MF8667 - credit: ©Jan Quio Naraval c/o PPSG

Grave inconveniente per un B737-800 di Xiamen Airlines: in fase di atterraggio sulla pista 24 del Manila-Ninoy Aquino International Airport ha compiuto una runway excursion. Si tratta della macchina con marche B-5498, in volo da Xiamen alla capitale delle Filippine (volo MF8667). Lo scalo è normalmente operativo, utilizzando un’altra pista. Dal tracciato di Flightradar24 sembrerebbe che il volo sia rimasto in holding perLEGGI TUTTO…

breaking news

Un Bombardier Dash-8 Q400 di Horizon Air, sussidiaria di Alaska Airlines, è stato rubato da un dipendente aeroportuale di 29 anni all’Aeroporto Tacoma di Seattle il quale, dopo essere decollato senza autorizzazione dal medesimo scalo, ha volato per alcune decine di minuti – alcuni dei quali inseguito da due F15, che secondo le autorità sarebbe riuscito ad allontanare il velivoloLEGGI TUTTO…

Aeromexico XA-GAL incidente E190

Nella tarda serata di ieri (ora italiana, h. 15:15 locali) un Embraer 190 di Aeromexico Connect, marche XA-GAL, operante il volo AM-2431 da Durango a Città del Messico con 97 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio, ha avuto la necessità di abortire il decollo da Durango dalla pista 03; il velivolo, finito oltre i limiti della pista dopo aver anche scartato versoLEGGI TUTTO…

breaking news

??????Secondo media cubani un velivolo sarebbe stato coinvolto poco fa in un incidente all’aeroporto José Marti de l’Havana. Ancora frammentarie le informazioni, secondo la CNN il velivolo era diretto a Holguin e ci sarebbero parecchie vittime. AGGIORNAMENTI: h. 21:15: si apprende ora che il velivolo interessato è un B737-200 con marche XA-UHZ; il Ministro del Trasporto di Cuba ha precisato che l’aereoLEGGI TUTTO…

Nella giornata di oggi un Dash-8 Q400 di US-Bangla, marche S2-AGU, in volo da Dhaka (Bangladesh) a Kathmandu (Nepal) con 67 passeggeri e 4 membri d’equipaggio, si è schiantato in fase di atterraggio a Kathmandu; ancora incerto il bilancio di morti e feriti. Aggiornamento h. 17.20L: Il bilancio delle vittime dell’incidente è attualmente a quota 49, tra cui 22 cittadini nepalesi.LEGGI TUTTO…

ASN infografica 2017

Secondo il preliminary report di Aviation Safety Network, l’anno 2017 si è rivelato come il più sicuro nella storia dell’aviazione commerciale. Nel corso dell’anno appena terminato ASN ha registrato un totale di 10 incidenti fatali (considerando voli passeggeri e cargo, per aeromobili civili il cui modello base è stato certificato per il trasporto di 14 o più passeggeri), con unLEGGI TUTTO…

bristol apt after incident

A causa di un inconveniente in atterraggio ad un volo proveniente da Francoforte, al momento l’aeroporto di Bristol è chiuso al traffico. [Agg. h. 08:30]: la rimozione del velivolo incidentato è stata completata nella tarda serata di ieri, e l’aeroporto è tornato operativo poco prima della mezzanotte locale Following the earlier incident, the aircraft has now been moved and theLEGGI TUTTO…

A seguito dell’imprevisto accaduto ad un Airbus del vettore portoghese nella serata di ieri (guasto a motore), si riportano le dichiarazioni della compagnia: “TAP Air Portugal informa che ieri sera, dopo il decollo dall’aeroporto di Fiumicino, il volo TP843 Roma-Lisbona ha riscontrato un’avaria a uno dei motori e come da procedura è rientrato in aeroporto. L’aereo è atterrato regolarmente eLEGGI TUTTO…

Incidente, pur senza conseguenze di rilievo per le persone a bordo, per un AB-206 dei Vigili del Fuoco; del mezzo – impegnato nelle operazioni di spegnimento di un incendio divampato sul Gran Sasso – è stato perso il controllo a pochi metri da terra in località Fonte Velica, in fase di atterraggio. Pochi istanti dopo il crash. I 3 occupanti,LEGGI TUTTO…

Oggi, due anni dopo l’incidente del volo Germanwings 4U9525, una scultura è stata svelata a Le Vernet nelle Alpi francesi, in memoria di coloro che hanno perso la vita. Una cerimonia ufficiale si è tenuta in occasione del secondo anniversario dell’incidente e ha visto la partecipazione di 500 parenti delle vittime, provenienti da tutto il mondo per essere lì. AllaLEGGI TUTTO…

Secondo quanto riportano il sito Aerotime, un velivolo con 44 persone a bordo, operato dalla South Supreme Airlines, avrebbe avuto un incidente in fase di atterraggio all’aeroporto Wau e avrebbe successivamente preso fuoco. Avherald parla di un Antonov AN-26, in volo da Juba to Wau. Non è al momento possibile risalire al bilancio delle eventuali vittime, le notizie in arrivoLEGGI TUTTO…

Un Avro RJ-85 di LAMIA Bolivia, marche CP-2933, in volo da Santa Cruz (Bolivia) a Medellin (Colombia) con 72 passeggeri e 9 membri d’equipaggio, è scomparso dai radar mentre era in fase di discesa verso l’aeroporto colombiano. Le ricerche, partite immediatamente, hanno portato alla scoperta del punto d’impatto, identificato nell’area di La Ceja (Colombia) Un comunicato dell’aeroporto di Medellin precisaLEGGI TUTTO…

Il mondo Red Bull piange oggi uno dei suoi più validi atleti, famoso innanzitutto per le proprie partecipazioni – con molti successi – alla Red Bull Air Race. Il pilota austriaco ha perso la vita in un incidente di elicottero avvenuto la scorsa notte nella provincia della Carinzia, durante il trasporto di materiale verso un rifugio. Sono molteplici i modiLEGGI TUTTO…