Ho letto che volavano anche relativamente bassi e lenti. Da passeggero odiavo il fatto che le cappelliere in corrispondenza delle ali erano alte una 20ina di cm... giusto per una 24 ore.mendris ha scritto:Si avvicina la data dell'uscita di scena dei "Jumbolini" (Avro RJ100) di SWISS, sostituiti gradatamente dai molto più avanzati tecnicamente e più performanti Bombardier CS100/300. La rivista COCKPIT (4/17) in un articolo del pilota Kevin Fuchs dice che l' ultimo volo, per London City, avverrà probabilmente a metà agosto con l'aereo immatricolato HB-IYZ. Ora, di questi piccoli quadrimotori britannici, ne sono in servizio ancora sei nella flotta di SWISS. Il loro ingresso in Svizzera era avvenuto nei primi anni 90 quando si chiamavano ancora BAe 146, versione 200 (con 100 posti). Si trattava di velivoli di seconda mano, provenienti da una compagnia USA, da usare soprattutto per i difficili aeroscali di Lugano Agno e di London City. Oltre alla sua speciale e per certi versi curiosa concezione, il Jumbolino era noto soprattutto per la sua relativamente scarsa rumorosità, sia esterna, sia interna. Il suo soprannome ufficiale, per la verità poco usato, è "Whysperjet" (Jet che sussurra). Il suo difetto maggiore: l'importante consumo di carburante e, quindi, l'elevato costo di esercizio assolutamente incompatibile in un mercato del breve raggio europeo "dominato" dai vettori a basso costo.
Swiss
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Re: Swiss
Re: Swiss
http://www.aero.de
Bombardier ha terminato le prove con un proprio CS100 a London City. La certificazione è attesa per il 2° trimestre di quest'anno soprattutto da SWISS che ha, nell' aeroscalo cittadino londinese, una metà importante.
Presso il costruttore canadese si è svolto il roll-out del primo CS300 di SWISS che sarà destinato alla base ginevrina di Cointrin. Immatricolazione. HB-JCA
Bombardier ha terminato le prove con un proprio CS100 a London City. La certificazione è attesa per il 2° trimestre di quest'anno soprattutto da SWISS che ha, nell' aeroscalo cittadino londinese, una metà importante.
Presso il costruttore canadese si è svolto il roll-out del primo CS300 di SWISS che sarà destinato alla base ginevrina di Cointrin. Immatricolazione. HB-JCA
Re: Swiss
mendris ha scritto:http://www.aero.de
Bombardier ha terminato le prove con un proprio CS100 a London City. La certificazione è attesa per il 2° trimestre di quest'anno soprattutto da SWISS che ha, nell' aeroscalo cittadino londinese, una metà importante.
Presso il costruttore canadese si è svolto il roll-out del primo CS300 di SWISS che sarà destinato alla base ginevrina di Cointrin. Immatricolazione. HB-JCA
Un'aggiunta circa London City: sono i voli da e per la Svizzera (Zurigo e Ginevra) che danno il maggior numero di pax (605'000 nel 2016) da e par un Paese estero
Re: Swiss
Dal breve al lungo raggio...
Verso il completamento della flotta di Boeing B777 di SWISS: nel pomeriggio è partito da Everett (PAE), sede del costruttore, per Zurigo Kloten (ZRH) l' ottavo "Triple Seven" della compagnia. Volo: LX 7331, immatricolazione dell'aereo: HB-JNH. La consegna degli ultimi due apparecchi è prevista per il 2018.
Si tratterà, dunque, di una sostituzione solo parziale dei quadrireattori A340. Cinque di essi rimarranno in flotta, quattro sono destinati a Edelweiss. Solo sei, cioè i più anziani ex Austrian e Air Canada, saranno ritornati alla società di leasing.
Verso il completamento della flotta di Boeing B777 di SWISS: nel pomeriggio è partito da Everett (PAE), sede del costruttore, per Zurigo Kloten (ZRH) l' ottavo "Triple Seven" della compagnia. Volo: LX 7331, immatricolazione dell'aereo: HB-JNH. La consegna degli ultimi due apparecchi è prevista per il 2018.
