airbus flag

La Serbia ha preso in consegna il suo primo elicottero H145M e diventerà un centro per la manutenzione degli elicotteri Gazelle SA 341 / SA 342. “Tutto questo evidenzia la partnership sempre più stretta tra Serbia e Airbus”, come ha ricordato il CEO di Airbus Helicopters, Bruno Even, durante il Partner Defence Exhibition di Belgrado. L’impianto aeronautico Moma Stanojlovic, situatoLEGGI TUTTO…

news brevi

AEROPORTO DI GENOVA: POSSIBILI DISAGI ALLA VIABILITA’ PER LA DEMOLIZIONE DELLE PILE 10 E 11 DEL PONTE MORANDI – L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa che nella giornata di venerdì 28 giugno, in occasione della demolizione con esplosivo delle pile 10 e 11 del Viadotto Polcevera (cosiddetto Ponte Morandi), saranno adottate dalle autorità competenti modifiche alla viabilità cittadina. In particolare,LEGGI TUTTO…

atr 600

TAROM, compagnia nazionale della Romania, ha selezionato l’ATR 72-600 per rinnovare la sua flotta regionale La compagnia introdurrà nella sua flotta nove nuovi aerei ATR 72-600. I velivoli saranno in leasing da NAC, il lessor di velivoli regionali numero uno al mondo, le consegne inizieranno nell’ottobre 2019 e proseguiranno fino al 2020. TAROM ha avuto molto successo nelle sue operazioniLEGGI TUTTO…

airbus flag

Airbus ha lanciato una nuova serie di Ground Control Points (GCP) per garantire precisione al centimetro e una maggiore densità dei punti. Queste coordinate 3D altamente precise vengono automaticamente estratte dalle immagini radar ad alta risoluzione di Airbus, utilizzando un innovativo geodesy processor. I GCP sono essenziali per un’ortorettifica accurata di aerial, optical satellite and drone data, nonché per laLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

QATAR AIRWAYS VINCE QUATTRO RICONOSCIMENTI AI 2019 APEX PASSENGERS CHOICE AWARDS – Qatar Airways ha vinto quattro riconoscimenti su sei ai 2019 Airline Passenger Experience Association’s (APEX) Passenger Choice Awards, un record assoluto per una singola compagnia aerea in una regione. Qatar Airways è stata nominata ‘Best Overall Carrier in the Middle East’, ‘Best Cabin Service in the Middle East’,LEGGI TUTTO…

FYI2019 7 finalists infographic

Passione, impegno ed entusiasmo, sono questi gli ingredienti chiave che hanno portato i quattro giovani studenti del Politecnico di Milano ad accedere alla fase finale del concorso internazionale Fly Your Ideas, promosso da Airbus e organizzato in collaborazione con l’UNESCO. Tommaso Cinelli (Pordenone), Mario Capo (Roscigno – SA), Vittorio Di Pietrantonio (Lettomanoppello – PE) e Daniela Agachi (Moldavia) sono iLEGGI TUTTO…

CRJ550

Mitsubishi Heavy Industries, Ltd (MHI) e Bombardier Inc. hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo, in base al quale MHI acquisterà il Bombardier’s regional jet program per un corrispettivo di $550 milioni USD, pagabile a Bombardier alla chiusura e con l’assunzione da parte di MHI di passività per circa $200 milioni USD. In base all’accordo, MHI acquisterà leLEGGI TUTTO…

pw

United Technologies ha annunciato oggi la nomina di Christopher T. Calio come presidente di Pratt & Whitney, effettiva dal pensionamento di Bob Leduc agli inizi del 2020. “Voglio ringraziare Bob Leduc per il suo straordinario servizio durante i suoi 40 anni di carriera presso United Technologies”, ha dichiarato Greg Hayes, Presidente e CEO di UTC. “Bob ha svolto un ruoloLEGGI TUTTO…

GE Aviation Logo

Lufthansa Systems e GE Aviation sono i primi fornitori nel mercato delle compagnie aeree a offrire una soluzione che consente la inflight synchronization del flight plan tra il GE Aviation Flight Management System (FMS) e le Lufthansa Systems pilot applications direttamente sugli aeromobili. La prima dimostrazione del connected FMS, utilizzando casi di utilizzo operativo, verrà presentata questa settimana all’EFB (ElectronicLEGGI TUTTO…

Piaggio Aerospace

“La definizione puntuale delle esigenze operative delle Forze Armate italiane e la disponibilità delle relative coperture finanziarie comunicate a Roma ci permettono di ripartire. Terminate le varie attività amministrative, da tempo avviate grazie all’impegno di tutte le parti coinvolte, si arriverà a breve alla formalizzazione degli ordini: commesse che genereranno per Piaggio Aerospace complessivamente un fatturato pari a circa 700LEGGI TUTTO…

Lombardia Aerospace Cluster

17 le imprese presenti a Le Bourget 2019 per il Lombardia Aerospace Cluster, in una delle manifestazioni internazionali più importanti del settore aerospaziale. “La visita del presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, rappresenta un primo segnale di interesse da parte del Paese per un settore fortemente rappresentativo della capacità tecnologica e dell’industria nazionale. Di conseguenza, però, anche la richiestaLEGGI TUTTO…

news brevi

NUOVE PARTNERSHIP PER IL MITSUBISHI SPACEJET M100 – Mitsubishi Aircraft Corporation ha annunciato partnership chiave con principali società aerospaziali durante il Salone dell’Aeronautica di Parigi. La prima riguarda un accordo con Triumph Group, Inc. per engineering services sul programma SpaceJet M100; la sua business unit Aerospace Structures fornirà supporto per la progettazione e lo sviluppo degli aeromobili. Segue un MemorandumLEGGI TUTTO…