AW159 UAV MUMT

Il 17 settembre Leonardo ha dimostrato con successo capacità uniche di integrazione tra velivoli con e senza pilota a bordo, definite operazioni di Manned-Unmanned Teaming (MUMT). Tale attività dimostrativa si è svolta nel Regno Unito nel corso di prove che hanno coinvolto un elicottero Leonardo AW159 Wildcat e un velivolo a pilotaggio remoto (UAV – Unmanned Aerial Vehicle) semi-autonomo fornitoLEGGI TUTTO…

CRETE FIRST OPERATIONAL FLIGHT

L’European Border and Coast Guard Agency (Frontex) ha assegnato ad Airbus Defence and Space Airborne Solutions (ADAS), una controllata al 100% di Airbus Defence and Space e leader di mercato globale nei servizi RPAS, e al suo partner Israel Aerospace Industries (IAI) un contratto per la gestione di un Medium Altitude Long Endurance (MALE) RPAS per i servizi di sorveglianzaLEGGI TUTTO…

Leonardo logo

Leonardo, in collaborazione con il Rapid Capabilities Office (RCO) della Royal Air Force, ha condotto con successo una serie di prove dal vivo per testare le capacità dei cosiddetti “sciami di droni”. Durante la dimostrazione, alcuni piccoli velivoli a pilotaggio remoto, equipaggiati con potenti jammer di Leonardo, sono stati utilizzati per disturbare e neutralizzare alcuni radar di prova, che aLEGGI TUTTO…

Leonardo logo

Il Politecnico di Milano si è aggiudicato la prima edizione del “Leonardo Drone Contest. An Open Innovation Challenge”, la competizione lanciata da Leonardo, in collaborazione con sei atenei italiani, per promuovere lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale applicata all’ambito dei sistemi senza pilota. Le gare si sono tenute nella giornata del 18 settembre a Torino, dove si sono sfidati i team diLEGGI TUTTO…

Leonardo logo

Leonardo ha consegnato il primo di quattro sistemi anti-drone completi alla Royal Air Force, a supporto della prossima fase del programma di ricerca e sviluppo “Counter-Unmanned Aerial System” (C-UAS). Il sistema ORCUS sta giocando un ruolo chiave nell’intensa campagna di test e valutazioni, che migliorerà la comprensione della Forza Armata britannica su come impiegare al meglio questo tipo di tecnologiaLEGGI TUTTO…

boeing building - ok per featured

Un team di Boeing e della U.S. Air Force ha completato il primo QF-16 Full-Scale Aerial Target, con la conversione effettuata da una modification line in Arizona. L’aereo è stato trasportato il mese scorso alla Tyndall Air Force Base, Florida, dove sarà utilizzato autonomamente nelle future weapons training operations. Il 309th Aerospace Maintenance and Regeneration Group (AMARG), situato presso Davis-MonthanLEGGI TUTTO…

VSR700 T Rostang

Il prototipo dell’Airbus Helicopters VSR700 unmanned aerial system (UAS) ha effettuato il suo primo free flight. Il VSR700 ha effettuato un volo di dieci minuti in un drone test centre vicino ad Aix-en-Provence, nel sud della Francia. Si tratta di un importante passo nel programma dopo il primo volo avvenuto nel novembre 2019, quando il prototipo è stato legato conLEGGI TUTTO…

EASA Logo

L’European Union Aviation Safety Agency ha pubblicato una proposta di airworthiness standards per la certificazione della grande maggioranza dei light unmanned aircraft. Questi standard contribuiranno notevolmente alle operazioni sicure dei droni per un’ampia gamma di servizi, come la consegna di pacchi in ambienti urbani, l’ispezione di ferrovie e linee elettriche o la consegna di forniture essenziali nelle zone di crisi.LEGGI TUTTO…

Leonardo logo

L’anno scorso il lancio ufficiale durante l’Innovation Day di Leonardo tenutosi a Torino, oggi il simposio, interamente digitale, di presentazione del progetto della prima edizione del “Drone Contest. An Open Innovation Challenge” ideato e organizzato da Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia e campione nazionale nei settori dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Il progetto si presenta come un’opportunità di Open InnovationLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

AIRBUS COMPLETA L’IN-ORBIT COMMISSIONING DEL SOLAR ORBITER – Airbus ha completato con successo l’In-Orbit Commissioning (IOC) dell’European Space Agency (ESA) Solar Orbiter spacecraft. A 165 milioni di km dalla Terra, Solar Orbiter sta sicuramente mantenendo la distanza sociale, ma la sua messa in servizio ha rappresentato una sfida per i team che normalmente lavorano insieme in ufficio per completare ilLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

DRONI: RINVIATO PER LA PANDEMIA IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO – Il nuovo Regolamento europeo sui droni, che sarebbe dovuto entrare in vigore dal prossimo 1° luglio in tutti i Paesi della UE, Italia compresa, è stato rinviato al primo gennaio 2021. La Commissione Europea ha infatti deciso di posticipare di sei mesi l’attuazione delle nuove norme comunitarie per l’impiego diLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

QATAR AIRWAYS STABILISCE UNA PARTNERSHIP CON UNHCR – Qatar Airways annuncia una two-year partnership con UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, al fine di fornire aiuti umanitari e assistenza agli sfollati a livello globale. La partnership, che è la prima tra le due organizzazioni, comporterà una collaborazione strategica in base alla quale Qatar Airways supporterà la fornitura diLEGGI TUTTO…