Falco Xplorer maiden flight 15 1 2020

Il Falco Xplorer, il nuovo velivolo a pilotaggio remoto di Leonardo, ha effettuato con successo il primo volo di prova. Il drone è decollato dalla base aerea di Trapani-Birgi il 15 gennaio, ha volato sul Golfo di Trapani in uno spazio aereo dedicato per circa 60 minuti ed è infine rientrato atterrando in sicurezza. Si tratta di un importante risultato,LEGGI TUTTO…

Elroy Air

EmbraerX, disruptive business subsidiary di Embraer, annuncia la sua espansione nel commercial air cargo market, attraverso un accordo di collaborazione con Elroy Air, annunciato al CES 2020. Questa collaborazione consentirà alle aziende di accelerare l’unmanned air cargo market in tutto il mondo, sfruttando i 50 anni di esperienza nel settore di Embraer con i nuovi audaci sviluppi di Elroy AirLEGGI TUTTO…

Leonardo logo

Il drone bersaglio M-40 di Leonardo ha di recente concluso una serie di voli nell’ambito di una campagna di test in Italia. I droni hanno simulato delle moderne minacce aeree, consentendo una dimostrazione realistica delle capacità dei missili terra-aria Mistral di MBDA. L’M-40 è l’ultima versione nell’ambito della famiglia di droni-bersaglio Mirach di Leonardo. È in grado di riprodurre un’ampiaLEGGI TUTTO…

ENAC

Sono stati premiati oggi i cinque gruppi vincitori della prima fase del contest #E-TeC (ENAC Technology Contest) intitolato “Idee tra terra e cielo. Droni: le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica per lo sviluppo di moderni concetti di servizio”, iniziativa ENAC volta a valorizzare le attività di ricerca universitaria e a supportare i giovani studenti/laureati/dottorandi/dottori di ricerca con indirizzo STEM (Science, Technology,LEGGI TUTTO…

ENAC

Il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano e il Presidente dell’ENAC, Nicola Zaccheo, hanno firmato oggi un importante protocollo per l’avvio del progetto di Urban Air Mobility “Innovazione e Mobilità”. L’accordo, che è parte di una strategia nazionale e intende coinvolgere attori pubblici e privati, nasce per sviluppare prodotti e servizi per un nuovo modello di mobilitàLEGGI TUTTO…

ENAC

Si è conclusa ieri, 21 novembre, nel Golfo di Taranto, la prima sperimentazione del progetto OCEAN2020 (Open Cooperation for European mAritime awareNess), finanziato dall’Unione Europea e attuato dall’Agenzia Europea per la Difesa, per la sorveglianza marittima attraverso l’integrazione di aeromobili a pilotaggio remoto civili e militari con assetti navali. Coordinato da Leonardo, il programma vede la partecipazione di 15 PaesiLEGGI TUTTO…

VSR700 CDPH 6980 452

Il prototipo dell’Airbus Helicopters VSR700 unmanned aerial system ha effettuato il suo primo volo in un drone test centre vicino ad Aix-en-Provence, nel sud della Francia. Il VSR700 ha effettuato numerosi decolli e atterraggi venerdì 8 novembre, con il volo più lungo della durata di circa 10 minuti. In conformità con l’airworthiness authority che ha fornito l’autorizzazione al volo, ilLEGGI TUTTO…

embraer logo

Una cooperazione scientifica e tecnologica tra Embraer e l’Universidade Federal do Espírito Santo (Ufes), nelle aree autonomous robotics and artificial intelligence, ha portato al primo test di un autonomous aircraft in Brasile. L’iniziativa di successo ha permesso a un prototipo di eseguire l’operazione di rullaggio da solo, muovendosi lungo un percorso precedentemente stabilito senza interferenze umane. Il sensor and imageLEGGI TUTTO…

Aeroporto di Cagliari

Grazie ad un accordo tra l’INAF e Sogaer, è stato installato il 31 luglio scorso all’aeroporto di Cagliari un sistema di intercettazione droni messo a punto nell’ambito di “RADARDRONE”, progetto finanziato da Sardegna Ricerche con il bando “Azioni Cluster Top Down” e sviluppato dall’INAF di Cagliari in collaborazione col DIEE dell’Università di Cagliari. Ad oggi sono stati tracciati più diLEGGI TUTTO…

enav

Le zone della provincia di Rieti fanno da scenario a “DIODE”, D-Flight Internet of Drone Environment, il progetto europeo di sperimentazione della gestione e controllo del volo simultaneo di velivoli a pilotaggio remoto. Il progetto fa parte dell’European Network of U-Space Demonstrators, lanciato dalla Commissione Europea il 19 ottobre 2018 e co-finanziato dalla SESAR Joint Undertaking, il Centro per laLEGGI TUTTO…

news brevi

RYANAIR LANCIA I SALDI INVERNALI – Ryanair ha lanciato oggi (24 settembre) una massiccia vendita di biglietti invernali, con voli a partire da 14,99 Euro attraverso il network europeo, consentendo ai clienti di prenotare una vacanza a prezzi vantaggiosi al caldo sulla spiaggia o sulle piste per questo inverno. Questa promozione è disponibile per i viaggi tra ottobre e maggioLEGGI TUTTO…

MQ 25 Boeing

Boeing e la U.S. Navy hanno completato con successo il primo test flight del MQ-25 unmanned aerial refueler. L’MQ-25 test asset, denominato T1, ha completato il volo autonomo di due ore sotto la direzione dei Boeing test pilots da una stazione di controllo a terra al MidAmerica St. Louis Airport in Mascoutah Illinois, dove è basato il programma dei test.LEGGI TUTTO…