VSR700 CDPH 6980 452

Il prototipo dell’Airbus Helicopters VSR700 unmanned aerial system ha effettuato il suo primo volo in un drone test centre vicino ad Aix-en-Provence, nel sud della Francia. Il VSR700 ha effettuato numerosi decolli e atterraggi venerdì 8 novembre, con il volo più lungo della durata di circa 10 minuti. In conformità con l’airworthiness authority che ha fornito l’autorizzazione al volo, ilLEGGI TUTTO…

embraer logo

Una cooperazione scientifica e tecnologica tra Embraer e l’Universidade Federal do Espírito Santo (Ufes), nelle aree autonomous robotics and artificial intelligence, ha portato al primo test di un autonomous aircraft in Brasile. L’iniziativa di successo ha permesso a un prototipo di eseguire l’operazione di rullaggio da solo, muovendosi lungo un percorso precedentemente stabilito senza interferenze umane. Il sensor and imageLEGGI TUTTO…

Aeroporto di Cagliari

Grazie ad un accordo tra l’INAF e Sogaer, è stato installato il 31 luglio scorso all’aeroporto di Cagliari un sistema di intercettazione droni messo a punto nell’ambito di “RADARDRONE”, progetto finanziato da Sardegna Ricerche con il bando “Azioni Cluster Top Down” e sviluppato dall’INAF di Cagliari in collaborazione col DIEE dell’Università di Cagliari. Ad oggi sono stati tracciati più diLEGGI TUTTO…

enav

Le zone della provincia di Rieti fanno da scenario a “DIODE”, D-Flight Internet of Drone Environment, il progetto europeo di sperimentazione della gestione e controllo del volo simultaneo di velivoli a pilotaggio remoto. Il progetto fa parte dell’European Network of U-Space Demonstrators, lanciato dalla Commissione Europea il 19 ottobre 2018 e co-finanziato dalla SESAR Joint Undertaking, il Centro per laLEGGI TUTTO…

news brevi

RYANAIR LANCIA I SALDI INVERNALI – Ryanair ha lanciato oggi (24 settembre) una massiccia vendita di biglietti invernali, con voli a partire da 14,99 Euro attraverso il network europeo, consentendo ai clienti di prenotare una vacanza a prezzi vantaggiosi al caldo sulla spiaggia o sulle piste per questo inverno. Questa promozione è disponibile per i viaggi tra ottobre e maggioLEGGI TUTTO…

MQ 25 Boeing

Boeing e la U.S. Navy hanno completato con successo il primo test flight del MQ-25 unmanned aerial refueler. L’MQ-25 test asset, denominato T1, ha completato il volo autonomo di due ore sotto la direzione dei Boeing test pilots da una stazione di controllo a terra al MidAmerica St. Louis Airport in Mascoutah Illinois, dove è basato il programma dei test.LEGGI TUTTO…

ENAC

La Città di Torino e l’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, in attuazione del Protocollo d’Intesa siglato tra le due amministrazioni, svilupperanno insieme un’attività di collaborazione per la sperimentazione dell’uso dei droni nell’ambito urbano coinvolgendo il mondo accademico, della ricerca e dell’industria. La collaborazione ha lo scopo di promuovere la ricerca e l’innovazione nel campo degli aeromobili a pilotaggio remotoLEGGI TUTTO…

ENAC

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, lancia il contest E-TeC (ENAC Technology Contest) “Idee tra terra e cielo. Droni: le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica per lo sviluppo di moderni concetti di servizio”. Il contest E-TeC nasce in ricordo dell’Ing. Giuseppe Daniele Carrabba, Direttore Centrale dell’ENAC prematuramente scomparso lo scorso anno, che ha rappresentato un significativo punto di riferimento quale promotoreLEGGI TUTTO…

news brevi

THAI AIRWAYS: TARIFFE SPECIALI PER VOLARE IN AUTUNNO – Thai Airways International, compagnia di bandiera thailandese e maggior vettore del Sud Est asiatico, propone tariffe speciali per volare dall’Italia verso Oriente, Australia e Nuova Zelanda con comodi collegamenti attraverso l’hub di Bangkok. A partire da EUR 485,00, Thai Airways offre voli non-stop dall’Italia verso Bangkok dagli aeroporti di Roma FiumicinoLEGGI TUTTO…

ENAC

Grazie al Protocollo d’Intesa tra l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile (ENAC) e la Città di Torino è stato inaugurato oggi a Torino il DORALab, area di testing all’interno del PARCO DORA dedicata allo sviluppo della tecnologia dei droni. E’ questa la prima volta che una amministrazione comunale mette a disposizione della “drone’s industry” in un ambito urbano un laboratorio a cieloLEGGI TUTTO…

enav

E’ partito, e si svilupperà per tutto il mese di luglio, il progetto DIODE, D-Flight Internet of Drones Environment, coordinato da ENAV nell’ambito di un consorzio di aziende italiane: Techno sky, Leonardo, Telespazio, e-GEOS, IDS Ingegneria Dei Sistemi, Poste Italiane, Aiviewgroup, NAIS ed EuroUSC Italia. Saranno 11 le missioni che vedranno “salire” in campo la flotta di droni che simultaneamenteLEGGI TUTTO…

Conte Profumo unveiling FalcoXplorer

Oggi, nel corso di un evento inaugurale al Salone dell’Aerospazio di Parigi, Leonardo ha presentato Falco Xplorer, l’ultimo componente della famiglia di velivoli a pilotaggio remoto (Remotely Piloted Air System – RPAS) Falco. Il nuovo drone, costruito sulla base del successo dei precedenti sistemi tattici, ha una capacità di carico di 350 kg, oltre 24 ore di autonomia e disponeLEGGI TUTTO…