COVID-19 e Aviazione
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COVID-19 e Aviazione
DIscussione che vorrei rimanesse puramente tecnica, per ogni altra discussione relativa alla pandemia c'è il thread in quattro chiacchiere.
IATA ha affermato quanto segue:
https://www.md80.it/2020/10/09/iata-la- ... 9-in-volo/
Ciò deriva da un media briefing svolto ieri sul rischio di trasmissione del COVID-19 durante i voli, a cui hanno partecipato i costruttori Airbus, Boeing e Embraer.
I tre costruttori hanno svolto in modo indipendente studi di fluidodinamica computazionale sulle loro cabine.
A questo link trovate (in fondo) i link alle presentazioni dei vari costruttori:
https://www.iata.org/en/pressroom/pr/2020-09-08-012/
Cosa ne pensate ? (ripeto, solamente considerazioni tecniche)
Paolo
IATA ha affermato quanto segue:
https://www.md80.it/2020/10/09/iata-la- ... 9-in-volo/
Ciò deriva da un media briefing svolto ieri sul rischio di trasmissione del COVID-19 durante i voli, a cui hanno partecipato i costruttori Airbus, Boeing e Embraer.
I tre costruttori hanno svolto in modo indipendente studi di fluidodinamica computazionale sulle loro cabine.
A questo link trovate (in fondo) i link alle presentazioni dei vari costruttori:
https://www.iata.org/en/pressroom/pr/2020-09-08-012/
Cosa ne pensate ? (ripeto, solamente considerazioni tecniche)
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: COVID-19 e Aviazione
Beh, fidarsi della IATA o dei costruttori e' come chiedere all'oste se il vino e' buono..
Nello studio Airbus ho trovato almeno due imprecisioni ma oggi esistono diversi studi scientifici al riguardo .
Questo e' uno degli ultimi
https://wwwnc.cdc.gov/eid/article/26/11/20-3254_article
E' comunque evidente che la prossimità rimane il fattore di rischio principale e che l'uso della mascherina e' l'unico presidio utilizzabile oltre alla disinfezione.
Nello studio Airbus ho trovato almeno due imprecisioni ma oggi esistono diversi studi scientifici al riguardo .
Questo e' uno degli ultimi
https://wwwnc.cdc.gov/eid/article/26/11/20-3254_article
E' comunque evidente che la prossimità rimane il fattore di rischio principale e che l'uso della mascherina e' l'unico presidio utilizzabile oltre alla disinfezione.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: COVID-19 e Aviazione
Proprio sulle presentazioni e sugli studi dei costruttori volevo il tuo parere
Comunque anche a me questi studi hanno suscitato qualche perplessità.
Paolo
Comunque anche a me questi studi hanno suscitato qualche perplessità.
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Re: COVID-19 e Aviazione
Dire che su un aereo sia improbabile contagiarsi o che i filtri HEPA garantiscono una sicurezza del 99,9% e’ una falsità. E’ impossibile pensare che un flusso d’aria all’interno di una cabina aperta (nel senso che l’aria circolante all’interno di essa non venga forzata nel suo percorso da artifizi meccanici ) possa mantenere un andamento talmente laminare tale da consentire la separazione batterica tra due o piu’ persone come nel disegno illustrato.
In quest’altra figura e’ mostrato tra l'altro ben altro percorso
Piu verosimilmente attraverso lo studio con modelli fluidodinamici , si e’ visto che l’aria una volta immessa in cabina subisce varie deviazioni in funzione di diverse variabili quali temperatura, posizione dei pax, azione dei recirculating ( da qui il motivo per cui su alcuni aerei vengono esclusi) e della portata d’aria stessa ( su altri aerei infatti viene ridotta la portata d’aria all’uscita della mixing chamber) che portano ad una circolazione piuttosto caotica e non priva di zone di mescolamento.
Ad ogni modo, come avevo già postato, esistono studi precedenti (Sars1, Mers,Ebola) che hanno dimostrato come il mezzo aereo , seppure non presenti ulteriori rischi rispetto a quelli usuali otre a quello di un prolungato tempo di esposizione, e’ di fatto assimilabile , in termini di contagio, a qualsiasi altro mezzo di trasporto che mantenga al suo interno un minimo di ventilazione consigliando quindi come metodi preventivi di elezione , quello del distanziamento ( se lo prevedono) , della mascherina e della disinfezione delle superfici comuni.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: COVID-19 e Aviazione
E' proprio qui che volevo concentrare l'attenzione e mi trovi d'accordo. Ritengo anch'io molto improbabile un tipo di flusso come quello illustrato. Anche a mio parere i diversi ostacoli creano molti punti di mescolamento, rendendo difficile un flusso così lineare.sigmet ha scritto: ↑16 ottobre 2020, 15:22Dire che su un aereo sia improbabile contagiarsi o che i filtri HEPA garantiscono una sicurezza del 99,9% e’ una falsità. E’ impossibile pensare che un flusso d’aria all’interno di una cabina aperta (nel senso che l’aria circolante all’interno di essa non venga forzata nel suo percorso da artifizi meccanici ) possa mantenere un andamento talmente laminare tale da consentire la separazione batterica tra due o piu’ persone come nel disegno illustrato.
