Nel 2017 è iniziata una guerra con i relativi morti?SuperMau ha scritto:Boeing ha annunciato ufficialmente l'inizio del progetto di rimotorizzazione del 737.
Il nuovo 737 verra' consegnato a partire dal 2017 e montera' il nuovo motore CFM LEAP-1B
Il fan avra' un diametro di poco maggiore dell'attuale (circa 10 cm) e delle nacelle rastremate per diminuire il rumore (come sul 748), a parte questo pochissime modifiche addizionali.
Boeing promette che questa versione sara circa il 4% piu' efficiente del 320NEO....staremo a vedere.
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... d-737.html
Ciao
M.
Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Moderatore: Staff md80.it
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5574
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
La competizione per le commesse c'è sempre stata, sin da prima del Comet.
Non è che stia succedendo qualcosa di particolarmente cinico adesso.
Probabilmente negli ultimi tempi ci sono stati degli errori e delle miopie di valutazione molto gravi nel management Boeing, che hanno indotto a delle sottovalutazioni serissime, nel migliore dei casi - e più probabilmente - colpose.
Ma il dolo eventuale implicava a mio avviso una accettazione di un rischio prima di tutto economico tale, da rendere oltremodo improbabile un "ma sì, lanciamolo sul mercato anche se non siamo convinti su tutto al 100%, alla fine se uscirà qualche difettuccio lo correggeremo in corsa, volare volerà no? Mo' sta a vedé che casca... ma dai, mica casca, hanno volato tutti i 737 mo' proprio questo non vola?"
Non voglio dire per ragioni etiche, ma quantomeno economiche.
Non è che stia succedendo qualcosa di particolarmente cinico adesso.
Probabilmente negli ultimi tempi ci sono stati degli errori e delle miopie di valutazione molto gravi nel management Boeing, che hanno indotto a delle sottovalutazioni serissime, nel migliore dei casi - e più probabilmente - colpose.
Ma il dolo eventuale implicava a mio avviso una accettazione di un rischio prima di tutto economico tale, da rendere oltremodo improbabile un "ma sì, lanciamolo sul mercato anche se non siamo convinti su tutto al 100%, alla fine se uscirà qualche difettuccio lo correggeremo in corsa, volare volerà no? Mo' sta a vedé che casca... ma dai, mica casca, hanno volato tutti i 737 mo' proprio questo non vola?"
Non voglio dire per ragioni etiche, ma quantomeno economiche.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1397
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Concordo.
La messa a terra di tutti i 737MAX è certamente per la Boeing un grosso danno economico, per via delle disdette di ordini come quella di Garuda Indonesia, per la riduzione della produzione, per il parcheggio di quegli aerei già pronti (o di altri aerei già pronti, per fare spazio nella sua pianta di produzione, visto che i MAX da li non possono andare da nessuna parte), rifare il software, riformare i piloti, ristampare (o rifare, se digitali) i manuali, ecc; e non so se dovrà pagare anche i danni ai clienti che sono costretti anche loro a parcheggiare da qualche parte gli aerei, noleggiarne altri per sostituirli temporaneamente, ecc.
Quindi anche io no, non credo che si preventivino "diffettucci da poter sistemare in corsa in caso si presentassero" quando si consegnano degli aerei che dovranno trasportare migliaia e migliaia di persone.
La messa a terra di tutti i 737MAX è certamente per la Boeing un grosso danno economico, per via delle disdette di ordini come quella di Garuda Indonesia, per la riduzione della produzione, per il parcheggio di quegli aerei già pronti (o di altri aerei già pronti, per fare spazio nella sua pianta di produzione, visto che i MAX da li non possono andare da nessuna parte), rifare il software, riformare i piloti, ristampare (o rifare, se digitali) i manuali, ecc; e non so se dovrà pagare anche i danni ai clienti che sono costretti anche loro a parcheggiare da qualche parte gli aerei, noleggiarne altri per sostituirli temporaneamente, ecc.
