Delta TechOPS Drone

Delta informa: “La FAA ha recentemente accettato la richiesta di Delta di utilizzare camera-based small drones per condurre ispezioni visive dei nostri aeromobili. Delta TechOps ha ottenuto questa approvazione all’inizio di quest’anno e ha implementato attentamente le ispezioni con i droni nei nostri processi di manutenzione. Queste conditional visual inspections saranno inizialmente utilizzate in seguito a lightning strike events eLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

AERONAUTICA MILITARE: DIECI ANNI, DIECI NAZIONI: UNA INIZIATIVA” – Quest’anno, la Combined Space Operations (CSpO) Initiative ha celebrato 10 anni di collaborazione alla guida come attori spaziali responsabili. “L’iniziativa CSpO genera e migliora la cooperazione e il coordinamento delle attività spaziali di sicurezza nazionale. È cresciuta fino a dieci partner: Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Nuova Zelanda, Norvegia, RegnoLEGGI TUTTO…

ENAC

Enac informa: “Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma, il Direttore Generale Alessio Quaranta e il Consigliere di Amministrazione Dott.ssa Benedetta Fiorini hanno incontrato oggi una delegazione di Amazon Prime Air guidata dal Vice President & General Manager David Carbon, per discutere lo stato di avanzamento del progetto Amazon per la consegna di merci in Italia con i droni“. Il PresidenteLEGGI TUTTO…

news brevi

CONTINUA L’INTESA TRA L’ISTITUTO DI SCIENZE MILITARI AERONAUTICHE DI FIRENZE E MBDA CON LA DEFENCE LEADERSHIP ACADEMY – Venerdì 31 maggio si è conclusa presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) di Firenze la quarta edizione del workshop della Defence Leadership Academy intitolato “Esplorare Nuove Frontiere: Multi-domini e nuova Intelligenza Artificiale”. L’attività di alta formazione è stata promossa da MBDALEGGI TUTTO…

Eurodrone

Il programma Eurodrone ha eseguito con successo il Preliminary Design Review (PDR). Guidato da Airbus Defence and Space in qualità di prime contractor, questo importante traguardo del programma è stato completato con OCCAR e rappresentanti delle quattro nazioni clienti (Francia, Germania, Italia e Spagna) alla presenza dei tre principali Sub-Contractors (MSC), Airbus Defence and Space Spain, Dassault Aviation e Leonardo.LEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

AERONAUTICA MILITARE: UN ITALIANO ASSUME IL COMANDO DELL’89th FLYING TRAINING SQUADRON DI SHEPPARD – TEXAS (USA) – Venerdì 03 maggio 2024, presso la base aerea dell’US Air Force di Sheppard in Texas (USA), sede del programma internazionale Euro NATO Joint Jet Pilot Training (ENJJPT), si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne dell’89th Flying Training Squadron (FTS) tra ilLEGGI TUTTO…

CESMA AM Conferenza su UAS

Si è tenuta giovedì 25 gennaio, presso la Casa dell’Aviatore, a Roma, la conferenza con tavola rotonda dal titolo “I sistemi C-UAS e le opportunità di interoperabilità UAS – Analisi degli scenari e le soluzioni per le Forze Armate italiane”, organizzata dal Centro Studi Militari Aerospaziali “Giulio Douhet” (CESMA). “La conferenza si è svolta alla presenza del Presidente Nazionale dell’AssociazioneLEGGI TUTTO…

BAE Systems Malloy T600

BAE Systems ha acquisito Malloy Aeronautics, azienda leader in innovative heavy lift drone and aeronautical technologies. Malloy Aeronautics progetta e fornisce all-electric uncrewed aerial systems (UAS) a clienti sia civili che militari. La loro gamma di uncrewed, heavy lift quadcopters è in grado di sollevare payloads da 68 kg a 300 kg in missioni a corto e medio raggio. QuesteLEGGI TUTTO…

EASA Logo

L’European Union Aviation Safety Agency (EASA) ha lanciato uno spazio digitale per lo scambio di informazioni su air taxis and drones. Ciò creerà trasparenza e quindi rassicurerà i cittadini sul fatto che le loro preoccupazioni sull’introduzione di questi servizi nelle città europee vengono pienamente affrontate. “Il lancio di oggi è il primo passo per connettere i numerosi nuovi partner dell’aviazioneLEGGI TUTTO…

FREMM VSR700

Airbus Helicopters e Naval Group, in collaborazione con il French Armament General Directorate, DGA (Direction génerale de l’armement) e la French Navy, hanno testato lo SDAM demonstrator (Système de Drone Aérien Marine/ Naval Aerial Drone System) da una multi-mission frigate (FREMM). Le prove si sono svolte a bordo della fregata della Marina francese, Provence, nel Mar Mediterraneo, tra il 2LEGGI TUTTO…

news brevi

DRONI E MEDICINA: IL NUOVO ORIZZONTE PER IL TRASPORTO DI CAMPIONI BIOLOGICI – Dal 11 al 13 settembre presso l’Aeroporto Militare di Linate, un team di ricercatori composto da medici e infermieri dell’Istituto di Medicina Aerospaziale di Milano, con la collaborazione del Laboratorio Centrale del Policlinico di Milano e la partecipazione di personale del Centro di Eccellenza per Aeromobili aLEGGI TUTTO…

ENAC

EASA e Enac hanno recentemente siglato una lettera di intenti “Letter of Intent” (LOI) per definire il reciproco interesse e l’impegno di collaborazione nel settore degli aeromobili senza pilota a bordo (UAS) della categoria specifica e certificata, ovvero nelle approvazioni delle operazioni e certificazione di servizi aerei e di mobilità innovativa. “L’intesa, stipulata dall’Executive Director Easa, Patrick Ky, e dalLEGGI TUTTO…