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Re: COVID-19 e Aviazione
Rimanendo sempre in tema di Covid-19 e Aviazione, come sappiamo la pandemia ha portato al grounding di moltissimi aerei.
Come abbiamo già avuto modo di dire molte volte, vi sono delle procedure ben definite per lo storage, che naturalmente variano per complessità in base al periodo di storage previsto, e successive procedure per la rimessa in servizio.
La cosa però può portare ad una serie di conseguenze, che vanno poi affrontate. EASA ha sollevato una problematica relativa alle batterie degli aeromobili, pubblicando un Safety Information Bulletin scaricabile qui:
https://ad.easa.europa.eu/ad/2020-18
Paolo
Come abbiamo già avuto modo di dire molte volte, vi sono delle procedure ben definite per lo storage, che naturalmente variano per complessità in base al periodo di storage previsto, e successive procedure per la rimessa in servizio.
La cosa però può portare ad una serie di conseguenze, che vanno poi affrontate. EASA ha sollevato una problematica relativa alle batterie degli aeromobili, pubblicando un Safety Information Bulletin scaricabile qui:
https://ad.easa.europa.eu/ad/2020-18
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Re: COVID-19 e Aviazione
Lo studio di eurocontrol (uno dei più' accurati dal punto di vista del RA) di settembre ha messo in luce alcune importanti criticità a livello di controlli e standardizzazione ma ad oggi manca ancora un protocollo europeo condiviso.
https://www.eurocontrol.int/sites/defau ... e-2020.pdf
https://www.eurocontrol.int/sites/defau ... e-2020.pdf
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Re: COVID-19 e Aviazione
Forte rimbalzo delle azioni delle compagnie aeree mondiali dopo l'annuncio della Pfizer
https://www.ansa.it/canale_saluteebenes ... 9c77b.html
https://www.ansa.it/canale_saluteebenes ... 9c77b.html
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Re: COVID-19 e Aviazione
Speriamo non sia una pia illusione... mi sembra una euforia prematura.
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Re: COVID-19 e Aviazione
Studio molto interessante. Condivido che la mancanza di uno standard e la mancata armonizzazione tra gli stati sta creando un bel po' di confusione. Sarebbe quindi auspicabile una veloce armonizzazione.sigmet ha scritto: ↑9 novembre 2020, 14:09Lo studio di eurocontrol (uno dei più' accurati dal punto di vista del RA) di settembre ha messo in luce alcune importanti criticità a livello di controlli e standardizzazione ma ad oggi manca ancora un protocollo europeo condiviso.
https://www.eurocontrol.int/sites/defau ... e-2020.pdf
Tra l'altro, oggi ICAO ha rilasciato l'update delle sue CART ‘Take-off’ Guidelines:
https://www.md80.it/2020/11/10/licao-co ... uidelines/
accolte con favore da ACI:
https://www.md80.it/2020/11/10/aci-acco ... a-ripresa/
Tutti pongono l'attenzione sulla coerenza, naturalmente la spinta rimane quella per test generalizzati che evitino la quarantena. Importante, nella guidance ICAO, l'attenzione che pone alla aviation safety e ai rischi associati al riavvio dell'attività per diverso personale rimasto inattivo a lungo.
Paolo
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Re: COVID-19 e Aviazione
qui in Cina il mercato interno ormai è tornato a livelli quasi da pre pandemia tanto che China Southern ha annunciato di essere già già tornata in attivo.
Sul fronte internazionale invece c'è da piangere, settimana scorsa il Governo Cinese ha nuovamente bloccato l'emissione di visti per l'ingresso in Cina a molte nazioni Europee (e non solo) con il risultato che AF e KLM hanno già annunciato il taglio/sospensione delle frequenze.
NEOS opera un volo settimanale ma credo che presto verrà sospeso almeno fino a Marzo.
Un mio collega doveva rientrare per Natale ma ha prenotato un volo con Qatar Airways per questa domenica perché teme di rimanere bloccato in Cina.