Quindi anche io no, non credo che si preventivino "diffettucci da poter sistemare in corsa in caso si presentassero" quando si consegnano degli aerei che dovranno trasportare migliaia e migliaia di persone.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Una compagnia aerea mi chiese di poter utilizzare delle appendici al flight manual che consentivano un aumento di carico commerciale utilizzando dei limiti di centraggio più arretrati di quelli di certificazione. Quando mi misi all'opera scoprii che da quelle appendici (pagate perchè non comprese nel basico) non uscivano pesi superiori ma pesi inferiori quindi erano più limitative, al contrario della propaganda.
Chiesi al costruttore come mai poteva succedere ciò. Mi fu risposto che i risultati erano stati inferiori alle previsioni e che però l'ente di certificazione aveva comunque approvato i valori migliori anche se da regolamento i carichi si sarebbero dovuti riferire alle condizioni peggiori.
Adesso fatevi tutte le pippe mentali che volete.
Chiesi al costruttore come mai poteva succedere ciò. Mi fu risposto che i risultati erano stati inferiori alle previsioni e che però l'ente di certificazione aveva comunque approvato i valori migliori anche se da regolamento i carichi si sarebbero dovuti riferire alle condizioni peggiori.
Adesso fatevi tutte le pippe mentali che volete.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5574
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Beh, quantomeno non a livello di seri, serissimi problemi di volabilità. Magari una macchina per il caffè che si rivela meno ergonomica del previsto o delle maniglie per chiudere i portelli per il bagaglio di cabina scomode per le donne con le unghie laccate, o un interruttore per la luce del gabinetto messo in una posizione un po' idiota ci possono pure stare (AVVISO per il proget-troll: è una battuta - fine dell'avviso).City of Everett ha scritto: non credo che si preventivino "difettucci da poter sistemare in corsa in caso si presentassero" quando si consegnano degli aerei che dovranno trasportare migliaia e migliaia di persone.
Poi senz'altro sulle performance di utilizzo con i costi connessi possono anche provare a raccontare un po' di balle, lo sanno tutti e probabilmente tendono a farlo tutti.
Ma se si considera che la disdetta di Garuda Indonesia è solo la prima di una lunga serie (il leaser cinese che gliene ha ordinati 100 fra ordini e opzioni ha sospeso tutto...) la probabilmente spaventosa incapacità di tenere a fuoco gli aspetti più importanti della messa a punto di un velivolo da 5000 ordinativi... la pagheranno MOLTO più cara di quanto avrebbero speso per progettare da zero un concorrente più moderno dell'A320Neo, invece di starsi a impazzire per altri tre decenni per far stare sempre tutto su un coso nato un po' basso di pancia... perché nel 1967 doveva montare due sigari senza piloni di sorta appiccicati sotto le ali.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5574
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Anche China Eastern Airlines ha annunciato che chiederà i danni per il fermo macchine...
https://www.repubblica.it/economia/2019 ... 14-S4.2-T1
https://www.repubblica.it/economia/2019 ... 14-S4.2-T1
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5574
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Perplessità a 360°, non solo da Compagnie e pubblico... La Boeing sta vivendo un danno di credibilità, di cui son certo sia straconsapevole, che inizia a travalicare l'evento relativo al modello specifico.
https://www.seattletimes.com/business/b ... red%20User
ABSTRACT:
Pilots at Southwest question the airline's all-Boeing fleet after 737 MAX crashes
Southwest Airlines is by far Boeing's largest 737 customer, and buying from only one manufacturer is a central tenet of the airline's business plan. If Southwest were to buy Airbus jets, shock waves would ripple from Dallas through Chicago to Seattle.
