Frecce Tricolori - PAN - Jesolo 2017

Era il 1° marzo 1961 quando giunsero sulla base aerea di Rivolto (Udine) i primi sei velivoli F-86E “Sabre” con la livrea della pattuglia del “Cavallino Rampante”. I sei “Sabre” provenivano da Grosseto, oggi una delle basi deputate alla difesa dei cieli italiani e sede dell’allora 4ª Aerobrigata, oggi 4° Stormo. Ad attenderli al suolo, il loro primo Comandante: ilLEGGI TUTTO…

UAE Team Emirates

L’UAE Team Emirates è arrivato a Dubai, facendo oggi la prima tappa presso l’Emirates Group Headquarters. La squadra sarà negli Emirati Arabi Uniti per completare il ritiro annuale in vista della stagione ciclistica 2021, che inizierà con l’UAE Tour il 21 febbraio. Questa è la prima apparizione pubblica dell’UAE Team Emirates negli Emirati dopo aver conquistato la storica vittoria alLEGGI TUTTO…

Leonardo logo

Nuove tecnologie e funzionalità da applicare in una nuova arena: il “drone game” prende forma in vista dell’edizione del Leonardo Drone Contest 2021. La formula, così come per la prima edizione, prevedrà un simposio scientifico e tecnologico di presentazione, alla fine della prossima primavera, e lo svolgimento della nuova gara che si terrà sempre nella sede Velivoli di Leonardo aLEGGI TUTTO…

T345 Lecce In Volo

Sono atterrati mercoledì 23 dicembre sull’aeroporto militare di Lecce-Galatina, sede del 61° Stormo, i primi due esemplari del velivolo d’addestramento basico T-345A (M-345 High Efficiency Trainer – HET sviluppato e prodotto da Leonardo Spa), aeromobile totalmente “made in Italy” destinato a sostituire gradualmente tutta la flotta di MB339 della Forza Armata, tra cui quelli della Pattuglia Acrobatica Nazionale (leggi ancheLEGGI TUTTO…

Frecce Tricolori Hangar Presentazione 2021

Il 22 dicembre alle ore 19:00 è stata trasmessa, in modalità première sui canali Social dell’Aeronautica Militare, la tradizionale serata di presentazione del Poster e della Formazione 2021 della Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.). L’evento è stato presieduto dal Comandante delle Forze da Combattimento e della 1ª Regione Aerea, Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, che ha portato i saluti delLEGGI TUTTO…

British Airways 747 G BYGC

Ieri si è svolto l’ultimo British Airways flight con l’iconico 747 (‘Queen of the Skies’), con l’ultimo viaggio da Cardiff Airport alla sua nuova casa presso eCube Solutions nella Vale of Glamorgan, South Wales, dove sarà conservato per ispirare le generazioni future (leggi anche qui). Con la retro livery BOAC ‘Gold Speedbird’ per celebrare il centenario di British Airways nelLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

AIRBUS: ORDINI E CONSEGNE DEL MESE DI NOVEMBRE 2020 – I gross orders di Airbus per il 2020 ammontavano a 381 aeromobili al 30 novembre, con net orders pari a 297. La Società non ha registrato nuovi ordini nel mese di novembre 2020. Airbus ha consegnato un totale di 64 aeromobili a novembre a 31 clienti. Questi includevano il primoLEGGI TUTTO…

Landor arrives at Dunsfold

Uno degli ultimi Boeing 747 rimasti di British Airways ha preso il volo per l’ultima volta questo fine settimana, partendo per la sua nuova casa al Dunsfold Aerodrome nel Surrey (leggi anche qui). Adornato con l’iconica livrea Landor, l’heritage Centenary jumbo jet – registrazione G-BNLY – è partito sabato pomeriggio dalla British Airways’ engineering base a Cardiff. Da quando èLEGGI TUTTO…

British Airways 747 BOAC Livery

Le Queens of the Skies di British Airways continueranno a ispirare gli appassionati di aviazione in tutto il Regno Unito per gli anni a venire, dopo che sono state trovate case permanenti per i rimanenti Boeing 747 con livrea retro, ultimi a lasciare la flotta di British Airways. Gli aeromobili, registrazioni G-BNLY e G-BYGC, dovrebbero partire questo mese dalla BritishLEGGI TUTTO…

Calendario Aeronautica Militare 2021

Le attività fuori dai confini nazionali – dal Kuwait all’Iraq, dall’Islanda alla Lituania, dagli Stati Uniti alla Cina, fino all’Antartide – ed il simbolico “Abbraccio Tricolore” della Pattuglia Acrobatica Nazionale, a testimonianza dell’impegno e della vicinanza al Paese in questo momento di emergenza: questi i temi portanti del Calendario 2021 dell’Aeronautica Militare, presentato ieri – nella Giornata internazionale per l’eliminazioneLEGGI TUTTO…

Qatar Airways FIFA Livery

Qatar Airways, Official Partner e Official Airline della FIFA, ha presentato il suo primo aeromobile – un Boeing 777 – dipinto con livrea personalizzata in occasione della Coppa del Mondo in Qatar nel 2022. L’aeromobile con il caratteristico marchio FIFA World Cup Qatar 2022TM, è stato dipinto a mano ed entrerà in servizio domani con i voli QR095 e QR096LEGGI TUTTO…

VH ZNJ 1

Queensland and Northern Territory Aerial Services (QANTAS) oggi segna 100 anni dalla sua fondazione nell’entroterra australiano. Il 16 novembre 1920, due veterani dell’Australian Flying Corps, Hudson Fysh e Paul McGinness, insieme a Fergus McMaster, fondarono quella che in seguito sarebbe diventata la compagnia di bandiera. Ciò è accaduto solo 17 anni dopo il primo volo a motore dei fratelli Wright,LEGGI TUTTO…