ENAC

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, lancia il contest E-TeC (ENAC Technology Contest) “Idee tra terra e cielo. Droni: le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica per lo sviluppo di moderni concetti di servizio”. Il contest E-TeC nasce in ricordo dell’Ing. Giuseppe Daniele Carrabba, Direttore Centrale dell’ENAC prematuramente scomparso lo scorso anno, che ha rappresentato un significativo punto di riferimento quale promotoreLEGGI TUTTO…

news brevi

THAI AIRWAYS: TARIFFE SPECIALI PER VOLARE IN AUTUNNO – Thai Airways International, compagnia di bandiera thailandese e maggior vettore del Sud Est asiatico, propone tariffe speciali per volare dall’Italia verso Oriente, Australia e Nuova Zelanda con comodi collegamenti attraverso l’hub di Bangkok. A partire da EUR 485,00, Thai Airways offre voli non-stop dall’Italia verso Bangkok dagli aeroporti di Roma FiumicinoLEGGI TUTTO…

ENAC

Grazie al Protocollo d’Intesa tra l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile (ENAC) e la Città di Torino è stato inaugurato oggi a Torino il DORALab, area di testing all’interno del PARCO DORA dedicata allo sviluppo della tecnologia dei droni. E’ questa la prima volta che una amministrazione comunale mette a disposizione della “drone’s industry” in un ambito urbano un laboratorio a cieloLEGGI TUTTO…

enav

E’ partito, e si svilupperà per tutto il mese di luglio, il progetto DIODE, D-Flight Internet of Drones Environment, coordinato da ENAV nell’ambito di un consorzio di aziende italiane: Techno sky, Leonardo, Telespazio, e-GEOS, IDS Ingegneria Dei Sistemi, Poste Italiane, Aiviewgroup, NAIS ed EuroUSC Italia. Saranno 11 le missioni che vedranno “salire” in campo la flotta di droni che simultaneamenteLEGGI TUTTO…

Conte Profumo unveiling FalcoXplorer

Oggi, nel corso di un evento inaugurale al Salone dell’Aerospazio di Parigi, Leonardo ha presentato Falco Xplorer, l’ultimo componente della famiglia di velivoli a pilotaggio remoto (Remotely Piloted Air System – RPAS) Falco. Il nuovo drone, costruito sulla base del successo dei precedenti sistemi tattici, ha una capacità di carico di 350 kg, oltre 24 ore di autonomia e disponeLEGGI TUTTO…

FalcoFRontex2

Il Falco EVO di Leonardo è stato protagonista di una maxi simulazione su larga scala che si è svolta giovedì 23 maggio a Lampedusa per testare il modello di cogestione tra strutture militari, civili e sanitarie in situazioni di emergenza o di crisi, ed ha dimostrato ancora una volta le sue potenzialità come sistema tecnologico front end in ambito civileLEGGI TUTTO…

airbus flag

La Spanish Air Force è diventata la prima Air Force del mondo a supportare lo sviluppo del drone Airbus e degli augmented reality-based maintenance inspection services, con l’obiettivo di ridurre drasticamente le ispezioni di manutenzione per aeromobili militari di grandi dimensioni e aumentare la disponibilità generale della flotta. Questa tecnologia di innovazione digitale sarà inizialmente sperimentata sugli Spanish Air ForceLEGGI TUTTO…

Leonardo logo

Al Salone CanSec (Ottawa, 29-30 maggio), Leonardo ha annunciato la firma di un contratto multimilionario con il prime contractor QinetiQ per la fornitura di radar a scansione elettronica PicoSAR (AESA – Active Electronically Scanned Array). I sistemi equipaggeranno i nuovi velivoli a pilotaggio remoto con capacità ISTAR (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance) ordinati dalle Forze Armate canadesi. Progettato eLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

QATAR AIRWAYS: PROMOZIONE PER I CLIENTI PREMIUM – Qatar Airways invita i propri passeggeri ad esplorare il mondo a bordo della pluripremiata Business Class, grazie ad una serie di offerte esclusive per chi prenota da martedì 30 aprile a lunedì 6 maggio 2019 per viaggiare fino al 31 marzo 2020. Pianificando la prossima avventura verso una delle 160 destinazioni globaliLEGGI TUTTO…

news brevi

AIRXOS PARTECIPA ALLA STORICA CONSEGNA DI UN ORGANO PER IL TRAPIANTO CON UNMANNED AIRCRAFT – AiRXOS, parte di GE Aviation, ha partecipato al primo unmanned aircraft (UA) flight che ha consegnato un rene da donatore ai chirurghi a Baltimora, nel Maryland, per il trapianto, avvenuto con successo, in un paziente con insufficienza renale. Il volo è stato una collaborazione traLEGGI TUTTO…

Airbus Skyways drone2

Airbus ha avviato in questi giorni a Singapore le prove di consegna pacchi terra-nave con il proprio drone Skyways. Si tratta della prima occasione in cui la tecnologia dei droni viene impiegata in un porto per la consegna rapida alle navi all’ancora di oggetti di piccole dimensioni. Il primo volo di consegna terra-nave, con 1,5 kg di materiali di consumoLEGGI TUTTO…

D Flight logo

È stato sottoscritto oggi l’aumento di capitale di D-Flight, Società creata da ENAV per sviluppare la piattaforma U-space per l’erogazione dei servizi di Unmanned Aerial Vehicles Traffic Management (UTM), ovvero per la gestione dei cosiddetti “droni”. Al fianco di ENAV la compagine industriale guidata da Leonardo in partnership con Telespazio e IDS-Ingegneria Dei Sistemi. In seguito all’aumento di capitale, perLEGGI TUTTO…