https://www.seattletimes.com/business/b ... red%20User
ABSTRACT:
Pilots at Southwest question the airline's all-Boeing fleet after 737 MAX crashes
Southwest Airlines is by far Boeing's largest 737 customer, and buying from only one manufacturer is a central tenet of the airline's business plan. If Southwest were to buy Airbus jets, shock waves would ripple from Dallas through Chicago to Seattle.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- danko156
- FL 400
- Messaggi: 4102
- Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Segnalo questo programma andato in onda su Al Jazeera:
https://www.aljazeera.com/programmes/fa ... 47879.html
https://www.aljazeera.com/programmes/fa ... 47879.html
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20416
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Al Dubai Airshow riprendono gli ordini per il 737 MAX, con SunExpress che esercita l’opzione per acquisire altri 10 Boeing 737 MAX 8. L’acquisto si aggiunge a un precedente ordine SunExpress di 32 aerei 737 MAX.
https://www.md80.it/2019/11/18/sunexpre ... g-737-max/
Paolo
https://www.md80.it/2019/11/18/sunexpre ... g-737-max/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- andwork
- 05000 ft
- Messaggi: 722
- Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
- Località: Rosà (VI)
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
non voglio fare retorica, ma qualcuno mi spiega che senso ha ordinare un aereo che a tutt'oggi non è volabile ?JT8D ha scritto: 18 novembre 2019, 22:59 Al Dubai Airshow riprendono gli ordini per il 737 MAX, con SunExpress che esercita l’opzione per acquisire altri 10 Boeing 737 MAX 8. L’acquisto si aggiunge a un precedente ordine SunExpress di 32 aerei 737 MAX.
https://www.md80.it/2019/11/18/sunexpre ... g-737-max/
Paolo
ok, sicuramente l'ordine fatto oggi verrà consegnato nei prossimi x anni, ma come fa una compagnia aerea fare una scommessa del genere ?
e se per caso l'aereo non viene più prodotto ? oppure tra un po' di anni saltano fuori altri problemi che lo rimettono a terra ?
secondo me una decisione del genere è un po' masochista... voi che ne pensate ?
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20416
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Non sono stati i soli al Dubai Airshow. Oggi è arrivato l'impegno di Air Astana:
https://www.md80.it/2019/11/19/air-asta ... g-737-max/
Dal punto di vista di Boeing, il costruttore nel suo ultimo progress report sul 737 MAX manteneva come obiettivo la certificazione delle modifiche entro questo trimestre, con la possibilità quindi di riprendere le consegne entro la fine dell'anno e riprendere il servizio in gennaio.
Al momento però certezze non ce ne sono, sono molte le variabili in gioco. Senza contare che poi non c'è solo la FAA, altre autorità potrebbero richiedere a loro volta ulteriori certificazioni.
Paolo
https://www.md80.it/2019/11/19/air-asta ... g-737-max/
Dal punto di vista di Boeing, il costruttore nel suo ultimo progress report sul 737 MAX manteneva come obiettivo la certificazione delle modifiche entro questo trimestre, con la possibilità quindi di riprendere le consegne entro la fine dell'anno e riprendere il servizio in gennaio.
Al momento però certezze non ce ne sono, sono molte le variabili in gioco. Senza contare che poi non c'è solo la FAA, altre autorità potrebbero richiedere a loro volta ulteriori certificazioni.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- ally01
- 01000 ft
- Messaggi: 180
- Iscritto il: 1 giugno 2016, 17:28
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
beh se sai che la consegna sarà tra 2 anni hai tempo per rivedere l'ordine, sospetto che i prezzi attuali siano decisamente al ribasso, quindi si possono portare a casa macchine con forte scontistica. Potrebbero poi essere state inserite delle calusole contrattuali a tutela del compratore. Se lo fanno evidentemente la cosa conviene...
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5574
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Nessun organismo certificatore, ma nessun acquirente ha con ogni evidenza in questo momento voglia di poter essere considerato "di manica larga" nei confronti di Boeing dopo quanto è accaduto e dopo lo scandalo principale, che non è a mio avviso tanto l''errore di design (semplifico molto) ma soprattutto la modalità di interazione ed influenza fra certificando e certificatore.
