Leonardo logo

Il Falco EVO, velivolo a pilotaggio remoto (Remotely-Piloted Air System – RPAS) di Leonardo, ha completato con successo nuove prove di volo in Bulgaria. Obiettivo della campagna la verifica sul campo di una serie di aggiornamenti per estendere la permanenza in volo e il raggio operativo della piattaforma nell’ambito di missioni terrestri e marittime. Le nuove capacità includono un collegamentoLEGGI TUTTO…

Leonardo logo

La tecnologia unmanned, a pilotaggio remoto, di Leonardo protagonista del “Free Thinking Workshop”, una tre giorni di lavori che si è tenuta alla Fondazione Ansaldo a Genova. I manager di Leonardo intervenuti al Workshop hanno messo a fattor comune idee e contenuti condividendo gli spunti generati dalle sessioni di lavoro per alimentare il processo di consolidamento della visione strategica diLEGGI TUTTO…

Airbus logo 2017 png

La capacità di controllare unmanned systems da un manned aircraft è un importante “moltiplicatore di forza” nella visione future air power di Airbus, intelligente, modulare e connessa. Questo know-how è stato confermato in modo dinamico e interattivo durante le manned-unmanned teaming (MUT) test flight campaigns condotte con successo dal costruttore. Queste campagne includevano dimostrazioni con cinque droni bersaglio Do-DT25 costruitiLEGGI TUTTO…

Airbus logo 2017 png

Il Manned Unmanned Teaming (MUM-T) moltiplica le capacità di elicotteri e unmanned aerial systems. Controllando i droni dall’aria, gli equipaggi possono esplorare aree difficili da raggiungere e espandere significativamente le capacità di osservazione. “Moltiplica le capacità di entrambi i sistemi”, afferma Mark Henning, H145 Programme Manager at Airbus Helicopters. “Gli UAS non solo possono ampliare le aree di ricerca, maLEGGI TUTTO…

Blueprint launch Altiscope

L’era digitale dell’aviazione rivoluzionerà il volo. Con “Blueprint for the Sky”, Airbus delinea una tabella di marcia per l’integrazione di autonomous aircraft e accoglie una nuova era del volo, in modo sicuro, efficiente ed equo. I nostri cieli sono più affollati che mai. E con il traffico aereo commerciale destinato a raddoppiare nei prossimi 15 anni, diventeranno ancora più affollati.LEGGI TUTTO…

boeing logo

Boeing ha annunciato oggi il suo investimento in Matternet, una start-up di Menlo Park, in California, pioneristica nelle on-demand unmanned aerial vehicle (UAV) delivery operations in ambienti urbani. La piattaforma logistica avanzata di Matternet – combinata con l’esperienza di Boeing in logistica complessa, integrazione e capacità produttive – consentirà un trasporto cargo aereo affidabile ed efficiente. Matternet è diventata laLEGGI TUTTO…

GE Aviation Logo

Oggi GE ha presentato AiRXOS, una nuova società che contribuisce ad accelerare una integrazione sicura, efficiente e scalabile dell’air and ground space for manned and unmanned vehicles. AiRXOS aiuta government agencies, regional aviation authorities e gli operatori del settore privato a gestire e soddisfare la crescente domanda per safe Unmanned Aircraft Systems (UAS) operations. AiRXOS è una consociata interamente controllataLEGGI TUTTO…

ENAC

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e la Città di Torino hanno firmato ieri, 5 giugno 2018, un Protocollo d’Intesa relativo allo sviluppo del settore degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto, i cosiddetti droni, nel campo dell’innovazione dei servizi e come nuove opportunità di lavoro. Obiettivo prioritario dell’accordo, che avrà la durata di tre anni, è quello di lavorare sinergicamente per promuovereLEGGI TUTTO…

Leonardo logo

Leonardo, a capo di un team con la controllata Telespazio e IDS – Ingegneria Dei Sistemi, è stata selezionata da ENAV, la società nazionale che gestisce il traffico aereo civile in Italia, come partner industriale per lo sviluppo di un sistema di controllo del traffico aereo di droni e per l’erogazione dei servizi correlati. Nel dettaglio, ENAV costituirà una nuovaLEGGI TUTTO…

enav

ENAV – Società per il controllo del traffico aereo – annuncia la conclusione della procedura di gara per la selezione del partner industriale che affiancherà l’Azienda nello sviluppo di una piattaforma per l’erogazione dei servizi di Unmanned Aerial Vehicles Traffic Management (UTM), ovvero per la gestione dei cosiddetti “droni”. Il partner selezionato da ENAV è una compagine industriale guidata daLEGGI TUTTO…