Sul fronte internazionale invece c'è da piangere, settimana scorsa il Governo Cinese ha nuovamente bloccato l'emissione di visti per l'ingresso in Cina a molte nazioni Europee (e non solo) con il risultato che AF e KLM hanno già annunciato il taglio/sospensione delle frequenze.
NEOS opera un volo settimanale ma credo che presto verrà sospeso almeno fino a Marzo.
Un mio collega doveva rientrare per Natale ma ha prenotato un volo con Qatar Airways per questa domenica perché teme di rimanere bloccato in Cina.
Ciao, Marco
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In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
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Re: COVID-19 e Aviazione
Quel tipo di flusso così disegnato non è neppure una eccessiva semplificazione, è un falso marchiano.sigmet ha scritto: ↑16 ottobre 2020, 15:22E’ impossibile pensare che un flusso d’aria all’interno di una cabina aperta (nel senso che l’aria circolante all’interno di essa non venga forzata nel suo percorso da artifizi meccanici ) possa mantenere un andamento talmente laminare tale da consentire la separazione batterica tra due o piu’ persone come nel disegno illustrato.
Un andamento del genere (particolarmente insultante il riferimento alla forza di gravità) si potrebbe ottenere se da bocchette anche ben orientate e di sezione molto allungata in senso longitudinale uscissero granaglie con scarsissima competenza, come grano, riso, orzo o miglio.
Già nel caso della sabbia gli urti reciproci fra particelle del flusso allargherebbero ampiamente il ventaglio dopo meno di trenta centimetri.
Così è una presa in giro bella e buona.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: COVID-19 e Aviazione
Naturalmente anche IATA accoglie con molto favore l'update delle linee guida ICAO:
https://www.md80.it/2020/11/11/iata-acc ... -guidance/
Le tre maggiori alleanze globali si accodano e chiedono anch'esse linee guida per i protocolli di test sui passeggeri, nonché l’adozione della tecnologia del pass sanitario digitale:
https://www.md80.it/2020/11/11/oneworld ... -sanitari/
Paolo
https://www.md80.it/2020/11/11/iata-acc ... -guidance/
Le tre maggiori alleanze globali si accodano e chiedono anch'esse linee guida per i protocolli di test sui passeggeri, nonché l’adozione della tecnologia del pass sanitario digitale:
https://www.md80.it/2020/11/11/oneworld ... -sanitari/
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Re: COVID-19 e Aviazione
Stante la straordinaria opinabilità (mi sforzo di utilizzare tutti gli eufemismi possibili per evitare toni inadatti) degli "studi" presentati a sostegno dell'idea che la permanenza a bordo di un liner in volo costituisca luogo intrinsecamente abbastanza sicuro in caso di presenza a bordo di soggetti infettati dal Sars-CoV-2, grazie a magiche correnti d'aria che seguono leggi di fluidodinamica "personalizzate" e alla meraviglia dei filtri HEPA,
penso che l'unica strada abbastanza percorribile sia quella connessa alla possibilità di selezione del passeggero ex ante..
...un esempio recentissimo e promettente
https://www.enea.it/en/news-enea/news/h ... ath-tests/
penso che l'unica strada abbastanza percorribile sia quella connessa alla possibilità di selezione del passeggero ex ante..
...un esempio recentissimo e promettente
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Re: COVID-19 e Aviazione
Doccia fredda del CDC di Atlanta sullo screening anti-Covid negli aeroporti USA
https://worldairlinenews.com/2020/11/13 ... effective/
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Re: COVID-19 e Aviazione
EASA ribadisce che la pandemia non deve far abbassare l'attenzione verso la safety:
https://www.md80.it/2020/11/13/easa-con ... piu-verde/
La sicurezza deve sempre essere in cima alle attenzioni, guardando anche ad un futuro più ecologico per l'aviazione. Di questo si è discusso nella EASA annual safety conference di quest’anno.
Paolo
https://www.md80.it/2020/11/13/easa-con ... piu-verde/
La sicurezza deve sempre essere in cima alle attenzioni, guardando anche ad un futuro più ecologico per l'aviazione. Di questo si è discusso nella EASA annual safety conference di quest’anno.
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Re: COVID-19 e Aviazione
Certo, ma basarsi sulla temperatura e su sintomi clinici evidenti è del tutto improponibile.
Ricorderai ad esempio il caso della signora cinese positiva e anche malata (sintomatica e febbricitante) che si è imbottita (con successo) di Paracetamolo per salire su un volo per la Germania e andare a trovare la figlia.
Altro è cercare di realizzare test con un livello di attendibilità decorosa e senza una tempistica tecnica tale da paralizzare il settore.