C'è da credere perciò che le procedure di ricertificazione dell'aeromobile saranno state e siano in corso d'opera particolarmente severe e serie.
Boeing la faccia l'ha persa, nessuno le farà più sconti, e penso che almeno per quanto attiene possibili "vizi congeniti" nel comportamento dei sistemi di assistenza all'inviluppo di volo e alla SA del cockpit crew la prospettiva sia che la risoluzione del problema sia stavolta accurata.
La situazione è tale che un nuovo incidente ascrivibile ad un errato intervento del MCAS, o comunque ad una qualsiasi interazione fra automatismi e superfici di controllo farebbe sì che a Seattle potrebbero anche abbassare le saracinesche e dedicarsi alla vendita di auto usate. E laggiù lo sanno meglio di noi; ho perciò fiducia che si stia facendo un lavoro di revisione particolarmente approfondito e serio (l'avessero fatto la prima volta...).
Ciò non vuol dire a mio avviso che si annullino i limiti progettuali di un design complessivo che forse nella sua ultima declinazione è stato veramente un po' forzato al suo estremo limite di sviluppo, e che potrebbe forse restare un a/m da gestire con una certa circospezione ed adeguato addestramento specifico viste le sue caratteristiche di distribuzione dei pesi etc etc.
Ma in fin dei conti, anche il design del DC10 col terzo propulsore così arretrato e così in alto rispetto al CG dell'a/m non produsse un'aereo particolarmente friendly dal punto di vista del pilota, e nonostante le ampie modifiche poi realizzate per evolverlo nell'MD11 a detta dei piloti restò sempre comunque una macchina poderosa ma cui dare sempre del lei. Questo non ha impedito ad esempio alla KLM di utilizzarlo per decenni con piena soddisfazione di compagnia passeggeri e vettori merci.
Nelle more, Airbus ha saputo mantenere un bassissimo profilo senza cercare di utilizzare a fini di ritorno di immagine i guai occorsi al suo principale competitor commerciale nei cieli: anche perché basterebbe ricordare loro il volo QF72 dell'ormai lontano 7 ottobre 2008 per metterli in grande, grande imbarazzo.
C'è da credere perciò che le procedure di ricertificazione dell'aeromobile saranno state e siano in corso d'opera particolarmente severe e serie.
Boeing la faccia l'ha persa, nessuno le farà più sconti, e penso che almeno per quanto attiene possibili "vizi congeniti" nel comportamento dei sistemi di assistenza all'inviluppo di volo e alla SA del cockpit crew la prospettiva sia che la risoluzione del problema sia stavolta accurata.
La situazione è tale che un nuovo incidente ascrivibile ad un errato intervento del MCAS, o comunque ad una qualsiasi interazione fra automatismi e superfici di controllo farebbe sì che a Seattle potrebbero anche abbassare le saracinesche e dedicarsi alla vendita di auto usate. E laggiù lo sanno meglio di noi; ho perciò fiducia che si stia facendo un lavoro di revisione particolarmente approfondito e serio (l'avessero fatto la prima volta...).
Ciò non vuol dire a mio avviso che si annullino i limiti progettuali di un design complessivo che forse nella sua ultima declinazione è stato veramente un po' forzato al suo estremo limite di sviluppo, e che potrebbe forse restare un a/m da gestire con una certa circospezione ed adeguato addestramento specifico viste le sue caratteristiche di distribuzione dei pesi etc etc.
Ma in fin dei conti, anche il design del DC10 col terzo propulsore così arretrato e così in alto rispetto al CG dell'a/m non produsse un'aereo particolarmente friendly dal punto di vista del pilota, e nonostante le ampie modifiche poi realizzate per evolverlo nell'MD11 a detta dei piloti restò sempre comunque una macchina poderosa ma cui dare sempre del lei. Questo non ha impedito ad esempio alla KLM di utilizzarlo per decenni con piena soddisfazione di compagnia passeggeri e vettori merci.
