Sperimentazione Sumeri si salpa

Proseguono per Leonardo le sperimentazioni con i droni nel campo della “Advanced Air Mobility”, con l’obiettivo di accelerare l’introduzione di questi velivoli nei cieli e di contribuire, partendo dall’Italia, allo sviluppo di servizi innovativi a supporto del cittadino. Nel dettaglio, l’azienda, in collaborazione con Comune di Torino e con D-Flight (società del gruppo ENAV, in partnership con Leonardo e Telespazio),LEGGI TUTTO…

Predator Aeronautica Militare

Il 32° Stormo di Amendola, con i velivoli Predator del 28° Gruppo APR, del 61° Gruppo operante da Sigonella e del Task Group “Araba Fenice” operante fuori dai confini nazionali, ha raggiunto il traguardo di 55.000 ore di volo totali, di cui 7.100 ore volate nel solo 2020. Nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza pandemica durante lo scorso anno, si trattaLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

IATA: SARA’ FONDAMENTALE L’INTEROPERABILITA’ DEI TRAVEL PASS – Alexandre de Juniac, IATA’s Director General and CEO, ha parlato alla United Nations World Tourism Organization (UNWTO): “Anche la debole ripresa dei passenger markets si è arrestata a novembre. Alla fine dell’anno abbiamo visto molti governi aumentare le restrizioni di viaggio. È positivo che più governi vedano un ruolo per i testLEGGI TUTTO…

Leonardo logo

Nuove tecnologie e funzionalità da applicare in una nuova arena: il “drone game” prende forma in vista dell’edizione del Leonardo Drone Contest 2021. La formula, così come per la prima edizione, prevedrà un simposio scientifico e tecnologico di presentazione, alla fine della prossima primavera, e lo svolgimento della nuova gara che si terrà sempre nella sede Velivoli di Leonardo aLEGGI TUTTO…

boeing building

Boeing Australia e la Royal Australian Air Force (RAAF) hanno completato il primo high-speed taxi test del Loyal Wingman, in preparazione del primo volo. Il personale addetto ai test di Boeing ha monitorato le performance e la strumentazione del velivolo da una ground control station per verificarne la funzionalità, mentre raggiungeva accelerated speeds. L’aereo senza equipaggio è stato sottoposto aLEGGI TUTTO…

boeing building

Boeing e la US Navy hanno volato per la prima volta il MQ-25 T1 test asset con un Aerial Refueling Store (ARS), una pietra miliare significativa che mostra lo sviluppo dell’unmanned aerial refueler. Il riuscito volo di 2,5 ore con il Cobham ARS – lo stesso ARS attualmente utilizzato dagli F/A-18 per air-to-air refueling – è stato progettato per testareLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

ICAO: INNOVAZIONE, SOLIDARIETA’ E SOSTENIBILITA’ AL CENTRO DELLA RIPRESA – Parlando oggi alla leadership delle compagnie aeree globali e dei settori dell’aviazione europea, il presidente del Consiglio ICAO Salvatore Sciacchitano ha sottolineato l’importanza di porre la solidarietà, l’innovazione e la sostenibilità al centro dei piani di ripresa degli Stati e degli operatori. Le sue osservazioni sono state pronunciate in videoconferenzaLEGGI TUTTO…

ENAC

Il Comune di Bari, l’ENAC e il Distretto Tecnologico aerospaziale (Dta) pugliese hanno sottoscritto nei giorni scorsi un accordo di collaborazione per sviluppare e testare soluzioni e servizi innovativi basati sull’uso di droni e satelliti nell’ambiente urbano. L’accordo rappresenta la cornice in cui svolgere iniziative, progetti e attività già contrattualizzati dal Distretto attraverso l’utilizzo di droni e satelliti nella cittàLEGGI TUTTO…

ATS taxi Loyal Wingman

Il Boeing Loyal Wingman aircraft, in fase di sviluppo con la Royal Australian Air Force (RAAF), si è recentemente mosso per la prima volta con la propria propulsione, una pietra miliare fondamentale per il velivolo che dovrebbe effettuare il suo primo volo quest’anno. “L’Air Force collabora con l’industria per garantire che possiamo trovare soluzioni innovative per soddisfare le nostre prioritàLEGGI TUTTO…

EASA Logo

L’European Union Aviation Safety Agency (EASA) ha fornito un sistema digitalizzato e sicuro per lo scambio dei drones registration data tra le autorità nazionali degli Stati membri, mettendo in atto il quadro tecnico per consentire agli utenti registrati di far volare i loro droni ovunque nell’Unione Europea con una sola registrazione. I drone users saranno legalmente obbligati a registrarsi comeLEGGI TUTTO…

Leonardo logo

Trasporto di materiali sanitari con i droni. Questo l’oggetto della sperimentazione, appena conclusa con successo, progettata e realizzata da Leonardo, Telespazio (joint venture tra Leonardo 67% e Thales 33%) e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile). Si tratta di una delle prime dimostrazioni in Italia di consegna di campioni biologici e generi biomedicali, suLEGGI TUTTO…

AW159 UAV MUMT

Il 17 settembre Leonardo ha dimostrato con successo capacità uniche di integrazione tra velivoli con e senza pilota a bordo, definite operazioni di Manned-Unmanned Teaming (MUMT). Tale attività dimostrativa si è svolta nel Regno Unito nel corso di prove che hanno coinvolto un elicottero Leonardo AW159 Wildcat e un velivolo a pilotaggio remoto (UAV – Unmanned Aerial Vehicle) semi-autonomo fornitoLEGGI TUTTO…