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Re: COVID-19 e Aviazione
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Re: COVID-19 e Aviazione
Già più serio e articolato. Metodo di analisi in generale corretto.
Quello delle Compagnie sin qui mediamente non lo è.
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Re: COVID-19 e Aviazione
Si parla tanto di vaccino, ma sarà importante farsi trovare preparati, dato che la sua distribuzione globale sarà una sfida molto impegnativa dal punto di vista logistico.
IATA ha preparato una guidance per garantire che l’air cargo industry sia pronta a supportare la movimentazione, il trasporto e la distribuzione su larga scala di un vaccino COVID-19.
https://www.md80.it/2020/11/16/iata-ril ... -covid-19/
Tra i più importanti gruppi di compagnie aeree, la divisione cargo di Air France-KLM si dichiara pronta alla sfida
https://www.md80.it/2020/11/14/air-fran ... -covid-19/
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IATA ha preparato una guidance per garantire che l’air cargo industry sia pronta a supportare la movimentazione, il trasporto e la distribuzione su larga scala di un vaccino COVID-19.
https://www.md80.it/2020/11/16/iata-ril ... -covid-19/
Tra i più importanti gruppi di compagnie aeree, la divisione cargo di Air France-KLM si dichiara pronta alla sfida
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Re: COVID-19 e Aviazione
Sarà un business di diversi miliardi di euro..JT8D ha scritto: ↑16 novembre 2020, 19:03Si parla tanto di vaccino, ma sarà importante farsi trovare preparati, dato che la sua distribuzione globale sarà una sfida molto impegnativa dal punto di vista logistico.
IATA ha preparato una guidance per garantire che l’air cargo industry sia pronta a supportare la movimentazione, il trasporto e la distribuzione su larga scala di un vaccino COVID-19.
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Tra i più importanti gruppi di compagnie aeree, la divisione cargo di Air France-KLM si dichiara pronta alla sfida
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Re: COVID-19 e Aviazione
Sicuramente !! Sarà una delle sfide logistiche più impegnative di sempre, ma anche una delle più redditizie.
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Re: COVID-19 e Aviazione
oneworld, più precisamente le sue compagnie membri American Airlines e British Airways, avviano un transatlantic COVID-19 testing trial su rotte dagli U.S. a London Heathrow:
https://www.md80.it/2020/11/18/american ... ing-trial/
I passeggeri che in modo volontario aderiranno saranno sottoposti a tre test.
Paolo
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I passeggeri che in modo volontario aderiranno saranno sottoposti a tre test.
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Re: COVID-19 e Aviazione
EASA ha sviluppato delle Guidelines riguardanti il ritorno in servizio degli aeromobili dallo storage in relazione alla pandemia COVID-19. Lo scopo è quello di dare maggior consapevolezza riguardo i potenziali rischi che comporta il rientro in servizio dell'aeromobile dopo lo storage.
https://www.easa.europa.eu/document-lib ... n-covid-19
Paolo
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Re: COVID-19 e Aviazione
E anche alcune alleviations per gli equipaggi..
https://www.easa.europa.eu/sites/defaul ... 2020_0.pdf
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Re: COVID-19 e Aviazione
Ormai è chiaro che compagnie aeree, aeroporti e relative organizzazioni di categoria spingono per test generalizzati, in modo da riavviare il traffico senza quarantene e chiusure. Per gestire tutta la macchina dei test saranno però necessarie adeguate infrastrutture. IATA sta quindi sviluppando lo IATA Travel Pass, un pass sanitario digitale che supporterà la riapertura delle frontiere.
https://www.md80.it/2020/11/23/iata-il- ... sicurezza/
Paolo
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Re: COVID-19 e Aviazione
ICAO oggi ha rilasciato il suo Testing and Cross-border Risk Management Measures Manual, apprezzato sia da ACI World che da IATA:
https://www.md80.it/2020/11/24/icao-nuo ... anagement/
Riguardo le performance economiche, pur se con una ripresa, anche il 2021 si prospetta molto complicato:
https://www.md80.it/2020/11/24/iata-le- ... -nel-2021/
Paolo
https://www.md80.it/2020/11/24/icao-nuo ... anagement/
Riguardo le performance economiche, pur se con una ripresa, anche il 2021 si prospetta molto complicato:
https://www.md80.it/2020/11/24/iata-le- ... -nel-2021/
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Re: COVID-19 e Aviazione
Anche sui media non di settore
https://www.repubblica.it/economia/fina ... 3-P3-S6-T1
L'aviazione commerciale per trasporto passeggeri si conferma ogni giorno di più come un sistema intrinsecamente fragile, con costi certi di gestione estremamente elevati e margini di profitto ridotti che richiedono un traffico passeggeri elevato e costante per evitare di sprofondare in passività esiziali in pochissimo tempo se le entrate si riducono nemmeno di troppo... figuriamoci se crollano a picco.
https://www.repubblica.it/economia/fina ... 3-P3-S6-T1
L'aviazione commerciale per trasporto passeggeri si conferma ogni giorno di più come un sistema intrinsecamente fragile, con costi certi di gestione estremamente elevati e margini di profitto ridotti che richiedono un traffico passeggeri elevato e costante per evitare di sprofondare in passività esiziali in pochissimo tempo se le entrate si riducono nemmeno di troppo... figuriamoci se crollano a picco.
