A320neo Family

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: A320neo Family

Messaggio da 330 » 14 gennaio 2014, 14:51

Possibile soluzione per certificare l'A320 per 189 pax:

http://www.flightglobal.com/news/articl ... 20-394780/
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: A320neo Family

Messaggio da MatteF88 » 14 gennaio 2014, 15:56

eh ma non ho capito in cosa consisterebbe :|

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 17 marzo 2014, 21:00

Iniziato l'assemblaggio finale del primo A320neo:

http://www.md80.it/2014/03/17/lairbus-a ... io-finale/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 846
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da Skip100 » 1 luglio 2014, 18:37

Oggi il roll-out...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2891
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da Toeloop » 1 luglio 2014, 19:01

I turbofan sono impressionanti :) Comunque abbiamo un altro aereo con i "motori" che quasi strisciano per terra, nonostante il pilone di aggancio si sia decisamente assottigliato. Il CFM Leap e' un geared turbofan?
Immagine
Immagine

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5561
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: A320neo Family

Messaggio da Ponch » 1 luglio 2014, 19:21

Bellissimo!!!

Vi rivelo un segreto. :D Per una serie di circostanze, fino adesso, ho sempre pilotato macchine Boeing, ma avrei preferito Airbus. Tralascio le motivazioni. Penso proprio di essere uno dei pochi sulla faccia della terra a pensarla così. :oops:

In realtà l'aeroplano sul quale voli conta poco o nulla, ciò che fa veramente la differenza è la tipologia di contratto. Ecco, spero di essermi salvato in calcio d'angolo. :mrgreen:
Is it light where you are yet?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: A320neo Family

Messaggio da MatteF88 » 1 luglio 2014, 20:08

Toeloop ha scritto:I turbofan sono impressionanti :) Comunque abbiamo un altro aereo con i "motori" che quasi strisciano per terra, nonostante il pilone di aggancio si sia decisamente assottigliato. Il CFM Leap e' un geared turbofan?
Dovrebbero essere PW1100

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: A320neo Family

Messaggio da butterfly » 1 luglio 2014, 20:30

I motori montati sono i PW1100G-JM consegnati a Airbus qualche settimana fa.
Il PW1100G-JM è un GTF (il terzo della famiglia, il primo per applicazione narrow body) mente il Leap-1A (della concorrente CFM) è figlio del CFM5 con l'esperienza tecnologica del GEnx.
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 1 luglio 2014, 21:38

MatteF88 ha scritto:
Toeloop ha scritto:I turbofan sono impressionanti :) Comunque abbiamo un altro aereo con i "motori" che quasi strisciano per terra, nonostante il pilone di aggancio si sia decisamente assottigliato. Il CFM Leap e' un geared turbofan?
Dovrebbero essere PW1100
La famiglia di Geared Turbofan P&W PurePower PW1100G comprende diverse varianti, che andranno ad equipaggiare altre macchine future, come ad esempio il Mitsubishi Regional Jet MRJ (PW1200G), il Bombardier CSeries (PW1500G), l'Embraer E-Jet di seconda generazione (PW1700G e PW1900G). Appunto l'A320neo è equipaggiato con i PW1100G-JM. Quelli del primo A320neo che ha effettuato oggi il roll-out, come ha specificato esattamente butterfly, sono stati consegnati qualche settimana fa:

http://www.md80.it/2014/05/20/pratt-whi ... purepower/

Per la cronaca, qualche settimana fa è stato consegnato anche il primo motore a Mitsubishi per il MRJ.

