Airbus helicopters Racer

Il primo volo del Racer, avvenuto nelle scorse settimane, ha segnato l’inizio di una nuova era (leggi anche qui). “Il suo design ibrido offre soluzioni semplici ed eleganti alle sfide tecniche degli high-speed helicopters”, afferma Airbus. Julien Guitton, direttore del programma, ha affermato: “Questo è un momento incredibile. Nella vita di qualsiasi engineer or worker, il volo inaugurale di unLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

ANSV RICEVE IL DIRETTORE CENTRALE PER L’EMERGENZA, IL SOCCORSO TECNICO E L’ANTINCENDIO BOSCHIVO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO – L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha ricevuto in visita istituzionale il 17 maggio il Dirigente Generale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco Ing. Marco Ghimenti, Direttore Centrale per l’Emergenza, il Soccorso Tecnico e l’Antincendio Boschivo,LEGGI TUTTO…

news brevi

UICI E SWISSPORT INSIEME PER UN PROGETTO DI INCLUSIONE LAVORATIVA DI PERSONE CIECHE E IPOVEDENTI IN AEROPORTO – “Volare oltre la vista, destinazione inclusione” è questo il nome del progetto di inclusione lavorativa di persone cieche e ipovedenti nel settore dell’handling aeroportuale presentato a Roma. L’evento si è aperto con il saluto del Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli. L’iniziativaLEGGI TUTTO…

Gulfstream G650ER

Gulfstream Aerospace Corp. ha annunciato che i Gulfstream G650 e G650ER hanno superato 1 milione di flight hours. “Con oltre 560 velivoli in servizio in tutto il mondo, la high-performing fleet continua a mantenere la sua reputazione come uno dei programmi aeronautici più iconici nella business aviation. Quando il G650 entrò in servizio nel 2012, seguito dal G650ER nel 2014,LEGGI TUTTO…

IAG Logo

International Airlines Group (IAG) ha lanciato l’ottava edizione del suo Hangar 51 Accelerator programme. “Hangar 51 è alla ricerca di start-up e scale-up che possano aiutare il Gruppo a innovare e realizzare la sua ambizione di trasformazione, che è alla base della sua strategia. IAG ha definito aree strategiche che sono: Sustainability, Safe & Efficient Operations, Seamless & Experiential Airports,LEGGI TUTTO…

Embraer Logo

Embraer, Eve Air Mobility e Groupe ADP (Aéroport de Paris) hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) che si concentra su innovazione e sviluppo sostenibile, per preparare il futuro dell’aviazione a basse emissioni di carbonio dentro e intorno a Paris-Le-Bourget Airport, rafforzando le operazioni di Embraer e la sua struttura presso Paris-Le Bourget, il principale aeroporto europeo per la businessLEGGI TUTTO…

ATR Andrea Coccetti CFO

Il Board Members of ATR ha nominato Andrea Coccetti nuovo Senior Vice-President Finance and Chief Financial Officer della società, con effetto dal 1° maggio 2024. Succede ad Antonio Di Gennaro, che assume sulle nuove responsabilità all’interno del management team di Leonardo Helicopters. In questo ruolo, Andrea entra a far parte del team di Top Management di ATR, riportando al ChiefLEGGI TUTTO…

Airbus-ZERoe-Turboprop

Un innovativo aviation hydrogen handling and refuelling project, guidato da Airbus e supportato da partner accademici, operatori aeroportuali e aziende leader nel settore dell’idrogeno, è stato lanciato per dimostrare small-scale liquid hydrogen aircraft ground operations in tre aeroporti europei. L’urgenza di decarbonizzare la nostra economia e di sviluppare l’indipendenza energetica dell’Europa sta portando a un’importante tendenza verso l’idrogeno per laLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

VUELING: RIPARTE LA ROTTA BARCELLONA – TEL AVIV – Vueling, compagnia del gruppo IAG, riprenderà le rotte da Barcellona a Tel Aviv (Israele) a partire dalla terza settimana di giugno. Nello specifico, a partire dal 22 giugno i passeggeri potranno viaggiare verso la città israeliana dall’aeroporto Josep Tarradellas di Barcellona-El Prat, con quattro frequenze settimanali. I voli opereranno il lunedì,LEGGI TUTTO…

ecoDemonstrator 2024

Boeing sta testando tre dozzine di tecnologie nel suo ecoDemonstrator program, incentrato sul rafforzamento dell’efficienza operativa e della sostenibilità negli interni delle cabine, una delle parti più impegnative del riciclaggio di un aereo. L’azienda inizierà i test questo mese utilizzando un 777-200ER (Extended Range). I progetti Boeing ecoDemonstrator includono: Airport operations: test per abilitare single-engine taxi and digital taxi clearances,LEGGI TUTTO…

Embraer Logo

Gli scienziati brasiliani Micael Carmo e Fernando Catalano sono stati selezionati come finalisti dall’European Patent Office (EPO) nella ‘Non-EPO Countries’ category dell’European Inventor Award 2024, in riconoscimento del loro contributo all’aviazione sostenibile. Sono stati scelti tra oltre 550 candidati per l’edizione di quest’anno. La cerimonia di premiazione si terrà il 9 luglio a Malta. “I due inventori rappresentano rispettivamente gliLEGGI TUTTO…

Eurodrone

Il programma Eurodrone ha eseguito con successo il Preliminary Design Review (PDR). Guidato da Airbus Defence and Space in qualità di prime contractor, questo importante traguardo del programma è stato completato con OCCAR e rappresentanti delle quattro nazioni clienti (Francia, Germania, Italia e Spagna) alla presenza dei tre principali Sub-Contractors (MSC), Airbus Defence and Space Spain, Dassault Aviation e Leonardo.LEGGI TUTTO…