news brevi

L’ANSV RICEVE IN VISITA L’AOPA – Oggi, 18 settembre, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha ricevuto in visita istituzionale una delegazione di AOPA Italia, costituita dal Presidente Rinaldo Gaspari e dal Consigliere Roberto Ragazzoni. La delegazione è stata ricevuta dal Presidente dell’ANSV, Bruno Franchi. AOPA Italia (Aircraft Owners and Pilots Association – Italy) è un’associazione che haLEGGI TUTTO…

Leonardo logo

Oggi a Lincoln il generale Philip Osborn, responsabile dell’Intelligence del Ministero della Difesa UK, ha inaugurato il nuovo centro di addestramento di Leonardo per la formazione di esperti nel dominio delle attività cyber ed elettromagnetiche (Cyber and Electromagnetic Activities – CEMA). Con questo investimento da oltre 2 milioni di sterline, Leonardo risponde in maniera concreta alla crescente esigenza di personaleLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

ANA RITORNA AL TERMINAL 1 DELL’AEROPORTO INTERNAZIONALE DI OSAKA KANSAI – All Nippon Airways (ANA) ha annunciato oggi che, in aggiunta alla già attiva rotta Kansai – Shanghai (Pu Dong), ricomincerà ad operare 40 voli domestici e 32 collegamenti internazionali da /per l’Aeroporto Internazionale di Osaka Kansai,Terminal 1. Dal 6 settembre ANA sta operando voli non di linea da/per gliLEGGI TUTTO…

ENAC

Da oggi, 12 settembre 2018, è online il nuovo portale dell’ENAC – www.enac.gov.it – rinnovato nella veste grafica e sviluppato secondo le “Linee Guida per la realizzazione dei siti web delle PA”. Le novità principali del portale riguardano soprattutto la riorganizzazione dei contenuti, la possibilità di effettuare ricerche con diverse modalità per agevolare l’individuazione degli argomenti di interesse e l’implementazioneLEGGI TUTTO…

SACBO

Il presidente di ENAC, prof. Vito Riggio, si è recato oggi in visita all’aeroporto “Il Caravaggio” di Milano Bergamo, accolto dai vertici di SACBO, il presidente Roberto Bruni e il direttore generale Emilio Bellingardi, i quali hanno illustrato il masterplan e il piano di investimenti, sostenuto interamente da risorse finanziarie della società di gestione, che permetterà nel prossimo biennio diLEGGI TUTTO…

Boeing KC 46A Tanker

L’U.S. Air Force oggi ha assegnato a Boeing un contratto da 2,9 miliardi di dollari per 18 aerei KC-46A tanker, motori e pezzi di ricambio, equipaggiamento di supporto e wing air refueling pod kits. Con questo quarto lotto di produzione, Boeing ora è sotto contratto per 52 KC-46 tanker. Boeing ha ricevuto i suoi primi due lotti di produzione, perLEGGI TUTTO…

news brevi

AMERICAN AIRLINES: FREE LIVE TV SUI DOMESTIC FLIGHT – American Airlines ha attivato la free live TV sui suoi primi 100 domestic aircraft, con piani per estendere live TV and high-speed internet attraverso la sua long-term mainline narrowbody fleet di oltre 700 velivoli durante il 2019. American è già l’unica compagnia aerea statunitense ad offrire live TV sui voli internazionali.LEGGI TUTTO…

Boeing MQ 25

I motori Rolls-Royce sono stati selezionati da Boeing per il nuovo velivolo MQ-25 Stingray per la U.S. Navy, che fornirà unmanned, carrier-based air-to-air refuelling. La U.S. Navy ha assegnato l’MQ-25A engineering and manufacturing contract a Boeing, per fornire quattro velivoli (leggi anche qui). Il MQ-25 è progettato per fornire alla Marina degli Stati Uniti una migliore refuelling capability ed estendereLEGGI TUTTO…

Blueprint launch Altiscope

L’era digitale dell’aviazione rivoluzionerà il volo. Con “Blueprint for the Sky”, Airbus delinea una tabella di marcia per l’integrazione di autonomous aircraft e accoglie una nuova era del volo, in modo sicuro, efficiente ed equo. I nostri cieli sono più affollati che mai. E con il traffico aereo commerciale destinato a raddoppiare nei prossimi 15 anni, diventeranno ancora più affollati.LEGGI TUTTO…

news brevi

ENAC SU AEROPORTO DI FIRENZE: CONFERENZA SERVIZI NON PREGIUDICA DECISIONI DI NATURA POLITICA – L’ENAC informa che venerdì 7 settembre si terrà la prima riunione della Conferenza dei servizi indetta per esaminare il Masterplan dell’Aeroporto di Firenze, nel cui ambito verrà discusso il rilascio della conformità urbanistica. L’avvio dei lavori della Conferenza non pregiudica né anticipa in alcun modo leLEGGI TUTTO…

boeing logo

La U.S Federal Aviation Administration (FAA) ha assegnato al programma Boeing KC-46 tanker un Supplemental Type Certificate (STC), dopo aver verificato che i suoi refueling and mission avionics systems soddisfano i requisiti FAA. Questo traguardo segna il completamento della KC-46 FAA certification. Per ricevere il suo certificato STC, Boeing ha completato una serie di test a terra e in volo,LEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

SWISS: PROSEGUE IL PROGRAMMA “TASTE OF SWITZERLAND” – SWISS offrirà creazioni culinarie dal Canton Nidwalden nella Svizzera centrale ai suoi ospiti premium nei prossimi tre mesi. Le gustose delizie sono state ideate da Mike Wehrle, direttore culinario del famoso Bürgenstock Hotels & Resort Lake Lucerne, per l’ultimo appuntamento del pluripremiato programma Taste of Switzerland di SWISS. SAS: MODIFICHE AL NOMINATIONLEGGI TUTTO…

Final A330MRTT Singapore 3594

Airbus ha consegnato il primo A330 Multi Role Tanker Transport (MRTT) alla Singapore Air Force (RSAF). L’aeromobile ha fatto la sua prima apparizione pubblica ufficiale sabato 1° settembre 2018 alla parata per il 50° anniversario della RSAF. Il new-generation A330 MRTT estende l’autonimia dei fighter aircraft della RSAF e garantisce la capacità continua di fornire air-to-air refuelling support. Fornisce inoltreLEGGI TUTTO…