L'altra motorizzazione disponibile è il CFM International CFM Leap-1A. I motori della famiglia Leap non sono Geared Turbofan. Gli altri sono il Leap-1B, che sarà la motorizzazione esclusiva del Boeing 737 MAX, e il Leap-1C che equipaggerà il Comac.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: A320neo Family

Messaggio da 330 » 25 settembre 2014, 14:22

Primo volo!

http://www.airbus.com/newsevents/news-e ... st-flight/

First A320neo takes off for its first flight

25 SEPTEMBER 2014
The first A320neo to fly has lifted off at Toulouse-Blagnac Airport France at 12 noon local time. The aircraft is flown by Airbus Experimental Test Pilots Philippe Pellerin and Etienne Miche de Malleray. Accompanying them in the cockpit are Test-Flight Engineer Jean-Paul Lambert. Monitoring the progress of the flight profile are the Flight-Test Engineers Manfred Birnfeld and Sandra Bour-Schaeffer.
This aircraft, MSN6101 with registration F-WNEO, started assembly in March of this year, followed by roll-out in July. Since then, it has undergone various checks and ground tests in preparation for the first flight today.

Immagine
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 25 settembre 2014, 21:34

"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 9 ottobre 2014, 23:05

A proposito di uno dei motori che equipaggeranno l'A320neo, ha iniziato i test in volo il CFM LEAP:

http://www.md80.it/2014/10/09/acfm-inte ... sore-leap/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: A320neo Family

Messaggio da 330 » 15 ottobre 2014, 14:44

Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8434
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: A320neo Family

Messaggio da mcgyver79 » 15 ottobre 2014, 17:10

Si ricorda che in md80.it abbiamo anche un portale con le news: http://www.md80.it/2014/10/15/indigo-si ... 0-a320neo/ :wink: :mrgreen: :mrgreen:
McGyver

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: A320neo Family

Messaggio da MatteF88 » 28 ottobre 2014, 18:30

http://www.flightglobal.com/news/articl ... eo-405070/

Sarà che sono le 18.30 e son cotto, ma di questo articolo non mi é chiara una cosa: quello che potrebbe essere il 321neo da 97t e 164 posti avrebbe un range di 100nm maggiore del 752 winglettato a 160 posti, mentre il 321neo attuale (da 89t-93t) anche con 240 posti, comunque la si voglia girare non ce la fa a fare le missioni del 752 perché ha le gambe corte...ho capito bene?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 19 maggio 2015, 21:54

"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 22 maggio 2015, 22:05

Anche Airbus Corporate Jet passa alla New Engine Option. Airbus lancia l'ACJneo Family:

http://www.md80.it/2015/05/22/airbus-la ... eo-family/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 24 novembre 2015, 21:53

L'Airbus A320neo ha ricevuto la Type Certification da EASA e FAA:

http://www.md80.it/2015/11/24/lairbus-a ... asa-e-faa/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4687
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: A320neo Family

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 novembre 2015, 14:49

Toeloop ha scritto: Comunque abbiamo un altro aereo con i "motori" che quasi strisciano per terra, nonostante il pilone di aggancio si sia decisamente assottigliato.
Rendendo minore il margine che ha il pilota in caso di atterraggio con vento a raffiche per evitare che effettivamente si arrivi al contatto (con relativi danni e fermo macchina che è un costo).
Ma se la tendenza è da anni ed anni di aumentare il rapporto di bypass per migliorare l'efficienza energetica della macchina e con essa i costi di esercizio, perché non prendersi più margine all'inizio progettando carrelli più alti?
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: A320neo Family

Messaggio da butterfly » 29 novembre 2015, 19:03

JT8D ha scritto:L'Airbus A320neo ha ricevuto la Type Certification da EASA e FAA:

http://www.md80.it/2015/11/24/lairbus-a ... asa-e-faa/

Paolo
Commento poco tecnico ma molto personale "Sono felice e orgogliosa" 8) :oops:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 29 novembre 2015, 20:51

butterfly ha scritto:
JT8D ha scritto:L'Airbus A320neo ha ricevuto la Type Certification da EASA e FAA:

http://www.md80.it/2015/11/24/lairbus-a ... asa-e-faa/

Paolo
Commento poco tecnico ma molto personale "Sono felice e orgogliosa" 8) :oops:
E fai bene ad essere orgogliosa :wink: . Anche visti gli ottimi risultati che hanno mostrato nei test il PW1100G-JM e gli altri componenti della famiglia GTF PurePower che equipaggeranno altre macchine.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 1 dicembre 2015, 23:00

