news brevi

BRITISH AIRWAYS PRESERVA UN 747 A COTSWOLD AIRPORT – L’aeroporto di Cotswold sarà la sede permanente di un 747 di British Airways per il divertimento di residenti e visitatori. Il Boeing 747, registrazione G-CIVB, sarà definitivamente ritirato all’aeroporto di Cotswold, vicino a Kemble nel Gloucestershire. L’aereo è dipinto nell’esclusiva livrea Negus che adornava gli aerei British Airways negli anni ’70LEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

SAS ANNUNCIA L’IMPLEMENTAZIONE DEL RECAPITALIZATION PLAN – SAS annuncia l’implementazione del piano di ricapitalizzazione. Il piano di ricapitalizzazione aumenterà complessivamente il capitale sociale di SAS e il numero totale di azioni. Il piano porterà il governo della Svezia e il governo della Danimarca a detenere azioni ordinarie corrispondenti a circa il 21,80% del numero totale di shares and votes dellaLEGGI TUTTO…

news brevi

PRATT & WHITNEY ANNUNCIA PIANI DI INVESTIMENTO IN UNA NUOVA TURBINE AIRFOIL PRODUCTION FACILITY – Pratt & Whitney ha annunciato che prevede di investire almeno 650 milioni di dollari entro il 2027 in una world-class turbine airfoil production facility in Asheville, North Carolina. Il nuovo impianto di 1.000.000 di piedi quadrati ospiterà una advanced casting foundry per la produzione diLEGGI TUTTO…

consegna eurofighter al 51 stormo

Decollato dallo stabilimento di Caselle (Torino), l’ultimo e più avanzato Eurofighter Typhoon prodotto da Leonardo per l’Aeronautica Militare italiana è stato consegnato oggi nel corso di una cerimonia e sarà uno dei caccia intercettori quotidianamente impegnati nella protezione dei cieli del nostro Paese. Presenti all’evento il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea, Alberto Rosso, l’Amministratore DelegatoLEGGI TUTTO…

Piaggio Aerospace

A poche settimane dall’annuncio della vendita di un velivolo P.180 Avanti Evo a un cliente statunitense, Piaggio Aerospace aggiunge al proprio portafoglio un nuovo ordine, questa volta sottoscritto da un organismo che fa capo al Ministero dell’Interno: ad acquistare un nuovo esemplare del prodotto di punta della società ligure è il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, al cui DipartimentoLEGGI TUTTO…

Accordo AM ENAC

Nel pomeriggio di giovedì 22 ottobre, il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e il Capo di SM dell’Aeronautica hanno avuto un breve incontro nelle Sale Storiche di Palazzo Aeronautica, a Roma, per suggellare la sottoscrizione dell’Atto di Intesa tra Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e l’Aeronautica Militare (AM). L’accordo, che regola i rapporti tra le due Istituzioni nazionaliLEGGI TUTTO…

Boeing TEST MS2

In una prima serie di test unici nel loro genere, Boeing e l’Università dell’Arizona hanno stabilito che le attuali soluzioni di pulizia delle compagnie aeree distruggono efficacemente il virus che causa il COVID-19. Boeing ha completato i test come parte della sua Confident Travel Initiative (CTI) per supportare i clienti e migliorare la sicurezza e il benessere dei passeggeri eLEGGI TUTTO…

ENAC

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che durante l’ultimo Consiglio di Amministrazione, tenutosi il 21 ottobre 2020, è stato approvato il “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli spazioporti”. L’aeroporto di Taranto Grottaglie diventerà il primo spazioporto nazionale. “Si tratta di un evento di grande rilevanza – ha commentato il Presidente Nicola Zaccheo – in quanto l’Italia è ilLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

EMIRATES OPERA L’A380 VERSO AMMAN – Emirates fornirà più opzioni ai suoi clienti in Giordania con l’introduzione dei servizi di linea con Airbus A380 verso Amman, come parte del suo programma ampliato di 10 servizi settimanali.  L’A380 inizierà a servire i viaggiatori da e per Amman dal 4 novembre. La compagnia aerea attualmente opera l’A380 per Il Cairo, Parigi, LondraLEGGI TUTTO…

ATS taxi Loyal Wingman

Il Boeing Loyal Wingman aircraft, in fase di sviluppo con la Royal Australian Air Force (RAAF), si è recentemente mosso per la prima volta con la propria propulsione, una pietra miliare fondamentale per il velivolo che dovrebbe effettuare il suo primo volo quest’anno. “L’Air Force collabora con l’industria per garantire che possiamo trovare soluzioni innovative per soddisfare le nostre prioritàLEGGI TUTTO…

EASA Logo

L’European Union Aviation Safety Agency (EASA) ha fornito un sistema digitalizzato e sicuro per lo scambio dei drones registration data tra le autorità nazionali degli Stati membri, mettendo in atto il quadro tecnico per consentire agli utenti registrati di far volare i loro droni ovunque nell’Unione Europea con una sola registrazione. I drone users saranno legalmente obbligati a registrarsi comeLEGGI TUTTO…

Leonardo logo

Trasporto di materiali sanitari con i droni. Questo l’oggetto della sperimentazione, appena conclusa con successo, progettata e realizzata da Leonardo, Telespazio (joint venture tra Leonardo 67% e Thales 33%) e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile). Si tratta di una delle prime dimostrazioni in Italia di consegna di campioni biologici e generi biomedicali, suLEGGI TUTTO…