sea

Milano è stata scelta come host e destinazione per il 26° World Route Development Forum nel 2020. Il principale evento del settore dell’aviazione è programmato dal 5 all’8 settembre 2020. Dopo una selezione molto competitiva, SEA ha vinto la gara per World Routes 2020 per conto di Milano e la Regione Lombardia. World Routes è un evento unico che siLEGGI TUTTO…

A380 LH big

L’A380 Lufthansa ha avuto molto successo a Monaco di Baviera. Dati di prenotazione, qualità operativa e feedback dei clienti stanno già superando le aspettative nel primo mese. Dalla fine di marzo, Lufthansa ha stazionato per la prima volta cinque Airbus A380 presso l’aeroporto di Monaco. L’ammiraglia della flotta Lufthansa vola ogni giorno dall’hub bavarese verso Los Angeles, Pechino e HongLEGGI TUTTO…

GV SATER0118 05

Si è svolta il 27 marzo sui Monti della Lessinia l’esercitazione interforze SAR (Search And Rescue, ricerca e soccorso) SATER 01-18. Per effettuare l’esercitazione, il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico, il 15° Stormo di Cervia e il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) hanno allestito un Posto Base Avanzato (PBA) sull’aeroporto di Verona Boscomantico, con il supportoLEGGI TUTTO…

cropped Logo Home big

Oggi, mercoledì 28 marzo, nella suggestiva cornice di Piazzale Michelangelo a Firenze, hanno avuto luogo le celebrazioni per il 95° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare. Nell’occasione sono stati celebrati anche gli 80 anni della presenza della Forza Armata a Firenze ed il “Giuramento e Battesimo” del 1º Corso della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”. Alla cerimonia hanno preso parte ilLEGGI TUTTO…

cropped Logo Home big

Due velivoli Eurofighter dell’Aeronautica Militare, in prontezza per il servizio di sorveglianza dello spazio aereo, si sono alzati rapidamente in volo nella mattinata di oggi dalla base aerea di Istrana (TV), sede del 51° Stormo, per intercettare un velivolo Boeing 777 di Air France, che aveva perso improvvisamente il contatto radio con gli enti del traffico aereo. Gli Eurofighter hannoLEGGI TUTTO…

cropped Logo Home big

Il primo drone italiano? E’ stato realizzato ben 100 anni fa, verso la fine della Prima Guerra Mondiale. Si trattava di un rudimentale aeroplano senza pilota, con una carlinga in legno lunga poco più di 6 metri ed un motore a scoppio dotato di un’unica elica. Fu battezzato “Torpedine Aerea” e, tra il maggio e il settembre del 1918, inLEGGI TUTTO…

Airbus Perlan Mission II, la prima iniziativa mondiale per inviare un velivolo senza motore ai confini spazio, ha realizzato un evento storico ieri nella regione della Patagonia Argentina, salendo a oltre 52.000 piedi e stabilendo un nuovo gliding altitude world record. “Con ogni pietra miliare di Airbus Perlan Mission II continuiamo a saperne di più su come possiamo volare piùLEGGI TUTTO…

Tornado del Reparto Sperimentale Volo - Jesolo 2017

Grande affluenza di pubblico sabato 26 e domenica 27 agosto a Jesolo per l’European Air Show 2017, una delle manifestazioni aeronautiche più importanti del nostro Paese, da anni appuntamento fisso per gli appassionati. Confermando la vocazione europea dell’Air Show, hanno partecipato pattuglie acrobatiche e velivoli da tutta Europa, offrendo uno spettacolo meraviglioso e dai grandi contenuti tecnici. La giornata diLEGGI TUTTO…

DC-9 Volandia

Oggi, sabato 8 aprile, a Volandia è stato aperto al pubblico il DC-9 presidenziale su cui viaggiarono il Presidente Sandro Pertini e Papa Giovanni Paolo II. E’ preceduto da un allestimento in cui si ripercorre la storia del velivolo, attraverso i viaggi dei Presidenti della Repubblica e del Santo Padre, con ampio spazio alla ricostruzione storica delle figure di PertiniLEGGI TUTTO…

Storia del volo, com’è fatto un aeroplano, i mestieri dell’aviazione: sono alcuni degli argomenti che saranno affrontati durante “Io Volo”, la seconda edizione del progetto di divulgazione della cultura aeronautica, che si svolgerà da lunedì prossimo 6 marzo presso il Liceo Giuseppe Moscati di Grottaglie (Taranto). Questo progetto è stato ideato dal generale Carlo Landi, 41 anni di esperienza inLEGGI TUTTO…

Nell’ambito dei lavori della 39a Assemblea Generale dell’ICAO (International Civil Aviation Organization), l’organismo dell’ONU che riunisce le autorità per l’aviazione civile di 191 Stati, in corso a Montreal, è stato raggiunto un importante accordo finalizzato al contenimento delle emissioni di CO2 nel settore aereo. Il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, che partecipa ai lavori a Montreal come Capo delegazione dell’Italia,LEGGI TUTTO…

L’Interactive Tourist Office è il primo ufficio turistico interattivo multimediale e multisensoriale presidiato in remoto, di facile fruibilità, progettato e realizzato da BBS per fornire importanti indicazioni ai turisti in arrivo all’Aeroporto di Verona. L’obiettivo è quello di offrire un ambiente accogliente, sempre aperto, dove il turista in arrivo all’aeroporto di Verona può ottenere informazioni utili circa i territori circostantiLEGGI TUTTO…

Avianca, la compagnia aerea colombiana rappresentata in Italia da MST GSA, aumenta ancora di più i voli tra Madrid e la Colombia, ampliando la connettività tra l’Europa e il Sud America. A partire dal prossimo 17 novembre, la compagnia colombiana incrementerà il numero dei collegamenti no-stop dalla capitale spagnola per Bogotá, Cali e Medellín, portando a 35 i voli settimanaliLEGGI TUTTO…