CISM

Md80.it è lieto di segnalare il Corso di Formazione Operatori Protocollo Critical Incident Stress Management (CISM), che si svolgerà a Roma, dal 18 al 20 novembre 2015, presso Aeroclub di Roma,Via Salaria 825. Il CISM è un protocollo della psicotraumatologia tra i più diffusi a livello mondiale, implementato ed applicato con successo dalle Forze Armate, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco,LEGGI TUTTO…

Scuola TAG

E’ aperto il nuovo corso per piloti vds avanzato alla scuola TAG (aeci 447) di Anguillara Sabazia, presso l’aviosuperficie Santo Stefano (RM04). Il corso prevede due fasi. Corso teorico: minimo 8 ore di lezione sulle regole dell’aria, la pianificazione e la preparazione di un volo, la lettura delle carte aeronautiche, le procedure normali e quelle di emergenza, l’utilizzo corretto dellaLEGGI TUTTO…

Non serve necessariamente essere appassionati di aviazione per capire quanto la meteorologia serva e sia servita nei secoli alla nostra passione. Francamente, sia che pilotassimo aerei veri che anche solo modellini, non manchiamo mai di osservare la manica a vento (o ciucciare il dito e sollevarlo al vento, se stiamo per far volare un grumo di polistirolo espanso). La meteorologiaLEGGI TUTTO…

Dopo l’inaspettato numero di download della prima versione, è da poco online al consueto indirizzo la “versione 2” del PDF liberamente scaricabile, distrubuibile e gratuito di (Oh) mamma… devo prendere l’aereo!  Scarica da qui   Grazie dell’attenzione! Condividi su: FacebookTwitterGoogle+StumbleUponLinkedinemailPrintLEGGI TUTTO…

Da qualche settimana ormai nelle aeree del forum di discussione è possibile scaricare il nostro PDF, libero e gratuito, dal titolo “(oh) mamma… devo prendere l’aereo”. Il lavoro cerca di colmare il vuoto di lavori gratuiti, scaricabili e stampabili circa i testi sulla Paura di Volare, e pur non volendo sostituirsi alle voci più autorevoli in merito, può rappresentare un’alternativaLEGGI TUTTO…

C’è uno spettacolo di Marco Paolini, straordinario attore di teatro, che mi è rimasto impresso per svariati motivi. E’ dedicato alla memoria della grave sciagura del 9 ottobre, consumatasi la sera del 9 ottobre 1963 nelle valli del Vajont e del Piave. Lo ricordo brevemente anche qui. Nella rappresentazione teatrale dedicata alla tragedia andata in onda nel 1997, trovo perfetti alcuniLEGGI TUTTO…

E’ tempo di vacanze. Il caldo è opprimente. Tra noi e il nostro posto di villeggiatura, accuratamente scelto, c’è un solo “piccolo particolare”: l’aereo! Ma non solo. E’ così anche diverse volte l’anno se per mestiere o motivi familiari “dobbiamo” prendere l’aereo. Un senso di malessere generalizzato, quasi di impotenza, si impadronisce di noi. Tutto il fulcro dei nostri pensieriLEGGI TUTTO…

In occasione dell’imminente quarantesimo anniversario dello sbarco umano sulla Luna, pubblichiamo quanto Luca Guidoni, figli di Umberto Guidoni, ci ha gentilmente concesso: “Esattamente 40 anni fa, il 20 Luglio 1969 alle ore 22:17 ora italiana, Neil Armstrong ed Edwin “Buzz” Aldrin divennero i primi uomini a camminare sulla Luna, i primi uomini a metter piede su un corpo celeste diversoLEGGI TUTTO…

La paura di volare colpisce indistintamente giovani e anziani, manager affermati e vacanzieri saltuari. E’ cioè una problematica che accomuna persone molto “diverse” tra loro. Secondo il recente comunicato da parte del Team dei seminari Lufthansa/Air Dolomiti a questi corsi l’età dei partecipanti è estremamente varia. Insomma, il timore dell’aeroplano, se in piccola parte è comprensibile e normale, quando diventaLEGGI TUTTO…

Una bellissima testimonianza filmata di autentica passione per il volo. Ma non solo, di passione per la pace e per il silenzio di sua maestà Cielo. Ci arriva da Tartan che tanto pazientemente ha convertito un filmato che lo vede protagonista nel modenese con la sua mongolfiera. Una esperienza che resta unica nel suo genere e che tutti dovrebbero assaporare.LEGGI TUTTO…

Desideriamo inviare un abbraccio a tutti coloro i quali sono stati coinvolti dal sisma di stanotte e ci uniamo alla preoccupazione di tutti coloro i quali in quelle zone hanno amici e familiari. Auguriamo a tutte le Forze dell’Ordine e a tutti i corpi di Protezione Civile un buon lavoro. Esprimiamo il nostro cordoglio alle famiglie delle vittime. MD80.it Aggiornamento.LEGGI TUTTO…