AMX Piacenza Flight Museum 2

Con l’atterraggio degli ultimi quattro caccia AMX ancora operativi dell’Aeronautica Militare provenienti da Istrana, dove nei giorni scorsi si è conclusa la loro attività dopo 35 anni al servizio del Paese, si arricchisce la collezione di velivoli storici volanti presenti sul Distaccamento Aeroportuale di Piacenza, che già alla fine di febbraio aveva accolto gli elicotteri HH-212 di Grazzanise, andati anch’essiLEGGI TUTTO…

Gulfstream G500

Gulfstream Aerospace Corp. ha annunciato che presenterà il Gulfstream G500 ad AERO Friedrichshafen, dal 17 al 20 aprile. “Il G500 offre le migliori performance della categoria, con caratteristiche di sicurezza avanzate e una combinazione ottimale di velocità, comfort dell’ampia cabina ed efficienza”, afferma Gulfstream Aerospace. “Gulfstream sta riscontrando una forte domanda e una crescente opportunità per la flotta in Germania”,LEGGI TUTTO…

Aero Friedrichshafen

Aerei, elicotteri e anche droni italiani saranno protagonisti di “Aero 2024”, il principale salone internazionale dedicato all’aviazione generale, alla business aviation e agli sport aeronautici. Questa importante manifestazione, giunta alla trentesima edizione, si svolgerà dal 17 al 20 aprile presso il centro espositivo dell’aeroporto di Friedrichshafen, nel sud della Germania. Attesi oltre 680 espositori, provenienti da 36 Paesi di tuttoLEGGI TUTTO…

AMX Istrana Phase Out

Si è svolta venerdì 5 aprile, presso l’aeroporto militare di Istrana (TV) – sede del 51° Stormo Caccia – la cerimonia con la quale l’Aeronautica Militare ha salutato il caccia AMX, che va “in pensione” dopo 35 anni di intensa attività operativa sia in territorio nazionale che all’estero. (Nei prossimi giorni seguirà articolo e reportage completo su Md80.it) Alla cerimonia,LEGGI TUTTO…

Embraer E2 Tech Eagle

Embraer informa: “L’uso delle risorse aeree per proteggere l’Amazzonia e la sovranità dei confini sarà oggetto di un forum organizzato da Embraer a FIDAE 2024, International Air and Space Fair, a Santiago del Cile. La discussione avrà luogo il 10 aprile alle ore 10 (ora locale) presso il media center della fiera, situato presso l’Arturo Merino Benítez International Airport. IlLEGGI TUTTO…

Air France HOP 2024

Ha ripreso il via oggi, 2 Aprile 2024, il collegamento di Air France dall’aeroporto “Catullo” di Verona a Parigi Charles de Gaulle. Un operativo che mancava da 9 anni e che segna un momento di grande significato per entrambe le città, che sono da sempre simboli dell’amore e che tornano a rappresentare un punto di accesso verso il mondo. IlLEGGI TUTTO…

Aero Friedrichshafen

L’aviazione del futuro sarà sempre più green con l’arrivo di nuovi aerei dotati di motori elettrici e a idrogeno. Si moltiplicano in tutto il mondo, infatti, gli studi per rendere il volo meno inquinante e più sostenibile, utilizzando nuovi carburanti, sistemi di propulsione innovativi e originali soluzioni aerodinamiche. Il punto sullo sviluppo di queste nuove tecnologie sarà fatto in occasioneLEGGI TUTTO…

Aeronautica Militare Quirinale

L’Aeronautica Militare informa: “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 101° anniversario di fondazione dell’Aeronautica Militare, ha ricevuto ieri al Quirinale il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, accompagnato da una rappresentanza di appartenenti alla Forza Armata. Tra loro i militari che hanno ricevuto le onorificenze nel corso della cerimonia di celebrazioneLEGGI TUTTO…

Qatar Airways Garden

Qatar Airways, Official Strategic Partner of Expo 2023 Doha, ha chiuso un semestre ricco di eventi a Expo 2023 Doha. Questa edizione della più grande horticultural exhibition della regione MENA ha sensibilizzato l’opinione pubblica sul clima e sulla desertificazione attraverso vari stand espositivi, tavole rotonde e attività pubbliche. “La compagnia aerea ha collaborato a una joint venture con l’Hamad InternationalLEGGI TUTTO…

AM Giornata Meteorologica Mondiale

Il 23 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Meteorologica Mondiale, istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore il 23 marzo del 1950 della Convenzione sull’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM). Per l’occasione, l’Aeronautica Militare ha organizzato questa mattina a Roma, presso il Palazzo della FAO, un incontro con oltre 400 studenti delle scuole superiori di Roma e delLEGGI TUTTO…

Giuramento Accademia Aeronautica Eolo VI

Oggi, giovedì 21 marzo, ha avuto luogo presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento e Battesimo degli allievi del corso Eolo VI, 1^ classe dei Corsi Regolari. “86 giovani allievi, provenienti da tutte le regioni d’Italia e selezionati tra oltre 4.500 domande di ammissione, hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana e alle sue Istituzioni e si sono impegnatiLEGGI TUTTO…

aeroportipuglia

Con 115 relatori, 15 dimostrazioni di volo e i vertici europei dell’aerospazio, parte la seconda edizione del Mediterranean Aerospace Matching (Mam), un evento internazionale in calendario dal 20 al 22 marzo 2024 nell’aeroporto Marcello Arlotta di Taranto-Grottaglie. A promuoverlo la Regione Puglia e l’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) con l’organizzazione di AdP (Aeroporti di Puglia), Dta scarl (Distretto Tecnologico Aerospaziale)LEGGI TUTTO…