Nelle more, Airbus ha saputo mantenere un bassissimo profilo senza cercare di utilizzare a fini di ritorno di immagine i guai occorsi al suo principale competitor commerciale nei cieli: anche perché basterebbe ricordare loro il volo QF72 dell'ormai lontano 7 ottobre 2008 per metterli in grande, grande imbarazzo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Flyingblueboy
- 05000 ft
- Messaggi: 545
- Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
- Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
- Contatta:
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
SE andate a verificare ad oggi il titolo boeing è ai livelli del primo crollo dopo l'annuncio della messa a terra dell’aereo (-12%), i successivi cali e rimbalzi sono già stati assorbiti.. se l’aereo tornasse a volare a breve credo il titolo farebbe un rimbalzo tale da cancellare gli effetti degli incidenti ma se l’aereo fosse bocciato dalla FAA il titolo potrebbe perdere qualcosa e fioccherebbero le cancellazioni..
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20416
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Intanto Boeing ha fatto debuttare, davanti ai suoi dipendenti, il 737 MAX 10:
https://www.md80.it/2019/11/24/boeing-d ... 37-max-10/
Paolo
https://www.md80.it/2019/11/24/boeing-d ... 37-max-10/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


-
- 02000 ft
- Messaggi: 337
- Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Mi chiedo se le dimensioni maggiori e una probabile ridistribuzione dei pesi rendano superfluo l'MCAS su questa variante
- ally01
- 01000 ft
- Messaggi: 180
- Iscritto il: 1 giugno 2016, 17:28
- danko156
- FL 400
- Messaggi: 4102
- Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Boeing, aviazione Usa sotto accusa: sapeva che il 737 Max rischiava incidenti ogni 2-3 anni
Le rivelazioni, durante un'audizione in Congresso, erano contenute in un'indagine interna condotta già dopo il primo disastro in Indonesia. La Faa prevedeva un incidente letale ogni due o tre anni, un tasso molto superiore a quanto indicato pubblicamente da azienda e Authority
https://www.ilsole24ore.com/art/stragi- ... ni-ACLDzw4
Le rivelazioni, durante un'audizione in Congresso, erano contenute in un'indagine interna condotta già dopo il primo disastro in Indonesia. La Faa prevedeva un incidente letale ogni due o tre anni, un tasso molto superiore a quanto indicato pubblicamente da azienda e Authority
https://www.ilsole24ore.com/art/stragi- ... ni-ACLDzw4
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- danko156
- FL 400
- Messaggi: 4102
- Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Boeing valuta di ridurre o sospendere la produzione di 737 Max
Sono già 400 gli aerei in attesa di essere consegnati alle linee aeree, oltre ai 383 costretti a terra dal blocco.
https://www.ilsole24ore.com/art/boeing- ... ax-ACawSY6
Sono già 400 gli aerei in attesa di essere consegnati alle linee aeree, oltre ai 383 costretti a terra dal blocco.
https://www.ilsole24ore.com/art/boeing- ... ax-ACawSY6
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- richelieu
- FL 500
- Messaggi: 15356
- Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
"Boeing will halt 737 MAX production in January as FAA reviews software fix" ...
... washingtonpost.com ... https://www.washingtonpost.com/business ... tware-fix/ ...
... washingtonpost.com ... https://www.washingtonpost.com/business ... tware-fix/ ...
