news notizia breve brevi

AMERICAN AIRLINES ESTENDE LA RINUNCIA ALLE TARIFFE DI MODIFICA – American Airlines ha esteso la sua offerta di rinuncia alle tariffe di modifica per i clienti che acquistano biglietti entro il 30 settembre 2020 per viaggi fino al 31 dicembre 2020. L’offerta è disponibile per tutte le tariffe American. Qualsiasi biglietto acquistato entro il 30 settembre 2020 per viaggi finoLEGGI TUTTO…

aci world logo

Airports Council International (ACI) World e ACI EUROPE hanno annunciato oggi che Istanbul Airport è il primo aeroporto ad essere accreditato attraverso il nuovo Airport Health Accreditation programme. L’ACI Airport Health Accreditation programme (leggi anche qui) assiste gli aeroporti valutando nuove misure e procedure sanitarie introdotte a seguito della pandemia COVID-19, in conformità con le raccomandazioni della ICAO Council AviationLEGGI TUTTO…

ENAC

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che nei giorni scorsi è stato firmato un Memorandum di Intesa (MoU) tra l’Ente e l’Ufficio Federale dell’Aviazione Civile (FOCA) della Svizzera per l’impegno reciproco tra le parti a fornire, a richiesta, supporto nella sorveglianza sulle imprese di addestramento (secondo Parte 147 – MTOA), approvate da una delle autorità, quando erogano esami eLEGGI TUTTO…

news brevi

AIRBUS: LA SENTINEL-1C RADAR ANTENNA APRE LE SUE ALI PER LA PRIMA VOLTA – Fissata a un dispositivo speciale, che simula condizioni di gravità zero, l’antenna radar SAR (Synthetic Aperture Radar) larga 12,3 metri del Copernicus Sentinel-1C satellite ha aperto con successo le sue ali presso l’Airbus Integrated Technology Center a Friedrichshafen (Germania) per la prima volta. Sentinel-1C è ilLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

AEROPORTO DI GENOVA ANCORA PIU’ RAGGIUNGIBILE CON IL VIADOTTO SAN GIORGIO – L’Aeroporto di Genova è meglio collegato alla Liguria e al basso Piemonte grazie al nuovo Viadotto Genova San Giorgio. Il ponte, realizzato in meno di due anni a seguito del tragico crollo di Ponte Morandi, consente di raggiungere l’aeroporto “Cristoforo Colombo” in maniera comoda e veloce. Il ViadottoLEGGI TUTTO…

Accordo IFTS

Il nuovo polo addestrativo International Flight Training School – IFTS, il progetto nato dalla collaborazione strategica tra Aeronautica Militare e Leonardo S.p.A. per la realizzazione di un centro avanzato di addestramento al volo presso la base aerea di Decimomannu (CA), è pronto a passare alla fase gestionale e operativa. La formalizzazione è arrivata lunedì 3 agosto, con il protocollo d’intesaLEGGI TUTTO…

news brevi

SAS: IL TRAFFICO DEL MESE DI LUGLIO 2020 – La capacità di SAS a luglio (in ASK) è diminuita del 76,4% (-48,5 nel periodo novembre 2019 – luglio 2020). Il numero totale di passeggeri a luglio è pari a 705.000, inferiore del 75,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Passeggeri in calo del 49,7% nel periodo novembre 2019 – luglioLEGGI TUTTO…

A320neo VivaAerobus Delivery Loading

Airbus Foundation, in collaborazione con Aviation Sans Frontières e le compagnie aeree messicane Viva Aerobus e Volaris, hanno unito le forze per trasportare e donare 336.000 maschere chirurgiche e 6.560 schermi facciali alla Croce Rossa messicana. Il tanto richiesto equipaggiamento di protezione personale (DPI) contribuirà a sostenere la continua lotta contro COVID-19 in Messico. Airbus Foundation, Viva Aerobus e AviationLEGGI TUTTO…

aeroporto di genova

Un prestito di 7 milioni di euro, di cui 5,5 milioni con le garanzie pubbliche previste dal Decreto Liquidità, a condizioni agevolate rispetto a quelle di mercato: è il cuore dell’accordo tra Banca Carige e l’Aeroporto di Genova. Le risorse consentiranno la realizzazione del programma di crescita dello scalo ligure nonostante le ricadute negative del Covid-19, che a partire daLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

RYANAIR RIPRISTINA IL 60% DEGLI SCHEDULED FLIGHTS AD AGOSTO – Ryanair ha annunciato di aver ripristinato oltre il 60% del normal flight schedule dal 1° agosto, in seguito alla ripresa dei suoi servizi alla fine di giugno. Per tutto il mese di luglio Ryanair ha trasportato 4,4 milioni di clienti verso destinazioni in tutta Europa. Man mano che i cieliLEGGI TUTTO…

news brevi

LIBANO: L’ITALIA INVIA DUE AEREI CON AIUTI UMANITARI – Il dipartimento della Protezione Civile, in un comunicato, informa: “A seguito delle potenti esplosioni avvenute ieri a Beirut, il Dipartimento della Protezione Civile sta coordinando l’invio di aiuti umanitari per dare sostegno alle attività di soccorso e di assistenza alla popolazione. Nelle prossime ore partiranno dall’Italia due velivoli C130 dell’Aeronautica MilitareLEGGI TUTTO…

ENAC

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa che sul proprio sito sono state pubblicate le “Linee Guida ENAC per la formazione del personale in servizio presso gli aeroporti e del personale di volo, in tema di contrasto al traffico di esseri umani”. Il documento ha l’obiettivo di fornire indicazioni utili agli operatori del settore aereo affinché sviluppino la consapevolezza del fenomeno,LEGGI TUTTO…