news notizia breve brevi

QATAR AIRWAYS: PROMOZIONE PER I CLIENTI PREMIUM – Qatar Airways invita i propri passeggeri ad esplorare il mondo a bordo della pluripremiata Business Class, grazie ad una serie di offerte esclusive per chi prenota da martedì 30 aprile a lunedì 6 maggio 2019 per viaggiare fino al 31 marzo 2020. Pianificando la prossima avventura verso una delle 160 destinazioni globaliLEGGI TUTTO…

news brevi

AIRXOS PARTECIPA ALLA STORICA CONSEGNA DI UN ORGANO PER IL TRAPIANTO CON UNMANNED AIRCRAFT – AiRXOS, parte di GE Aviation, ha partecipato al primo unmanned aircraft (UA) flight che ha consegnato un rene da donatore ai chirurghi a Baltimora, nel Maryland, per il trapianto, avvenuto con successo, in un paziente con insufficienza renale. Il volo è stato una collaborazione traLEGGI TUTTO…

Airbus Skyways drone2

Airbus ha avviato in questi giorni a Singapore le prove di consegna pacchi terra-nave con il proprio drone Skyways. Si tratta della prima occasione in cui la tecnologia dei droni viene impiegata in un porto per la consegna rapida alle navi all’ancora di oggetti di piccole dimensioni. Il primo volo di consegna terra-nave, con 1,5 kg di materiali di consumoLEGGI TUTTO…

D Flight logo

È stato sottoscritto oggi l’aumento di capitale di D-Flight, Società creata da ENAV per sviluppare la piattaforma U-space per l’erogazione dei servizi di Unmanned Aerial Vehicles Traffic Management (UTM), ovvero per la gestione dei cosiddetti “droni”. Al fianco di ENAV la compagine industriale guidata da Leonardo in partnership con Telespazio e IDS-Ingegneria Dei Sistemi. In seguito all’aumento di capitale, perLEGGI TUTTO…

Boeing BATS

Boeing ha presentato la sua ultima unmanned platform, il Boeing Airpower Teaming System. Progettato per i global defense customers da Boeing Australia, è il più grande investimento della società in un nuovo programma di velivoli senza pilota al di fuori degli Stati Uniti. L’aeromobile completerà ed estenderà le missioni aeree attraverso una squadra intelligente con gli aerei militari esistenti. UnLEGGI TUTTO…

European Male RPAS s

Un altro importante traguardo nell’European Medium Altitude Long Endurance Remotely Piloted Aircraft System (MALE RPAS) programme è stato raggiunto, con il superamento della System Preliminary Design Review il 22 novembre. Questo risultato significativo segue l’invito dell’European Organisation for Joint Armament Co-operation (OCCAR) ad Airbus Defense and Space il 31 ottobre per presentare un’offerta riguardo la Development, Production and initial inLEGGI TUTTO…

Falco EVO Frontex flights S

Al via la campagna di voli del Falco EVO, il velivolo a pilotaggio remoto di Leonardo, in una configurazione specifica per il monitoraggio marittimo, dall’aeroporto di Lampedusa nell’ambito del programma Frontex finalizzato alla sperimentazione di droni per il controllo delle frontiere esterne dell’Unione Europea. Frontex, l’agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, sta infatti analizzando la capacità di sorveglianzaLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

SI CHIUDE MERCOLEDI’ 12 DICEMBRE LA SECONDA STAGIONE DEL “MARCONI MUSIC FESTIVAL” – La seconda stagione del Marconi Music Festival, la rassegna musicale dell’Aeroporto di Bologna con la direzione artistica di Emilia Romagna Festival, si chiude mercoledì 12 dicembre (ore 18.00) con gli Italian Saxophone Quartet, Federico Mondelci al sax soprano, Davide Bartelucci al sax alto, Pasquale Cesare al saxLEGGI TUTTO…

Leonardo logo

Il Falco EVO, velivolo a pilotaggio remoto (Remotely-Piloted Air System – RPAS) di Leonardo, ha completato con successo nuove prove di volo in Bulgaria. Obiettivo della campagna la verifica sul campo di una serie di aggiornamenti per estendere la permanenza in volo e il raggio operativo della piattaforma nell’ambito di missioni terrestri e marittime. Le nuove capacità includono un collegamentoLEGGI TUTTO…

Leonardo logo

La tecnologia unmanned, a pilotaggio remoto, di Leonardo protagonista del “Free Thinking Workshop”, una tre giorni di lavori che si è tenuta alla Fondazione Ansaldo a Genova. I manager di Leonardo intervenuti al Workshop hanno messo a fattor comune idee e contenuti condividendo gli spunti generati dalle sessioni di lavoro per alimentare il processo di consolidamento della visione strategica diLEGGI TUTTO…

Airbus logo 2017 png

La capacità di controllare unmanned systems da un manned aircraft è un importante “moltiplicatore di forza” nella visione future air power di Airbus, intelligente, modulare e connessa. Questo know-how è stato confermato in modo dinamico e interattivo durante le manned-unmanned teaming (MUT) test flight campaigns condotte con successo dal costruttore. Queste campagne includevano dimostrazioni con cinque droni bersaglio Do-DT25 costruitiLEGGI TUTTO…

Airbus logo 2017 png

Il Manned Unmanned Teaming (MUM-T) moltiplica le capacità di elicotteri e unmanned aerial systems. Controllando i droni dall’aria, gli equipaggi possono esplorare aree difficili da raggiungere e espandere significativamente le capacità di osservazione. “Moltiplica le capacità di entrambi i sistemi”, afferma Mark Henning, H145 Programme Manager at Airbus Helicopters. “Gli UAS non solo possono ampliare le aree di ricerca, maLEGGI TUTTO…