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20416
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Riguardo la sospensione della produzione del 737 MAX il prossimo mese, riporto anche l'articolo dal nostro Portale:
https://www.md80.it/2019/12/17/boeing-s ... l-737-max/
Paolo
https://www.md80.it/2019/12/17/boeing-s ... l-737-max/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- danko156
- FL 400
- Messaggi: 4102
- Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Boeing caccia il ceo Muilenburg dopo lo stop al 737 Max
L'amministratore delegato ha perso la fiducia del board dopo quella dei regulators, dei politici e dei consumatori. Per l'azienda la rotta per il recupero rimane accidentata, con critiche anche nei confronti dei suoi progetti per lo spazio e nella Difesa
https://www.ilsole24ore.com/art/boeing- ... rg-ACIqm87
L'amministratore delegato ha perso la fiducia del board dopo quella dei regulators, dei politici e dei consumatori. Per l'azienda la rotta per il recupero rimane accidentata, con critiche anche nei confronti dei suoi progetti per lo spazio e nella Difesa
https://www.ilsole24ore.com/art/boeing- ... rg-ACIqm87
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20416
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Riguardo i cambiamenti al vertice di Boeing, riporto anche l'articolo dal nostro Portale:
https://www.md80.it/2019/12/23/boeing-c ... nuovo-ceo/
Alla fine anche il CEO ha pagato gli errori della società in questi ultimi mesi, a partire dalla questione 737 MAX naturalmente. Come si legge nell'articolo, Boeing ha nominato anche il nuovo responsabile delle comunicazioni, dopo che l'attuale aveva annunciato il suo ritiro qualche settimana fa.
Si vuol dare un segnale di cambiamento, vedremo come i mercati recepiranno la cosa e come evolverà la faccenda 737 MAX, ancora piena di incertezze riguardo i tempi di certificazione e ritorno in servizio.
Paolo
https://www.md80.it/2019/12/23/boeing-c ... nuovo-ceo/
Alla fine anche il CEO ha pagato gli errori della società in questi ultimi mesi, a partire dalla questione 737 MAX naturalmente. Come si legge nell'articolo, Boeing ha nominato anche il nuovo responsabile delle comunicazioni, dopo che l'attuale aveva annunciato il suo ritiro qualche settimana fa.
Si vuol dare un segnale di cambiamento, vedremo come i mercati recepiranno la cosa e come evolverà la faccenda 737 MAX, ancora piena di incertezze riguardo i tempi di certificazione e ritorno in servizio.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- ally01
- 01000 ft
- Messaggi: 180
- Iscritto il: 1 giugno 2016, 17:28
- richelieu
- FL 500
- Messaggi: 15356
- Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Boeing ... l'ecatombe di dirigenti continua ...
Anche qui ... flightglobal.com ... "Boeing senior legal counsel Luttig to resign as executive shakeup continues" ...
.
... boeing.mediaroom.com ... "J. Michael Luttig to Retire from Boeing at Year End" ...The Boeing Company announced today that J. Michael Luttig, 65, valued Counselor and Senior Advisor to the Boeing Board of Directors, has informed the Board of his long-considered retirement at year end.
Luttig, who served as Boeing's General Counsel from 2006 until assuming his current responsibilities in May 2019, has been managing legal matters associated with the Lion Air Flight 610 and Ethiopian Airlines Flight 302 accidents, and advising the Board on strategic matters.
Anche qui ... flightglobal.com ... "Boeing senior legal counsel Luttig to resign as executive shakeup continues" ...
