonome e senza indicazioni al pilota....
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Senza dirti niente fino a pagina 2... il trim sul 737 fa un bel baccano che senti sia con take off thrust che in crociera e con le cuffie a riduzione attiva. Gia con lo speed trim system sull’NG in decollo senza trim volontario ti accorgi del suo funzionamento perché con la coda dell’occhio vedi la ruota muoversi e senti il suo rumore.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Ma non ho capito se nel FCOM questo sistema è descritto o noAirGek ha scritto:La parte finale di quell’articolo circa la dichiarazione di Boeing di non aver divulgato quel sistema per non sovraccaricare gli equipaggi di informazioni mi pare una bella stronzata... l’aereo ha diversi “ausili”... tutti spiegati nel corso per differenza che si affronta provenendo dall’NG. Una logica riduce l’estensione degli speedbrakes a pesi elevati per ridurre le sollecitazioni sulla struttura... gli speedbrakes si estendono autonomamente per aumentare l’assetto in atterraggio a causa della gamba del ruotino anteriore più lunga... in caso di Emergency descent gli speedbrakes si estendono maggiormente per scendere più in fretta... in caso di elevator jam gli input di pitch sulla cloche vengono convertiti in estensione e retrazione degli speedbrake per salire e scendere... tutte novità che vengono chiaramente spiegate e tutte sono autonome e senza indicazioni al pilota.... non mi pare ci voglia una laurea in ingegneria aerospaziale per “digerirle” (come dice il Boeing official)... il sistema sotto inchiesta invece sembra essere un’evoluzione dello speed trim system già presente sull’NG... e non me lo metti manco nell’FCOM?
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Boeing oggi ha comunicato che effettuerà modifiche al flight control software:
https://www.md80.it/2019/03/12/boeing-a ... l-737-max/
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Quello descritto da AirGek sull'NG c'è nell'FCOM, sia sull'NG che sul Classic. Non ho un FCOM del MAX in dotazione, ma sicuramente prima dell'incidente in Indonesia i piloti non erano manco a conoscenza dell'esistenza dell'MCAS.MarcoGT ha scritto: Ma non ho capito se nel FCOM questo sistema è descritto o no
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Aerei, l'indonesiana Garuda cancella ordine da 5 miliardi di dollari per 49 Boeing 737 Max 8
https://www.repubblica.it/economia/2019 ... 21-S2.2-F2
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Boeing riduce il production rate del 737 MAX:
https://www.md80.it/2019/04/06/boeing-r ... l-737-max/
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

