easyjet @MXP - maggio 2018 - credit: Fabrizio Ripamonti

Sono le parole con cui il vettore britannico ha di fatto comunicato la rinuncia all’acquisizione di Alitalia; al momento rimane in lizza solo un’altra compagnia aerea, Delta Air Lines. Il tassello perso in questo puzzle ancora lungi dal completarsi avrebbe dovuto rilanciare il medio raggio della compagnia italiana, con un particolare focus su Milano, forte dell’esperienza acquisita. Si apre oraLEGGI TUTTO…

737MAX winglet

Sono molteplici le contromisure a scopo cautelativo che il mondo dell’aviazione sta adottando in queste ore, a seguito del tragico incidente del volo ET302 avvenuto ieri in Etiopia: le numerose apparenti similitudini con il crash della Lion Air dello scorso ottobre hanno indotto l’ente che regola l’aviazione civile cinese a disporre il grounding di tutti i B737 MAX operativi pressoLEGGI TUTTO…

Ethiopian ET302 crash site

E’ tragico il bilancio del grave incidente che questa mattina ha coinvolto un B737 MAX8, marche “ET-AVJ”, di Ethiopian Airlines in volo da Addis Abeba a Nairobi: nessun superstite tra le 157 persone a bordo, 8 crew e 149 pax. Secondo quando riportato da RaiNews24 negli ultimi minuti, potrebbero esserci stati 8 passeggeri italiani a bordo del volo. E’ ilLEGGI TUTTO…

csm germania fluege 1300x550 cfc14fe0b4 1

Problemi finanziari in atto per la compagnia aerea Germania, che nel nostro mercato collega sud e isole (Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Napoli e Olbia) con destinazioni tedesche. Il gruppo del vettore è in trattativa per una possibile vendita di alcune – o della maggior parte – delle sue azioni per garantire liquidità e quindi le sue operazioni di volo, cheLEGGI TUTTO…

Qatar and China Southern

Qatar Airways Group, come parte della strategia di investimento in alcune delle più accreditate compagnie aeree di tutto il mondo per continuare a migliorare le operazioni e la connettività attraverso il suo network, il 28 dicembre 2018 ha concluso il piano di acquisizione di azioni A e H di China Southern Airlines Company Limited (“China Southern Airlines”), per una partecipazioneLEGGI TUTTO…

Gatwick Control Tower

La pista di Gatwick è attualmente disponibile dopo essere stata riaperta alle 06:00. Gli aerei stanno decollando e atterrando, ma i passeggeri possono aspettarsi ritardi e cancellazioni a causa dell’interruzione di ieri (leggi qui). Gatwick Airport continua a consigliare vivamente ai passeggeri di verificare lo stato del loro volo con la propria compagnia aerea prima di recarsi all’aeroporto. “Durante laLEGGI TUTTO…

Gatwick Control Tower

In seguito all’avvistamento di droni sopra Gatwick Airport, l’aeroporto è stato chiuso e tutti i voli su Gatwick sono sospesi. “La pista dell’aeroporto di Gatwick non è disponibile a causa di continui avvistamenti di droni e alcune compagnie aeree hanno cancellato tutti i voli fino alle 19.00. Oggi a Gatwick c’è un’interruzione significativa a causa di quello che sembra essereLEGGI TUTTO…

ATC tower

E’ risaputo come l’aviazione sia uno dei settori più sicuri in assoluto, ma anche uno su cui si cerca sempre di migliorare gli eccellenti livelli già raggiunti; capita però che qualcosa vada storto, e normalmente la componente umana ha una sua corresponsabilità, talvolta senza che la persona coinvolta sia realmente colpevole: ciò che è stato pubblicato sul canale Youtube VASAviation, eLEGGI TUTTO…

boeing building - ok per featured

Nell’attuale fase di indagini sul volo Lion Air JT610, precipitato in mare al largo di Jakarta il 29 ottobre scorso, Boeing fornisce supporto e assistenza tecnica all’Indonesian National Transportation Safety Committee (NTSC – in indonesiano Komite Nasional Keselamatan Transportasi, KNKT) e alle altre autorità governative incaricate di svolgere le indagini stesse. L’indagine è ancora in corso ma già nei giorni scorsi NTSCLEGGI TUTTO…

Konstantinos Iliakis - Air Italy - Qatar

Non è ancora terminata la fase di rinnovamento ai vertici dei Air Italy: dal 5 novembre prossimo il Comandante Konstantinos Iliakis – proveniente dalla controllante Qatar Airways – diventerà Accountable Manager e Chief Flight e Ground Operations Officer. Rileverà le mansioni finora in carico a Domenico Mazza, che tornerà a svolgere il ruolo di pilota sui voli della Compagnia. Il ComandateLEGGI TUTTO…