news notizia breve brevi

ALESSIO GRAZIETTI NUOVO PRESIDENTE DI IFSC – L’IFSC, Italian Flight Safety Committee, l’associazione italiana che opera nell’ambito della sicurezza del volo e della qualità, di cui fanno parte tutte le componenti dell’industria aeronautica nazionale (istituzioni dell’aviazione civile e militare, società di gestione del traffico aereo, compagnie aeree, operatori ala rotante, società di gestione aeroportuale, operatori di droni, società di manutenzioneLEGGI TUTTO…

BriteCloud 55 Typhoon MOD

Leonardo è stata selezionata dal Ministero della Difesa UK per effettuare una serie di test in volo per il suo sistema di protezione elettronica “BriteCloud 55”. Obiettivo dei test è di autorizzare l’impiego operativo della contromisura sui velivoli Eurofighter Typhoon della Royal Air Force (RAF). Il BriteCloud è entrato in servizio lo scorso anno a bordo della flotta di TornadoLEGGI TUTTO…

news brevi

IL CEO DI RYANAIR RICORDA NIKI LAUDA – “Niki Lauda rimarrà impresso nei nostri cuori e nei nostri ricordi quale leader visionario, una leggenda della formula 1 e un pioniere dell’aviazione. Niki era un imprenditore eccezionale e coraggioso, il suo spirito grintoso ha ispirato milioni di persone. Siamo devastati dalla sua prematura scomparsa, ma il suo spirito e la suaLEGGI TUTTO…

Embraer Praetor 600

Embraer ha annunciato oggi che al nuovo Praetor 600 super-midsize business jet è stato assegnato il Type Certificate da EASA (European Union Aviation Safety Agency) e dalla FAA (Federal Aviation Administration). L’annuncio è stato fatto durante la conferenza stampa della società presso la European Business Aviation Conference and Exhibition (EBACE) a Ginevra, in Svizzera. “Ora certificato dalle principali agenzie delLEGGI TUTTO…

airbus flag

Il governo tedesco ha emesso un ordine fermo per tre ACJ350-900 XWB, diventando il primo cliente governativo per il tipo, che è già stato ordinato da clienti privati. Gli aerei sono destinati a un mix tra government, troop transport e medical evacuation roles. La consegna del primo velivolo è prevista per il 2020 e le altre due nel 2022. L’allestimentoLEGGI TUTTO…

SLM FA 18 Boeing

Boeing ha ricevuto un one-year contract, che include anche una one-year option per il 2020, per continuare a modernizzare la flotta F/A-18 dell’U.S. Navy, nell’ambito del Service Life Modification (SLM) program. Il contratto da $164 milioni per il FY19 finanzia lo stand up di una seconda SLM line a San Antonio, in Texas, complementare alla linea stabilita lo scorso annoLEGGI TUTTO…

news brevi

PIAGGIO AEROSPACE: 39 LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE RICEVUTE – In occasione della visita odierna del Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio presso lo stabilimento produttivo Piaggio Aerospace di Villanova d’Albenga, Il Commissario Straordinario di Piaggio Aerospace Vincenzo Nicastro ha dichiarato: “Desidero sentitamente ringraziare il Ministro per la sua visita: un segnale fortemente positivo e importante che sottolinea l’impegno delLEGGI TUTTO…

737MAX winglet

Boeing ha completato lo sviluppo dell’updated software per il 737 MAX, insieme ai simulator testing associati e ai test flight. Ad oggi, Boeing ha fatto volare il 737 MAX con il software MCAS aggiornato per oltre 360 ore su 207 voli. Boeing ora fornisce informazioni aggiuntive per soddisfare le richieste della Federal Aviation Administration (FAA) che includono dettagli su comeLEGGI TUTTO…

Leonardo logo

Leonardo partecipa al salone internazionale della Difesa SITDEF (Lima, 16-19 maggio) con la sua gamma di soluzioni in grado di soddisfare i requisiti più sfidanti delle Forze Armate peruviane e di altri clienti nella regione latino-americana (stand 207, Inka Pavillion). Presente in Perù dalla fine degli anni ’70 con i suoi sistemi di controllo del traffico aereo, Leonardo ha unLEGGI TUTTO…

SAVE ENAC Venezia

Nell’ambito di un programma di visite istituzionali agli aeroporti nazionali, nella mattinata odierna il Presidente di ENAC, Nicola Zaccheo, il Direttore Generale, Alessio Quaranta, e il Direttore Centrale Vigilanza Tecnica, Roberto Vergari, hanno incontrato il Presidente del Gruppo SAVE, Enrico Marchi, e l’Amministratore Delegato, Monica Scarpa. L’incontro ha rappresentato l’occasione per condividere l’avanzamento del piano di sviluppo previsto dal MasterLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

TURKISH AIRLINES APRIRA’ CINQUE NUOVE LOUNGE NEL NUOVO ISTANBUL AIRPORT – A seguito del completamento del “Grande Trasferimento” verso la sua nuova casa, l’Istanbul Airport, uno dei momenti più importanti nella storia dell’aviazione turca, Turkish Airlines aprirà cinque nuove lounge riservate ai passeggeri di Business Class e ai membri dei programmi Miles & Smiles Elite Plus & Elite, Star AllianceLEGGI TUTTO…

Boeing STEM Pisa

Si è svolto questa mattina a Pisa l’evento conclusivo della seconda edizione di STEM 4 future, il progetto educativo promosso da Boeing Italia, ideato e coordinato da ScuolAttiva Onlus e in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. In totale, 7 scuole superiori e 198 studenti di età compresa tra i 16-18 anni, provenienti da tutta Italia, hanno partecipatoLEGGI TUTTO…