BOEING ANNUNCIA MIGLIORAMENTI AL FLIGHT CONTROL SOFTWARE DEL 737 MAX

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Boeing oggi, in un proprio statement, afferma: “La sicurezza è la priorità numero uno di Boeing e abbiamo piena fiducia nella sicurezza del 737 MAX. Comprendiamo che le agenzie di regolamentazione e i clienti hanno preso le decisioni che ritengono più appropriate per i loro mercati nazionali. Continueremo a impegnarci con loro per assicurarci che abbiano le informazioni necessarie per avere fiducia nell’operare le loro flotte. La Federal Aviation Administration degli Stati Uniti non sta richiedendo ulteriori azioni in questo momento e, sulla base delle informazioni attualmente disponibili, non abbiamo alcuna base per emettere nuove linee guida per gli operatori”.

Il costruttore oggi ha inoltre annunciato miglioramenti del flight control software del 737 MAX: “La sicurezza è un valore fondamentale per tutti in Boeing e la sicurezza dei nostri aeroplani, dei passeggeri dei nostri clienti e dei loro equipaggi è sempre la nostra priorità assoluta. Il 737 MAX è un aereo sicuro che è stato progettato, costruito e supportato dai nostri dipendenti qualificati, che si avvicinano al loro lavoro con la massima integrità”.

Prosegue il costruttore: “Negli ultimi mesi e in seguito all’incidente del Lion Air Flight 610, Boeing ha sviluppato un miglioramento del flight control software del 737 MAX, progettato per rendere ancora più sicuro un velivolo già sicuro. Ciò include aggiornamenti della Maneuvering Characteristics Augmentation System (MCAS) flight control law, dei pilot displays, degli operation manuals and crew training. L’enhanced flight control law incorpora gli angle of attack (AOA) inputs, limita gli stabilizer trim commands in risposta a una lettura errata dell’angolo di attacco e fornisce un limite allo stabilizer command per mantenere l’autorità dell’elevatore”.

“Boeing ha lavorato a stretto contatto con la Federal Aviation Administration (FAA) per lo sviluppo, la pianificazione e la certificazione del miglioramento del software, che verrà implementato nella flotta 737 MAX nelle prossime settimane. L’aggiornamento include anche i feedback ricevuti dai nostri clienti. FAA chiede di anticipare la richiesta di questo miglioramento del software con una Airworthiness Directive (AD) entro e non oltre aprile. Abbiamo lavorato con FAA nello sviluppo di questo miglioramento . È importante notare che la FAA non sta richiedendo ulteriori azioni in questo momento e che le azioni richieste in AD2018-23.51 continuano ad essere appropriate”.

“Una pitch augmentation control law (MCAS) è stata implementata sul 737 MAX per migliorare le caratteristiche di manovra del velivolo e ridurre la tendenza al pitch-up a elevati angoli di attacco. È stata sottoposta a test di volo come parte del processo di certificazione prima che il velivolo entrasse in servizio. MCAS non controlla l’aereo durante il volo normale, migliora il comportamento dell’aeroplano in una parte non normale dell’inviluppo operativo”.

“Il Boeing 737 MAX Flight Crew Operations Manual (FCOM) delinea già una procedura esistente per gestire in sicurezza l’improbabile evento di dati errati provenienti da un sensore AOA. Il pilota sarà sempre in grado di ignorare la flight control law utilizzando l’electric trim o il manual triml. Inoltre, può essere controllato attraverso l’uso della runaway stabilizer procedure esistente, come rafforzato nell’Operations Manual Bulletin (OMB) pubblicato il 6 novembre 2018”.

“Inoltre, vorremmo esprimere le nostre più sentite condoglianze a coloro che hanno perso i propri cari sul volo 302 di Ethiopian Airlines. Un team tecnico di Boeing si trova sul luogo dell’incidente per fornire assistenza tecnica sotto la direzione dell’Ethiopia Accident Investigation Bureau e dell’US National Transportation Safety Board. Siamo ancora all’inizio dell’inchiesta, mentre cerchiamo di capire la causa dell’incidente”.

(Ufficio Stampa Boeing)