Valerio Ricciardi ha scritto:
Toeloop ha scritto: Comunque abbiamo un altro aereo con i "motori" che quasi strisciano per terra, nonostante il pilone di aggancio si sia decisamente assottigliato.
Rendendo minore il margine che ha il pilota in caso di atterraggio con vento a raffiche per evitare che effettivamente si arrivi al contatto (con relativi danni e fermo macchina che è un costo).
Ma se la tendenza è da anni ed anni di aumentare il rapporto di bypass per migliorare l'efficienza energetica della macchina e con essa i costi di esercizio, perché non prendersi più margine all'inizio progettando carrelli più alti?
Su un velivolo completamente nuovo si può fare, ma in questo caso non si tratta di un nuovo aereo, ma di un'evoluzione di un aereo già esistente. La versione neo presenta modifiche che riguardano principalmente la motorizzazione, oltre che le Sharklets e altre migliorie, ma ha il 95% di commonality con la versione ceo. Il landing gear della versione neo comunque qualche piccola modifica rispetto al landing gear della versione attuale l'ha subita, in termini di un rinforzo della struttura e di un migliore trattamento anticorrosione.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 20 gennaio 2016, 20:55

Giornata importante per Airbus. Consegnato il primo A320neo a Lufthansa:

http://www.md80.it/2016/01/20/consegnat ... o-a320neo/

http://www.md80.it/2016/01/20/lufthansa ... -al-mondo/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 9 febbraio 2016, 22:23

"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
MRC13
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 225
Iscritto il: 9 novembre 2015, 22:38

Re: A320neo Family

Messaggio da MRC13 » 17 febbraio 2016, 8:23

Dopo il primo volo anche la prima grattata "non voluta" in atterraggio per un 321Neo.
Un paio di settimane di ritardo sulle certificazioni e la riparazione del danno sono le sole conseguenze.
http://avherald.com/h?article=4940b177&opt=0
Ciao

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 9 marzo 2016, 21:55

Il motore P&W PurePower completa il primo volo sull'A321neo:

http://www.md80.it/2016/03/09/il-motore ... lla321neo/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 11 marzo 2016, 19:30

Airbus consegna a IndiGo il suo primo A320neo:

http://www.md80.it/2016/03/11/indigo-pr ... o-a320neo/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 31 maggio 2016, 21:56

L'A320neo con propulsori CFM LEAP-1A riceve la Type Certification da EASA e FAA:

http://www.md80.it/2016/05/31/la320neo- ... asa-e-faa/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 21 luglio 2016, 20:58

Consegnato a Pegasus Airlines il primo A320neo con propulsori CFM International LEAP-1A:

http://www.md80.it/2016/07/21/il-vettor ... otori-cfm/

http://www.md80.it/2016/07/21/consegnat ... i-leap-1a/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 31 agosto 2016, 11:42

Consegnato il primo A320neo nelle Americhe, a LATAM Airlines Group, quinto operatore al mondo dell'aereo:

http://www.md80.it/2016/08/31/airbus-co ... nes-group/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 7 settembre 2016, 20:55

Air Asia riceve il suo primo A320neo, il secondo nel mondo dotato di motori CFM:

http://www.md80.it/2016/09/07/airasia-r ... o-a320neo/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 12 settembre 2016, 22:02

Consegnato anche il primo A320neo in Nord America, a Volaris (Messico):

http://www.md80.it/2016/09/12/airbus-co ... a-volaris/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 11 ottobre 2016, 22:05

Consegnato il primo A320neo negli Stati Uniti:

http://www.md80.it/2016/10/11/spirit-ai ... ati-uniti/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 26 ottobre 2016, 22:13

SAS ha preso in consegna il suo primo A320neo:

http://www.md80.it/2016/10/26/sas-ricev ... o-a320neo/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15473
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 15 dicembre 2016, 22:02

L'A321neo con propulsori Pratt & Whitney riceve la Type Certification:

http://www.md80.it/2016/12/15/la321neo- ... ification/

http://www.md80.it/2016/12/15/pratt-whi ... -turbofan/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Rispondi