Rolls-Royce Logo

Il segretario alla Difesa dell’UK Penny Mordaunt e il suo omologo svedese Peter Hultqvist hanno firmato un accordo storico per collaborare per il future combat air. Il Memorandum of Understanding (MOU) impegna entrambi i governi a lavorare su un joint combat air development and acquisition programme, compreso lo sviluppo di nuovi concetti per soddisfare le esigenze future di entrambe leLEGGI TUTTO…

NH90 DOPH 0221 035

L’NH90 Sea Lion ha completato con successo nel mese di luglio le missioni dimostrative per i suoi diversi impieghi nella German Navy, tra cui le missioni SAR (Search and Rescue). I rappresentanti della Marina militare e della procurement agency BAAINBw hanno partecipato ai test, che hanno previsto l’utilizzo di un verricello di salvataggio, la verifica delle capacità di ricognizione eLEGGI TUTTO…

aeroporto di genova

Un nuovo padiglione del terminal, con più spazi per servizi ai passeggeri e aree commerciali, nuovi impianti tecnologici, nuovi gate d’imbarco e un futuro accesso intermodale al terminal attraverso la ferrovia: sono queste le principali novità che saranno rese possibili dagli investimenti previsti dalla Convenzione siglata dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale,LEGGI TUTTO…

Piaggio Aerospace

Il Ministero della Difesa e Piaggio Aerospace hanno annunciato ieri di aver sottoscritto due contratti di manutenzione motori e di fornitura parti di ricambio per una cifra complessiva pari a 167 milioni di euro. Il più significativo dei due contratti – siglato alla presenza del Ministro Elisabetta Trenta – ha un valore di 129 milioni di euro, una durata diLEGGI TUTTO…

TH 119 cockpit

Leonardo ha annunciato oggi che il suo nuovo elicottero da addestramento TH-119 ha ottenuto la certificazione americana da parte della FAA (Federal Aviation Administration). Il TH-119 è l’unico elicottero monomotore al mondo attualmente certificato per operare secondo le regole del volo strumentale IFR (Instrument Flight Rules). Questo consente ai piloti di volare e svolgere la propria missione con i piùLEGGI TUTTO…

enav ids thumb

ENAV annuncia di aver finalizzato l’acquisizione della Divisione Air Navigation di IDS – Ingegneria dei Sistemi S.p.A. Il closing dell’operazione fa seguito alla sottoscrizione del contratto preliminare annunciato a marzo, all’avveramento di specifiche condizioni in esso richiamate oltre che al buon esito delle attività di due diligence. Saranno 150 le risorse della Divisione Air Navigation di IDS che transiteranno nelLEGGI TUTTO…

B737 MAX8

Una somma iniziale di 50 milioni di dollari, pari alla metà della cifra totale precedentemente annunciata, è stata destinata da Boeing per fornire assistenza finanziaria a breve termine alle famiglie delle vittime degli incidenti dei voli 610 di Lion Air e 302 di Ethiopian Airlines. Progettazione e amministrazone del fondo stesso saranno in carico a Kenneth Feinberg e Camille Biros,LEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

A MALPENSA SI CELEBRA L’ANNIVERSARIO DEL PRIMO UOMO SULLA LUNA CON LE OPERE DI ALDO ROTA – In occasione delle celebrazioni dello storico sbarco dell’uomo sulla Luna nel 1969, si è inaugurata oggi la mostra monografica del pittore Aldo Rota dal titolo “Aldo Rota, Energy of Space”. Una mostra ideata da Erica Tamborini allestita nelle Club SEA Lounges del TerminalLEGGI TUTTO…

ENAC

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e la Società Italiana Sistema 118 (società scientifica dedicata al servizio del 118, ovvero al soccorso extra ospedaliero), hanno firmato oggi, 16 luglio 2019, un Protocollo d’Intesa finalizzato a standardizzare e migliorare il livello di sicurezza delle operazioni HEMS (Helicopter – Emergency – Medical Service) e a formare e addestrare il personale addetto al settoreLEGGI TUTTO…

ENAC

Grazie al Protocollo d’Intesa tra l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile (ENAC) e la Città di Torino è stato inaugurato oggi a Torino il DORALab, area di testing all’interno del PARCO DORA dedicata allo sviluppo della tecnologia dei droni. E’ questa la prima volta che una amministrazione comunale mette a disposizione della “drone’s industry” in un ambito urbano un laboratorio a cieloLEGGI TUTTO…

UK Boeing P 8A Poseidon

Il primo Boeing P-8A Poseidon per la UK Royal Air Force (RAF) è decollato da Renton, Washington alle 10:00 del 12 luglio, segnando il volo inaugurale di questo primo P-8A britannico. Durante i 90 minuti di volo sono stati effettuati vari test, prima dell’atterraggio e dello spostamento del velivolo alla fase successiva di preparazione che precede la consegna al cliente,LEGGI TUTTO…

Leonardo logo

Leonardo, attraverso la controllata Vitrociset, si è aggiudicata un contratto per aggiornare l’infrastruttura radio di ENAV, società che gestisce il traffico aereo civile in Italia. Si tratta di un accordo quinquennale finalizzato a sostituire gli equipaggiamenti per le comunicazioni aeroportuali terra-aria insieme all’infrastruttura di supporto alla navigazione aerea. Vitrociset ha scelto i prodotti di Park Air Systems Limited, azienda diLEGGI TUTTO…