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Re: COVID-19 e Aviazione
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Re: COVID-19 e Aviazione
Folle impennata dei voli interni negli USA a dispetto di qualsiasi evidenza...
https://video.lastampa.it/esteri/usa-gl ... 638/124760
...altro che la riapertura delle discoteche sarde per non inimicarsi i ricchi proprietari di pochi locali VIP
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...altro che la riapertura delle discoteche sarde per non inimicarsi i ricchi proprietari di pochi locali VIP
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Re: COVID-19 e Aviazione
United Airlines ha iniziato ieri a trasportare dosi del vaccino Pfizer, in attesa dell' ok della Food and Drug Administration.
https://simpleflying.com/united-airline ... d-vaccine/
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Re: COVID-19 e Aviazione
Come ho scritto sono dovuto andare a Roma in auto perché Alitalia, Lot e Wizzair hanno cancellato i loro voli da Varsavia.
Grossa perdita economica, tra carburante, "vignette", autostrada, cibo, e albergo in Austria (non ce la faccio più a farmi circa 20 ore di guida),
ho speso circa 600 euro e due giorni in più di viaggio invece di circa 250 euro di voli e noleggio auto.
Ho programmato il viaggio seguendo le indicazioni ufficiali, ho preparato l'apposito modulo di giustificazione e, invece di passare per la Cechia,
ho programmato il viaggio via Polonia, Slovacchia, Austria ed Italia, tutte nazzioni nel gruppo A, senza limiti, obblighi di quarantena o sierologico,
cosa necessaria passando per la Cechia che sta nel gruppo B.
Bene... non mi si è filato nessuno. Mi sono fatto un totale di quattro giorni di viaggio, ho attraversato le frontiere 7 volte, ho dormito 2 notti in
albergo, mi sono fermato a fare rifornimento e prendere un caffè, ho comprato panini e bevande, ma nessuno mi ha mai chiesto nulla.
Ci sta, per carità, ho seguito tutte le norme (mascherina fuori dall'auto e disinfettante), ma perché porre tanti limiti sulla carta quando poi nella
realtà i controlli sono inesistenti? Solo per scoraggiare le persone?
A questo proposito:
https://www.open.online/2020/11/28/coro ... llo-video/
Grossa perdita economica, tra carburante, "vignette", autostrada, cibo, e albergo in Austria (non ce la faccio più a farmi circa 20 ore di guida),
ho speso circa 600 euro e due giorni in più di viaggio invece di circa 250 euro di voli e noleggio auto.
Ho programmato il viaggio seguendo le indicazioni ufficiali, ho preparato l'apposito modulo di giustificazione e, invece di passare per la Cechia,
ho programmato il viaggio via Polonia, Slovacchia, Austria ed Italia, tutte nazzioni nel gruppo A, senza limiti, obblighi di quarantena o sierologico,
cosa necessaria passando per la Cechia che sta nel gruppo B.
Bene... non mi si è filato nessuno. Mi sono fatto un totale di quattro giorni di viaggio, ho attraversato le frontiere 7 volte, ho dormito 2 notti in
albergo, mi sono fermato a fare rifornimento e prendere un caffè, ho comprato panini e bevande, ma nessuno mi ha mai chiesto nulla.
Ci sta, per carità, ho seguito tutte le norme (mascherina fuori dall'auto e disinfettante), ma perché porre tanti limiti sulla carta quando poi nella
realtà i controlli sono inesistenti? Solo per scoraggiare le persone?
A questo proposito:
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Re: COVID-19 e Aviazione
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: COVID-19 e Aviazione
No. Perchè per fortuna al mondo ci sono persone intelligenti che seguono le regole semplicemente perchè ci sono e non per paura di essere sanzionati se non si rispettano. Tu sei un ex militare, io no però un minimo di forma mentis di quel tipo l'ho acquisita da molteplici esempi familiari.
Re: COVID-19 e Aviazione
Una ricerca che mi pare abbia dei limiti..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.