news notizia breve brevi

AIRBUS: GLI ORDINI E LE CONSEGNE DEL MESE DI FEBBRAIO 2021 – Airbus ha pubblicato gli ordini e le consegne di aeromobili commerciali per il mese di febbraio 2021. Le consegne nel mese di febbraio 2021 sono pari a 32 aerei a 20 clienti, di cui 2 A220, 29 A320 Family (2 ceo, 27 neo), 1 A350. Gli ordini delLEGGI TUTTO…

news brevi

SAS: IL TRAFFICO NEL MESE DI FEBBRAIO 2021 – Le continue rigide restrizioni di viaggio a febbraio hanno portato a un’ulteriore riduzione del traffic program e a un minor numero di passeggeri. A febbraio 225.000 passeggeri hanno volato con SAS, una diminuzione del 20% rispetto a gennaio di quest’anno e di circa l’89% su base annua. SAS ha continuato adLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

DELTA: STUDIO DI GEORGIA TECH SULLA QUALITA’ DELL’ARIA A BORDO – Le cabine degli aerei in volo hanno i livelli più bassi di minuscole particelle di aerosol rispetto ad altri spazi interni come negozi, ristoranti e uffici, secondo un nuovo studio di Georgia Tech recentemente pubblicato online dalla rivista Indoor Air. Condotto nel luglio 2020, lo studio ha misurato ilLEGGI TUTTO…

news brevi

AERONAUTICA MILITARE: A GALATINA IL PRIMO LANCIO AUTOMATIZZATO DI UN PALLONE SONDA – Con il primo lancio automatizzato di un pallone-sonda, avvenuto a mezzanotte in punto tra domenica e lunedì 1 marzo 2021 dall’aeroporto militare di Galatina (Lecce), parte ufficialmente il processo di automatizzazione delle stazioni di osservazione meteorologica dell’Aeronautica Militare, che provvedono alla raccolta di dati atmosferici e meteorologiciLEGGI TUTTO…

Emirates SkyCargo 777

In occasione del World Wildlife Day, Emirates Group ribadisce il proprio impegno nel proteggere la fauna selvatica e gli habitat. Emirates ha anche messo in evidenza gli importanti risultati ottenuti negli anni in questo ambito all’interno del proprio Environment Forum online, consultabile dai suoi dipendenti globali. In occasione di questo Forum, gli esperti della Dubai Desert Conservation Reserve, Emirates OneLEGGI TUTTO…

ENAC

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che, nell’ambito delle proprie attività di promozione di iniziative a favore di studenti e laureati in materie inerenti all’aviazione civile, ha disposto l’istituzione di una borsa di studio annuale, dal valore di 5.000 euro, intitolata alla memoria di Antonio Catricalà, recentemente scomparso. L’attività giuridica e scientifica di Antonio Catricalà, nei vari ruoli ricopertiLEGGI TUTTO…

Loyal Wingman First Flight

Boeing Australia e la Royal Australian Air Force (RAAF) hanno completato con successo il first test flight del Loyal Wingman uncrewed aircraft. Il volo del primo aereo militare progettato e prodotto in Australia in oltre 50 anni è stato eseguito sotto la supervisione di un Boeing test pilot che ha monitorato l’aereo da una ground control station presso il WoomeraLEGGI TUTTO…

IATA_Logo

L’International Air Transport Association (IATA) ha annunciato che il traffico passeggeri è diminuito a gennaio 2021, sia rispetto ai livelli pre-COVID (gennaio 2019) sia rispetto al mese immediatamente precedente (dicembre 2020). Perché i confronti tra i risultati mensili del 2021 e del 2020 sono distorti dall’impatto straordinario di COVID-19, se non diversamente specificato tutti i confronti si riferiscono a gennaioLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

ICAO: UNA PIU’ STRETTA COLLABORAZIONE E’ FONDAMENTALE PER IL TRASORTO DEI VACCINI – Parlando di recente ai North Atlantic Directors General of Civil Aviation (DGCA) dell’Europa e del Nord Atlantico, Fang Liu, ICAO Secretary General, ha sottolineato che, mentre i vaccini COVID-19 offrono ora la speranza di una ripresa più imminente a livello globale, una più stretta collaborazione e allineamentoLEGGI TUTTO…

IATA_Logo

L’International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati di gennaio 2021 per i global air cargo markets, che mostrano che la air cargo demand è tornata ai livelli pre-COVID (gennaio 2019) per la prima volta dall’inizio della crisi. Anche la domanda di gennaio ha mostrato una forte crescita di mese in mese rispetto ai livelli di dicembre 2020. PoichéLEGGI TUTTO…

Frecce Tricolori - PAN - Jesolo 2017

Era il 1° marzo 1961 quando giunsero sulla base aerea di Rivolto (Udine) i primi sei velivoli F-86E “Sabre” con la livrea della pattuglia del “Cavallino Rampante”. I sei “Sabre” provenivano da Grosseto, oggi una delle basi deputate alla difesa dei cieli italiani e sede dell’allora 4ª Aerobrigata, oggi 4° Stormo. Ad attenderli al suolo, il loro primo Comandante: ilLEGGI TUTTO…

Rolls Royce Spirit of Innovation

Rolls-Royce ha completato con successo il rullaggio del suo aereo ‘Spirit of Innovation’, l’ultima pietra miliare nel suo percorso verso il world’s fastest all-electric plane. Uscito dall’hangar per la prima volta, l’aereo ha percorso una pista spinto dal suo potente propulsore elettrico da 500 cavalli (440 kw) e dalla più recente energy storage technology, sviluppata per stabilire il record mondialeLEGGI TUTTO…