DEI - Disability Equality Index

Sono 5 le aziende americane del settore aviation (American Airlines, Boeing, Lockeed Martin, Northrop Grumman, United Airlines) ad aver ottenuto il punteggio massimo dal Disability Equality Index (DEI) per la sensibilità dimostrata verso le disabilità. Il DEI è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il US Business Leadership Network (USBLN) e l’American Association of People with Disabilities (AAPD) che valuta l’approccio delle aziende al tema attraverso indicatoriLEGGI TUTTO…

Volotea A319 Verona

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha scritto nella giornata di ieri alla compagnia aerea Volotea, informando contestualmente l’omologa Autorità spagnola, per evidenziare le numerose criticità emerse nella prima parte della stagione estiva. Le Direzioni Aeroportuali dell’ENAC hanno registrato frequenti episodi di cancellazioni di voli, di overbooking e di ritardi prolungati da parte del vettore spagnolo che hanno determinato notevoli disagiLEGGI TUTTO…

Jesolo Air Show - credits: Città di Jesolo

Tra un mese esatto avrà luogo uno dei principali eventi di aviazione in Italia, lo Jesolo European Air Show 2018. Le date sono quelle di sabato 8 e domenica 9 settembre, quando, sopra l’arenile di piazza Brescia prenderanno forma acrobazie ed esibizioni di pattuglie acrobatiche militari e team civili. Un appuntamento ormai consolidato, promosso dalla Città di Jesolo e dall’AeroLEGGI TUTTO…

ENAC

L’ENAC rende noto che sul proprio portale www.enac.gov.it, a questo link, sono stati pubblicati i Dati di Traffico relativi al primo semestre 2018. I passeggeri transitati negli aeroporti nazionali dal 1° gennaio al 30 giugno 2018 sono stati 84.935.541, con un aumento del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2017. Sono due le tabelle consultabili: – Traffico aereo commerciale complessivoLEGGI TUTTO…

CFM International Logo

CFM International (CFM) e l’International Air Transport Association (IATA) hanno firmato un commercial settlement agreement riguardante le CFM’s MRO (maintenance, repair and overhaul) policies and activities. Secondo i termini di questo accordo, CFM ribadisce il proprio impegno a mantenere e promuovere una concorrenza solida e aperta all’interno del mercato MRO, nonché la natura competitiva del suo modello MRO, che fungeLEGGI TUTTO…

ENAC

Riprende il via in 27 aeroporti italiani la campagna informativa, promossa dall’Unità di Crisi della Farnesina con ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, e Assaeroporti, l’associazione dei gestori aeroportuali italiani, per ricordare agli italiani che si accingono a trascorrere all’estero le proprie vacanze l’importanza di consultare “Viaggiaresicuri.it” e di iscriversi su “Dovesiamonelmondo.it”: due importanti strumenti a disposizione dei viaggiatori, perLEGGI TUTTO…

ENAC

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile sta monitorando la situazione in corso a Rodi (Grecia) dove, nella notte tra il 29 e il 30 luglio, a causa dell’interruzione dei sistemi di accettazione dello scalo e di altri aeroporti nelle isole della Grecia, oltre 3.000 passeggeri provenienti da tutta Europa non hanno potuto imbarcarsi sui propri voli. In particolare, l’aeromobile della compagniaLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

BOEING, VOLI INAUGURALI PER I PRIMI ELICOTTERI APACHE E CHINOOK DESTINATI ALL’INDIA – Boeing e l’India hanno recentemente compiuto un passo significativo verso la modernizzazione della flotta di elicotteri della Indian Air Force, completando i primi voli degli elicotteri Apache e Chinook destinati alla consegna il prossimo anno. “Non vediamo l’ora di offrire questa capacità fenomenale all’India”, ha dichiarato DavidLEGGI TUTTO…

Leonardo logo

L’elicottero sarà un mezzo di trasporto sempre più confortevole, ma non solo. Abbattendo il rumore e le vibrazioni all’interno della cabina si potranno ridurre il carico di lavoro del pilota, rendere più efficaci i compiti delle missioni di ricerca e soccorso e aumentare la qualità delle prestazioni sanitarie nelle eliambulanze. È sullo sviluppo di nuove tecnologie per l’elicottero del futuroLEGGI TUTTO…

ENAC

L’ENAC rende noto che sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 25 luglio, è stato pubblicato il nuovo Regolamento (UE) numero 1042/2018, che modifica il Regolamento (UE) numero 965/2012 e introduce nuove regole e nuovi obblighi per gli operatori, in vista di una maggiore attenzione alla valutazione e al mantenimento dell’idoneità psico-fisica degli equipaggi di condotta e di cabina. Le normeLEGGI TUTTO…

ENAC

Nella mattinata di oggi, 26 luglio, il Presidente dell’ENAC Vito Riggio ha incontrato i responsabili delle compagnie aeree operanti in Italia e di Assaeroporti, in rappresentanza dei principali aeroporti, per una valutazione dell’andamento della prima parte della stagione estiva e per una verifica delle attività che i vettori hanno programmato in relazione ai previsti picchi di traffico del prossimo meseLEGGI TUTTO…

ENAC

Da oggi, 26 luglio 2018, nell’ambito del Piano di Transito degli aeroporti militari all’aviazione civile, coordinato dall’ENAC in qualità di autorità per l’aviazione civile, i servizi di meteorologia aeronautica sull’Aeroporto di Rimini, finora erogati dall’Aeronautica Militare, transitano ad ENAV, la Società che gestisce il traffico aereo civile in Italia. Il transito del servizio meteorologico è avvenuto in piena sicurezza eLEGGI TUTTO…

sea

Milano è stata scelta come host e destinazione per il 26° World Route Development Forum nel 2020. Il principale evento del settore dell’aviazione è programmato dal 5 all’8 settembre 2020. Dopo una selezione molto competitiva, SEA ha vinto la gara per World Routes 2020 per conto di Milano e la Regione Lombardia. World Routes è un evento unico che siLEGGI TUTTO…