Si tratterà, dunque, di una sostituzione solo parziale dei quadrireattori A340. Cinque di essi rimarranno in flotta, quattro sono destinati a Edelweiss. Solo sei, cioè i più anziani ex Austrian e Air Canada, saranno ritornati alla società di leasing.
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Re: Swiss
Swiss abbandonerà la regola per cui in ogni momento del volo devono esserci almeno due persone in cockpit, introdotta dopo l'incidente germanwings:
http://www.md80.it/2017/04/28/swiss-abo ... kpit-rule/
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Re: Swiss
In cockpit c'è un'ascia, se uno vuole fare qualcosa liberamente non ci vuole poi tanto...JT8D ha scritto:Swiss abbandonerà la regola per cui in ogni momento del volo devono esserci almeno due persone in cockpit, introdotta dopo l'incidente germanwings:
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Swiss prende in consegna il suo primo CS300:
http://www.md80.it/2017/05/27/bombardie ... 0-a-swiss/
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Re: Swiss
Swiss inizia a operare su London City con il C Series:
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Swiss termina le operazioni con l'Avro RJ00:
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Re: Swiss
Lampo 13 ha scritto:In cockpit c'è un'ascia, se uno vuole fare qualcosa liberamente non ci vuole poi tanto...JT8D ha scritto:Swiss abbandonerà la regola per cui in ogni momento del volo devono esserci almeno due persone in cockpit, introdotta dopo l'incidente germanwings:
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E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.
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Re: Swiss
Ottime performance per Swiss nel primo semestre 2018:
http://www.md80.it/2018/07/31/swiss-rip ... stre-2018/
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Re: Swiss
Swiss, la compagnia aerea che è rinata come low-cost: una miniera d'oro per Lufthansa
http://www.repubblica.it/economia/finan ... 10-S2.2-T1
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DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Swiss
10 nuovi A320neo family per Swiss, che derivano dalla conversione in ordini fermi di precedenti opzioni di acquisto:
https://www.md80.it/2018/09/28/swiss-in ... nerazione/
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Re: Swiss
Swiss introdurrà dalla primavera 2021, inizialmente sui 777-300ER, la Premium Economy Class:
https://www.md80.it/2019/03/14/swiss-in ... omy-class/
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Re: Swiss
Nuovi voli da Zurigo verso Osaka e Washington per Swiss. Inoltre la rotta Zurigo-Tokyo e la Zurigo-Miami saranno prossimamente operate con i Boeing 777-300ER.
https://www.md80.it/2019/08/05/swiss-in ... ngton-d-c/
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Re: Swiss
Swiss ha completato il rinovamento delle cabine dei suoi 5 A340 in flotta:
https://www.md80.it/2020/01/22/swiss-ri ... suoi-a340/
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Re: Swiss
Premetto che l' A340 è tra i miei aerei preferiti in assoluto, ma visto che molte compagnie l' hanno ormai snobbato per consumi e costi, sostituendolo con aeromobili molto più moderni ed economici in termini di consumo, secondo voi è stata una giusta scelta spenderci dei soldi per rinnovarli? Considerando che ormai stanno diventando abbastanza vecchiotti...JT8D ha scritto: 22 gennaio 2020, 22:10 Swiss ha completato il rinovamento delle cabine dei suoi 5 A340 in flotta:

Comunque visto che non pago io, per me va bene cosi!!!

Ale
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Re: Swiss
In effetti è stata una scelta abbastanza particolare. Swiss aveva in flotta diversi A340, che sono stati sostituiti con i 777. Ne sono rimasti 5, ora sottoposti a refurbishment delle cabine. Il programma ha anche avuto un po' di ritardo rispetto ai tempi previsti.
Le cabine hanno avuto un grande miglioramento, adeguandosi al miglior standard della flotta, ma le macchine in se hanno una certa età e hanno consumi e costi di gestione non al livello dei bimotori più recenti.
