qantas a321 p2f enters into service

Elbe Flugzeugwerke (EFW), la joint venture creata da Airbus e ST Engineering, ha raggiunto traguardi chiave nell’A321 passenger-to-freighter (P2F) conversion programme, con la consegna e l’entrata in servizio il 2 ottobre del primo converted aircraft con Qantas. Questa nuova versione P2F è stata data in leasing dall’aircraft asset manager Vallair a Qantas, per operare servizi per conto di Australia Post.LEGGI TUTTO…

Artist View ROXY

Un team internazionale guidato da Airbus Defence and Space (Friedrichshafen, Germania) con scienziati del Fraunhofer Institute for Manufacturing Technology and Advanced Materials IFAM (Dresda, Germania), della Boston University (Massachusetts, USA) e di Abengoa Innovación (Siviglia, Spagna) ha dimostrato con successo la produzione di ossigeno e metalli da polvere lunare simulata (regolite) con il processo inventato da Airbus denominato ROXY (RegolithLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

EMIRATES: PROMOZIONI PER L’INVERNO – Emirates dà il bentornato a Dubai ai viaggiatori con nuove promozioni per l’inverno. L’offerta prevede le partenze dagli aeroporti di Roma, Milano e Bologna, con biglietti a partire da 499€ per l’Economy Class prenotabili da oggi fino al 9 novembre 2020, per i voli operati in date selezionate tra il 1° novembre e il 31LEGGI TUTTO…

Ecuadorian Air Force H145

Airbus Helicopters ha consegnato due elicotteri H145 all’Aeronautica Militare ecuadoriana, il primo cliente militare in Sud America per questo elicottero bimotore multiruolo. In totale, nel corso del prossimo anno, saranno consegnati sei H145. Gli elicotteri H145, conosciuti come “Cobra” nell’Aeronautica Militare ecuadoriana, saranno assegnati al 22° Stormo a Guayaquil. Il contratto prevede l’addestramento di 12 piloti e 15 tecnici, nell’ambitoLEGGI TUTTO…

Gulfstream Facility Optimization For Customers

Gulfstream Aerospace Corp. ha annunciato che sta razionalizzando e modernizzando il servizio clienti e le esperienze di supporto sfruttando strutture nuove e ampliate in tutta la sua rete. Questa ottimizzazione della struttura è il passo successivo di una serie di investimenti a lungo raggio nella modernizzazione delle strutture che Gulfstream ha lanciato nel 2019 con la costruzione del centro serviziLEGGI TUTTO…

bombardier

Bombardier ha annunciato oggi di aver stipulato un amended definitive agreement per vendere il suo aerostructures business a Spirit AeroSystems Holding, Inc. (Spirit), sostenendo la decisione strategica di Bombardier di riposizionarsi come pure-play business aircraft company. Questa transazione si chiuderà il 30 ottobre 2020 poiché tutte le condizioni di chiusura sono state soddisfatte. In base all’accordo modificato, Spirit acquisirà leLEGGI TUTTO…

news brevi

BRITISH AIRWAYS PRESERVA UN 747 A COTSWOLD AIRPORT – L’aeroporto di Cotswold sarà la sede permanente di un 747 di British Airways per il divertimento di residenti e visitatori. Il Boeing 747, registrazione G-CIVB, sarà definitivamente ritirato all’aeroporto di Cotswold, vicino a Kemble nel Gloucestershire. L’aereo è dipinto nell’esclusiva livrea Negus che adornava gli aerei British Airways negli anni ’70LEGGI TUTTO…

Gulfstream Introduces Another G700 Test Aircraft

Gulfstream Aerospace Corp. ha annunciato che il quinto Gulfstream G700 flight test aircraft ha preso il volo, appena tre settimane dopo che il quarto G700 ha volato per la prima volta (leggi anche qui). “Il G700 flight test program sta procedendo eccezionalmente bene”, ha affermato Mark Burns, presidente di Gulfstream. “Ogni giorno, ci avviciniamo al nostro obiettivo di fornire questoLEGGI TUTTO…

first A220 mobile first flight

Airbus ha consegnato il suo primo A220 assemblato negli Stati Uniti a Mobile, Alabama, sottolineando il ruolo del costruttore come global aircraft producer e annunciando l’arrivo di una nuova era nella produzione di aeromobili Airbus negli Stati Uniti. L’aereo è stato consegnato a Delta Air Lines. “La consegna del primo A220-300 costruito negli Stati Uniti è un momento storico cheLEGGI TUTTO…

news brevi

PRATT & WHITNEY ANNUNCIA PIANI DI INVESTIMENTO IN UNA NUOVA TURBINE AIRFOIL PRODUCTION FACILITY – Pratt & Whitney ha annunciato che prevede di investire almeno 650 milioni di dollari entro il 2027 in una world-class turbine airfoil production facility in Asheville, North Carolina. Il nuovo impianto di 1.000.000 di piedi quadrati ospiterà una advanced casting foundry per la produzione diLEGGI TUTTO…

consegna eurofighter al 51 stormo

Decollato dallo stabilimento di Caselle (Torino), l’ultimo e più avanzato Eurofighter Typhoon prodotto da Leonardo per l’Aeronautica Militare italiana è stato consegnato oggi nel corso di una cerimonia e sarà uno dei caccia intercettori quotidianamente impegnati nella protezione dei cieli del nostro Paese. Presenti all’evento il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea, Alberto Rosso, l’Amministratore DelegatoLEGGI TUTTO…

Dash 8 400 Ethiopian

De Havilland Aircraft Canada annuncia la consegna di altri due aeromobili Dash 8-400 a Ethiopian Airlines, compreso il trentesimo aeromobile Dash 8-400 della compagnia aerea. Il 30° velivolo – MSN 4617 – si prepara a partire per l’hub di Addis Abeba, insieme all’aereo MSN 4615. Ethiopian ha accolto per la prima volta il Dash 8-400 nella sua flotta nel marzoLEGGI TUTTO…