schianto freccia tricolore pilota Torino

Un MB-339 PAN delle Frecce Tricolori è precipitato oggi all’aeroporto di Torino Caselle, causando la morte di una bambina di 5 anni e ferendo gravemente il fratello di 9 anni e i loro genitori. L’aereo, noto come ‘Pony 4‘ con il capitano Oscar del Do come pilota, è caduto durante la fase di decollo, innescando un incendio. La causa dell’incidenteLEGGI TUTTO…

Wizz Air

Wizz Air ha annunciato oggi che c’è ancora un significativo numero di posti gratuiti* disponibili per i rifugiati ucraini su tutti i voli dell’Europa continentale in partenza dai paesi confinanti con l’Ucraina (Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania). La compagnia aerea ha inoltre esteso la durata di viaggio per questi posti dalla fine di marzo al 10 aprile 2022. La compagnia rassicuraLEGGI TUTTO…

covid vaccine

In questa prima fase dedicata alla messa in sicurezza dal Sars-Cov2 del personale sanitario la società di gestione degli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate, SEA, ha aderito al programma di vaccinazione per il Covid-19 per tutti coloro che operano nei presidi medici dei due scali. Saranno 50 tra medici e infermieri le persone cui verrà offerta la possibilitàLEGGI TUTTO…

67068 dk6a0187forwardpedestalthrustleverskccusecamcontrmpscrop 767094

  EASA ha emesso una direttiva di aeronavigabilità (Airworthiness Directive, AD) che vieta tassativamente il consumo di liquidi di qualunque natura all’interno del cockpit; ciò a seguito di due episodi in cui un erroneo travaso di sostanze liquide sull’area denominata “center pedestal” del flight deck (foto accanto) dell’A350 aveva condotto ad un doppio spegnimento di motori non voluto. I risultatiLEGGI TUTTO…

PS752 crash site

Una dichiarazione delle Forze Armate iraniane ha tolto ogni dubbio ancora in essere per quanto riguarda il crash del volo PS752, il Boeing 737-800 di Ukraine International Airlines schiantatosi al suolo nella notte dell’8 gennaio: l’aereo è stato abbattuto per errore. Immediatamente dopo anche il Presidente Rouhani e il Ministro degli Esteri hanno confermato la notizia dell’evento che ha causatoLEGGI TUTTO…

Timone di coda UIA

Nelle ultime ore sono state molteplici le fonti, anche autorevoli, ad aver accreditato l’ipotesi dell’abbattimento per il Boeing 737-800 di Ukraine International Airlines che poco dopo le h. 06:15Ldi ieri, 8 gennaio, si è schiantato al suolo e ha condotto alla perdita di 176 vite elle vicinanze di Teheran (Iran). Per quanto non autorizzati ufficialmente a rilasciare dichiarazioni, ufficiali USALEGGI TUTTO…

Croatia Arilines logo

La compagnia di bandiera della Croazia, Croatia Airlines, operativa in Italia a Milano MXP, Roma FCO e Venezia, si avvicina ad un nodo cruciale della propria esistenza: il Governo nazionale ha iniettato sovvenzioni per un paio d’anni in ottica di proseguimento del business – il vettore ha faticato a crescere nei risultati nonostante l’espansione del turismo verso il Paese dellaLEGGI TUTTO…

Ernest

Pesante tegola sulle attività di Ernest Airlines: ENAC ha disposto, con decorrenza 13 Gennaio 2020, la sospensione temporanea del COA (Certificato di Operatore Aereo) per il vettore italiano: Un provvedimento che si abbatte sulla low-cost nostrana in maniera tutt’altro che indolore e che, almeno in base a quanto dichiarato da ENAC e sotto riportato, solo grazie alle festività italiane edLEGGI TUTTO…

Bek Air crash

Un Fokker 100, marche UP-F1007, di Bek Air in volo da Almaty a Nur-Sultan (ex Astana, la capitale del Kazakhistan), è precipitato poche decine di secondi dopo il decollo terminando la propria corsa contro un edificio a due piani che le autorità hanno dichiarato essere ancora in costruzione e disabitato. METAR al momento dell’incidente: Completate le operazioni di soccorso aiLEGGI TUTTO…

Alitalia-Condor

Per l’ex compagnia di bandiera non è certo una novità mentre per il vettore leisure tedesco, unico superstite dopo l’implosione del gruppo Thomas Cook, si tratta di una prima volta: i destini di entrambe le compagnie aeree passano per un prestito ponte, un esborso che la collettività deve sostenere affinché il business di entrambi i vettori possa proseguire. Per quantoLEGGI TUTTO…

Thomas Cook

Bancarotta per Thomas Cook. Stavolta la caduta lascia un enorme cratere, poiché in questo caso non si parla di una compagnia aerea con alcune macchine lasciate a terra ma di un colosso del turismo nato nel 1841 e che oltremanica da sempre rappresentava il punto di riferimento per viaggi leisure e business. Inutile è stato il tentativo fatto in extremis,LEGGI TUTTO…

XL Airways logo

Un annuncio sul sito XL Airways e il contestuale blocco alla vendita di biglietti hanno posto le basi per l’imminente chiusura delle operazioni da parte del vettore transalpino: XL Airways, che opera voli di linea di lungo raggio in Africa, Medio Oriente, Stati Uniti e Caraibi nonché voli charter nell’area del Mediterraneo, ha infine precisato in una ulteriore nota cheLEGGI TUTTO…