Senza dubbio avranno fatto le loro valutazioni, però qualche domanda riguardo questa scelta viene naturale.
Paolo
Le cabine hanno avuto un grande miglioramento, adeguandosi al miglior standard della flotta, ma le macchine in se hanno una certa età e hanno consumi e costi di gestione non al livello dei bimotori più recenti.
Senza dubbio avranno fatto le loro valutazioni, però qualche domanda riguardo questa scelta viene naturale.
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Re: Swiss
Swiss ha preso in consegna oggi il suo primo Airbus A320neo:
https://www.md80.it/2020/02/20/swiss-pr ... s-a320neo/
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Re: Swiss
L'Assemblea Federale svizzera ha votato a favore per il credito di garanzia a favore dell'aviazione del paese:
https://www.md80.it/2020/05/07/swiss-ed ... -svizzero/
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Re: Swiss
Il CEO di Swiss lascia alla fine del 2020. Entrerà nella nuova Swiss Aviation Foundation.
https://www.md80.it/2020/09/29/thomas-k ... -del-2020/
Alcune info sul winter schedule 2020/21 di Swiss:
https://www.md80.it/2020/09/29/swiss-ma ... o-2020-21/
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Re: Swiss
Piano di ristrutturazione in vista per Swiss, con un ridimensionamento della flotta e del personale:
https://www.md80.it/2021/05/06/swiss-pi ... l-mercato/
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Re: Swiss
Swiss ha ricevuto il suo trentesimo Airbus A220. Il suo arrivo conclude il programma di acquisizione di SWISS per questo aereo.
https://www.md80.it/2021/05/25/swiss-ri ... uisizione/
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Re: Swiss
SWISS riduce i licenziamenti per motivi operativi a seguito di una procedura di consultazione:
https://www.md80.it/2021/06/15/swiss-ri ... struttiva/
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Re: Swiss
Swiss ha presentato la sua Premium Economy Class:
https://www.md80.it/2021/06/28/swiss-pr ... omy-class/
Paolo
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Re: Swiss
SWISS amplia ulteriormente il suo network per l’estate 2022 e offre nuove destinazioni, tra cui il collegamento tra Bologna e Zurigo:
https://www.md80.it/2021/12/14/swiss-am ... tinazioni/
Paolo
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Re: Swiss
Swiss ha presentato il suo primo aeromobile con la nuova Premium Economy Class:
https://www.md80.it/2022/02/24/swiss-pr ... omy-class/
Paolo
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Re: Swiss
SWISS: 20 anni
Fra pochi giorni, il 31 marzo, SWISS compira' i 20 anni di esistenza. Tutto era cominciato con il."grounding" di Swissair per mancanza di liquidita'. Era il 2 ottobre 2001. Ripresa parziale del servizio grazie a un primo credito straordinario della Confederazione. La politica federale sostiene poi, per motivi strategici ed economici, l' esercizio sino alla fine dell' orario invernale 2001 / 2002. Dal 1.gennaio 2002 Crossair assicura i voli nel breve raggio. Infine, il 31 marzo il cambiamento di nome: SWISS!
Nome...
Dopo il parere di varie agenzie il nuovo nome "patriottico" accontenta (quasi) tutti. Quali le altre opzioni?...
Phoenix, New Crossair, Swiss-Cross, Helvetic Air, Swissline, CHairline, Air Suisse, Swiss United.
In pratica SWISS e' Crossair con il nome cambiato, Societa' anonima con sede a Basilea e base operativa a Zurigo - Kloten.
1. Volo:.LX 2991 Basilea - Zurigo con aereo AVRO 146RJ 85, immatricolato HB-IXF.
Fra pochi giorni, il 31 marzo, SWISS compira' i 20 anni di esistenza. Tutto era cominciato con il."grounding" di Swissair per mancanza di liquidita'. Era il 2 ottobre 2001. Ripresa parziale del servizio grazie a un primo credito straordinario della Confederazione. La politica federale sostiene poi, per motivi strategici ed economici, l' esercizio sino alla fine dell' orario invernale 2001 / 2002. Dal 1.gennaio 2002 Crossair assicura i voli nel breve raggio. Infine, il 31 marzo il cambiamento di nome: SWISS!
