Rega H145 EMS 5 blades

Lo Swiss Air-Rescue Service Rega ha ordinato un secondo lotto di 12 H145 pentapala da utilizzare dalle sue basi di montagna. Sostituiranno l’attuale flotta di elicotteri AW109SP. Questo nuovo ordine segue un contratto iniziale per nove H145, annunciato a marzo di quest’anno (leggi anche qui). Entro il 2026, la Rega opererà una flotta all-Airbus composta da 21 five-bladed H145. “PerLEGGI TUTTO…

news brevi

SWISS CONDUCE ANCHE QUEST’ANNO IL SUO TRADIZIONALE PROGRAMMA “LXmas” – Swiss informa: “Anche quest’anno, Swiss International Air Lines (SWISS) sta conducendo il suo tradizionale programma “LXmas” per portare sia i suoi clienti in viaggio che quelli che restano a casa in uno stato d’animo festivo. Alcuni voli SWISS avranno a bordo personaggi natalizi familiari per accogliere i passeggeri con unLEGGI TUTTO…

Air France KLM Group Derive

Air France-KLM e TotalEnergies hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) che vedrà TotalEnergies consegnare più di un milione di metri cubi o 800.000 tonnellate di Sustainable Aviation Fuel (SAF) alle compagnie aeree di Air France-KLM Group in un periodo di 10 anni, a partire dal 2023. Questo SAF sarà prodotto da TotalEnergies presso le sue bioraffinerie e sarà messo aLEGGI TUTTO…

PW812D engine

Pratt & Whitney Canada, una business unit di Pratt & Whitney, ha annunciato che la Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti ha certificato il motore PW812D, progettato per equipaggiare il Dassault Falcon 6X business jet. “La FAA è la terza autorità aeronautica a dare il suo timbro di approvazione per il motore PW812D”, ha dichiarato Maria Della Posta, president,LEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

AIR CANADA INAUGURA IL VOLO PER BANGKOK – Si è tenuta una celebrazione all’aeroporto internazionale di Vancouver (YVR) per celebrare il volo inaugurale AC65 di Air Canada, partito da YVR e in rotta verso la Thailandia, con arrivo a Bangkok. La rotta è operata con Boeing 787 Dreamliner. “Siamo entusiasti di lanciare il primo servizio non-stop di Air Canada per il sud-est asiaticoLEGGI TUTTO…

Northrop Grumman B 21 Raider

Northrop Grumman Corporation e la U.S. Air Force hanno presentato oggi il B-21 Raider. “Il team di Northrop Grumman sviluppa e fornisce tecnologia che fa progredire la scienza, guarda al futuro e la porta nel presente”, ha affermato Kathy Warden, chair, chief executive officer and president, Northrop Grumman. “Il B-21 Raider definisce una nuova era nella tecnologia e rafforza ilLEGGI TUTTO…

Task Force Air Gladiator Romania

L’Aeronautica Militare informa: “Con l’atterraggio dei quattro velivoli EF-2000 Eurofighter provenienti dagli Stormi 4°, 36°, 37° e 51° dell’Aeronautica Militare, si sono completate le operazioni di rischieramento a Costanza (ROU) della Task Force Air “Gladiator” che, con i suoi 150 uomini e donne, inizierà da subito le delicate predisposizioni necessarie al raggiungimento della piena capacità operativa. Il raggiungimento della F.O.C. (Full OperationalLEGGI TUTTO…

AM 15° Stormo

Si è svolta giovedì 1 dicembre, presso l’aeroporto militare di Cervia (RA), sede del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, la cerimonia del cambio di comando dell’23° Gruppo Volo, tra il Comandante uscente, Tenente Colonnello Pilota Emanuele Lonardelli ed il Comandante subentrante, Maggiore Pilota Simone Moroni. “L’evento, presieduto dal Comandante del 15° Stormo, Colonnello Pilota Andrea Giuseppe Savina, si è tenuto nell’LEGGI TUTTO…

AM TFA White Eagle

Si è svolta lo scorso 30 novembre, all’aeroporto Krolewo di Malbork in Polonia, la cerimonia militare che sancisce la conclusione dell’operazione di enhanced Air Policing della Task Force Air “White Eagle”, iniziata il 1° agosto scorso. L’evento si è svolto alla presenza del Comandante Operativo di Vertice Interforze (COVI) Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, del Comandante della Squadra Aerea Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati eLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

IL TRAFFICO DI RYANAIR A NOVEMBRE 2022 – Ryanair Holdings plc ha diffuso oggi le statistiche sul traffico per il mese di novembre 2022. A novembre Ryanair Group ha trasportato 11,2 milioni di passeggeri (novembre 2021: 10,2 milioni, +10%), con un load factor del 92% (87% a novembre 2021). Ryanair ha operato oltre 64.100 voli a novembre. Il dato rollingLEGGI TUTTO…

Leonardo Esercito Italiano UH90A

Il programma elicotteristico UH-90A dell’Esercito Italiano (secondo la denominazione NATO attribuita agli NH90 TTH della Forza Armata) ha raggiunto un importante risultato il 25 novembre con il completamento delle consegne degli aeromobili destinati all’operatore. La sessantesima e ultima macchina, assemblata presso lo stabilimento Leonardo di Venezia Tessera, è stata consegnata durante una cerimonia ufficiale alla presenza di rappresentanti dello StatoLEGGI TUTTO…

Generic In Flight

Enac, IATA (International Air Transport Association), ITA Airways, Air Dolomiti e Neos insieme per semplificare e rendere pienamente accessibili i sistemi di prenotazione dell’assistenza in aeroporto e a bordo degli aeromobili e le informazioni utili per le persone con disabilità e a ridotta mobilità: è questo il concetto del progetto One Click Away che sarà operativo da domani, 3 dicembre,LEGGI TUTTO…