.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5574
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Inizia la redistribuzione dei lavoratori interessati allo stop alla linea di produzione del 737 MAX in ogni sua variante
https://www.seattletimes.com/business/b ... red%20User
ed anche i "rapporti di forza politici", chiamiamoli così, fra i piloti di velivoli Boeing alle dipendenze di Seattle sindacalizzati e quelli non inseriti in associazioni di categoria fra i piloti ne risentono pesantemente... Boeing ha concesso un aumento di stipendio di un clamoroso 25% solo ai piloti non iscritti al sindacato... segnale imbarazzante
https://www.seattletimes.com/business/b ... ify-union/
https://www.seattletimes.com/business/b ... red%20User
ed anche i "rapporti di forza politici", chiamiamoli così, fra i piloti di velivoli Boeing alle dipendenze di Seattle sindacalizzati e quelli non inseriti in associazioni di categoria fra i piloti ne risentono pesantemente... Boeing ha concesso un aumento di stipendio di un clamoroso 25% solo ai piloti non iscritti al sindacato... segnale imbarazzante
https://www.seattletimes.com/business/b ... ify-union/
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20416
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Boeing raccomanda il simulator training per tutti i MAX Pilots prima del rientro in servizio dell'aereo:
https://www.md80.it/2020/01/08/boeing-r ... l-737-max/
Intanto American Airlines giunge ad un accordo con Boeing per il risarcimento:
https://www.md80.it/2020/01/07/american ... -nel-2019/
Paolo
https://www.md80.it/2020/01/08/boeing-r ... l-737-max/
Intanto American Airlines giunge ad un accordo con Boeing per il risarcimento:
https://www.md80.it/2020/01/07/american ... -nel-2019/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- ally01
- 01000 ft
- Messaggi: 180
- Iscritto il: 1 giugno 2016, 17:28
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
designed by clowns and supervised by monkeys > link
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20416
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
David L. Calhoun oggi è entrato in carica in qualità di presidente e CEO di The Boeing Company:
https://www.md80.it/2020/01/13/calhoun- ... di-boeing/
Paolo
https://www.md80.it/2020/01/13/calhoun- ... di-boeing/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20416
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Boeing ha consegnato 380 aerei commerciali nel 2019 (806 nel 2018).
https://www.md80.it/2020/01/14/boeing-l ... tero-anno/
Naturalmente ha pesato la questione del 737 MAX. Per fare un paragone, Airbus ha consegnato nel 2019 863 commercial aircraft.
Paolo
https://www.md80.it/2020/01/14/boeing-l ... tero-anno/
Naturalmente ha pesato la questione del 737 MAX. Per fare un paragone, Airbus ha consegnato nel 2019 863 commercial aircraft.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5574
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Nuovo serio problema emerso a livello di software e prontamente (stavolta cercano di non fare più passi falsi) segnalato alla FAA rischia di spostare nuovamente in avanti il momento della nuova certificazione dell'aeromobile:
New software flaw could further delay Boeing's 737 MAX
The new problem on the Boeing 737 MAX came to light when the latest version of the software was loaded onto an actual aircraft. The discovery has already pushed Boeing's work back by at least a week.
In maggior dettaglio:
https://www.seattletimes.com/business/b ... red%20User
New software flaw could further delay Boeing's 737 MAX
The new problem on the Boeing 737 MAX came to light when the latest version of the software was loaded onto an actual aircraft. The discovery has already pushed Boeing's work back by at least a week.
In maggior dettaglio:
https://www.seattletimes.com/business/b ... red%20User
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- ally01
- 01000 ft
- Messaggi: 180
- Iscritto il: 1 giugno 2016, 17:28
- richelieu
- FL 500
- Messaggi: 15356
- Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Il commento di FlightGlobal ... https://www.flightglobal.com/air-transp ... 97.article ...ally01 ha scritto: 22 gennaio 2020, 10:03 lo stop del 737 max durerà almeno fino alla metà del 2020:
link al sito boeing
E quello di AINonline ... https://www.ainonline.com/aviation-news ... y-mid-2020 ...
- danko156
- FL 400
- Messaggi: 4102
- Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Boeing, il 737 Max causa le prime perdite in vent’anni
I costi della crisi salgono a quasi 19 miliardi. Oltre al blocco del velivolo sotto accusa sul bilancio pesano oneri per programmi militari e spaziali
https://www.ilsole24ore.com/art/boeing- ... i-AC29LIFB
I costi della crisi salgono a quasi 19 miliardi. Oltre al blocco del velivolo sotto accusa sul bilancio pesano oneri per programmi militari e spaziali
https://www.ilsole24ore.com/art/boeing- ... i-AC29LIFB
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20416
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Integro con l'articolo pubblicato sul nostro Portale, riguardo i risultati di Boeing nel quarto trimestre e nell'intero anno:
https://www.md80.it/2020/01/29/boeing-l ... risultati/
Paolo
https://www.md80.it/2020/01/29/boeing-l ... risultati/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