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In pratica SWISS e' Crossair con il nome cambiato, Societa' anonima con sede a Basilea e base operativa a Zurigo - Kloten.
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Re: Swiss
Pareggio dei conti entro l' anno?....
E' un auspicio della compagnia dopo la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2022 che registrano un' importante contrazione dei passivi. Per contro il numero di pax risulta ancora molto inferiore a quello dell' anno precedente il Covid.
E' un auspicio della compagnia dopo la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2022 che registrano un' importante contrazione dei passivi. Per contro il numero di pax risulta ancora molto inferiore a quello dell' anno precedente il Covid.
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Re: Swiss
A riguardo, l'articolo dal Portale con i risultati trimestrali di Swiss (oltre ad Austrian Airlines e Brussels Airlines):
https://www.md80.it/2022/05/05/lufthans ... stre-2022/
Paolo
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Re: Swiss
Fra le notizie "nazionali" di questi giorni vi sono le difficolta' di SWISS con il personale...che e' insufficiente. Ci si chiede come possa capitare dopo il licenziamento, a fine 2021, di 330 dipendenti del personale di cabina. La direzione conferma che, in luglio.e agosto, saranno tagliati 100 voli che interessano circa 30'000 pax. Toccate soprattutto alcune destinazioni europee con, in primo luogo, Vienna. Per la capitale austriaca Austrian risolvera', almeno parzialmente, il problema. La compagnia afferma inoltre che cerchera' di ottenere posti in voli di altre compagnie del Konzern Lufthansa.
Si tratta in ogni caso di una "seria" caduta di immagine per la Compagnia il cui importante ruolo (come lo fu per Swissair) di rappresentante del.Paese nel mondo.e' inimmaginabile all' estero. Indubbiamente per SWISS il.problema del personale.e' piu' che serio. Gli.stipendi del settore, a quanto mi risulta, sono tutt' altro che appetibili per la realta' salariale della Confederazione. Il personale svizzero manca...al punto che per un bando di qualche anno fa per 800 (mi pare) piloti, i concorrenti svizzeri erano meno della meta'!...
Per quanto.riguarda l' andamento.del traffico SWISS prevede un' estate con cifre all' 85% dei risultati pre Covid. Auguri!
Si tratta in ogni caso di una "seria" caduta di immagine per la Compagnia il cui importante ruolo (come lo fu per Swissair) di rappresentante del.Paese nel mondo.e' inimmaginabile all' estero. Indubbiamente per SWISS il.problema del personale.e' piu' che serio. Gli.stipendi del settore, a quanto mi risulta, sono tutt' altro che appetibili per la realta' salariale della Confederazione. Il personale svizzero manca...al punto che per un bando di qualche anno fa per 800 (mi pare) piloti, i concorrenti svizzeri erano meno della meta'!...
Per quanto.riguarda l' andamento.del traffico SWISS prevede un' estate con cifre all' 85% dei risultati pre Covid. Auguri!
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- Iscritto il: 20 febbraio 2022, 14:56
Re: Swiss
https://www.cockpit.aero/rubriken/detai ... no_cache=1
Il sito della rivista Cockpit pubblica la notizia del ristorno, anzitempo, del credito federale assicurato a causa della pandemia. Nessuna perdita per la Confederazione che incassa 50 milioni di CHF per interessi e tasse. La linea di credito per SWR e EDW ammontava a un massimo di 1,5 miliardi di CHF per 5, ev. 7 anni.
Mi scuso per la brutale sintesi dell' articolo.
Il sito della rivista Cockpit pubblica la notizia del ristorno, anzitempo, del credito federale assicurato a causa della pandemia. Nessuna perdita per la Confederazione che incassa 50 milioni di CHF per interessi e tasse. La linea di credito per SWR e EDW ammontava a un massimo di 1,5 miliardi di CHF per 5, ev. 7 anni.
Mi scuso per la brutale sintesi dell' articolo.