CFM Rise Program

CFM International ha annunciato i progressi che stanno accelerando il Revolutionary Innovation for Sustainable Engines (RISE) technology demonstration program, con oltre 250 test completati e nuove partnership di ricerca formate, mentre le tecnologie continuano a maturare sulla strada verso full-scale Open Fan tests. Gli ultimi aggiornamenti del programma sono stati condivisi al Farnborough International Airshow. “Il lavoro che si svolgeLEGGI TUTTO…

Sikorsky NGRC

La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha assegnato a Lockheed Martin Sikorsky un contratto per studiare integrated platform concepts che potrebbero soddisfare i NATO next generation rotorcraft requirements attraverso il Next Generation Rotorcraft Capability (NGRC) program. “Sikorsky è pronta a progettare un rotorcraft prototype per il NATO’s NGRC concept study, per supportare la difesa in un ambiente globale inLEGGI TUTTO…

news brevi

RACSA, PRATICA DI MARE: TERMINATO IL 14° CORSO AVVICINAMENTO PROCEDURALE PER STRANIERI – Si è svolta venerdì 12 luglio, presso il Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) di Pratica di Mare, la cerimonia di chiusura del 14° corso Avvicinamento Procedurale Bis erogato a favore di 7 Ufficiali dell’Aviazione Militare Libica. Con il termine del 14° corso i partecipanti hanno completatoLEGGI TUTTO…

AM Cambio Comando 4 Stormo Grosseto

Giovedì 25 luglio, presso l’aeroporto militare “Corrado Baccarini” di Grosseto, sede del 4° Stormo, ha avuto luogo l’avvicendamento al comando tra il Colonnello Filippo Monti, Comandante uscente, ed il Colonnello Vincenzo Sirico, Comandante entrante. La cerimonia, presieduta dal Comandante della 1ª Regione Aerea e del Comando Forze da Combattimento di Milano, Generale di Squadra Aerea Luigi Del Bene, si èLEGGI TUTTO…

Lufthansa A320 Fanhansa

Lufthansa informa: “Deutsche Sport Marketing, che commercializza i diritti per la German Olympic Sports Confederation (DOSB) e la German Disabled Sports Association (DBS), e Lufthansa Airlines stanno estendendo la loro partnership fino al 2026 incluso. La compagnia aerea tedesca rimarrà quindi official airline of Team Deutschland and Team Deutschland Paralympics. Il DOSB e Lufthansa collaborano dal 2005 e la partnershipLEGGI TUTTO…

greece f35 LOA web 1920 1

Il governo greco ha finalizzato la sua intenzione di acquistare 20 aerei Lockheed Martin F-35 Lightning II, firmando una Letter of Offer and Acceptance (LOA) attraverso l’U.S. government Foreign Military Sale. La LOA include anche un’opzione per altri 20 aerei. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto alla Grecia”, ha affermato l’Air Force Lt. Gen. Mike Schmidt, director and program executiveLEGGI TUTTO…

Leonardo logo

In occasione dell‘International Airshow di Farnborough 2024, il CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – e Leonardo hanno rinnovato l’accordo quadro di collaborazione su attività di ricerca e sviluppo tecnologico. Il presidente del CIRA, Antonio Blandini, e il condirettore generale di Leonardo, Lorenzo Mariani, hanno siglato l’accordo che consolida ulteriormente la cooperazione tra due eccellenze italiane nel settore aerospaziale. L’accordoLEGGI TUTTO…

RIAT 2024 Sir Douglas Bader Trophy RSV

Anche quest’anno l’Aeronautica Militare ha partecipato alla manifestazione aerea “Royal International Air Tattoo 2024” (RIAT), organizzata dal 19 al 21 luglio presso la Royal Air Force Base di Fairford in Inghilterra. L’Arma Azzurra è stata rappresentata da piloti, ingegneri, specialisti e velivoli del Reparto Sperimentale di Volo (RSV) della Divisone Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale (DASAS) di Pratica diLEGGI TUTTO…

Next Generation Military Rotorcraft Concept

La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha assegnato un contratto ad Airbus Helicopters per guidare un concept study nell’ambito del Next Generation Rotorcraft Capability (NGRC) project, in base al quale i partecipanti uniscono gli sforzi per lavorare alla progettazione, allo sviluppo e alla consegna di un medium multi-role helicopter. Airbus collabora con Collins Aerospace e Raytheon di RTX eLEGGI TUTTO…

Austrian Airlines 787 Schönbrunn

Austrian Airlines e Schönbrunn Group collaborano alla denominazione del Dreamliner con marche di registrazione OE-LPM nella Austrian Airlines livery, lanciando così il nuovo naming concept “Highlights of Vienna”. Il Boeing 787-9 ora porta il nome “Schönbrunn Palace” sulla sua fusoliera e quindi porta l’attrazione austriaca nel mondo. Con oltre tre milioni di visitatori all’anno, lo Schönbrunn Palace è l’attrazione piùLEGGI TUTTO…

LAC Guiesi e Vallerani

L’industria aerospaziale lombarda nel 2023 ha esportato beni per quasi 1,9 miliardi di euro, segnando un +83,4% rispetto all’anno precedente. Questi i numeri, elaborati dal Centro Studi di Confindustria Varese, con cui il Lombardia Aerospace Cluster si è presentato all’appuntamento internazionale con il Farnborough International Airshow 2024, in chiusura nella giornata di oggi, in rappresentanza di un sistema che contaLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

ENAC: INCONTRO DEL PRESIDENTE ENAC CON IL CHIEF STRATEGY OFFICER DI LUFTHANSA – Il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile Pierluigi Di Palma ha incontrato oggi Joerg Eberhart, Chief Strategy Officer di Lufthansa. Si è trattato di un primo incontro istituzionale, dopo il recente via libera della Commissione Europea alla integrazione, da sempre supportata da Enac, tra la compagnia tedescaLEGGI TUTTO…