Alitalia-Condor

Per l’ex compagnia di bandiera non è certo una novità mentre per il vettore leisure tedesco, unico superstite dopo l’implosione del gruppo Thomas Cook, si tratta di una prima volta: i destini di entrambe le compagnie aeree passano per un prestito ponte, un esborso che la collettività deve sostenere affinché il business di entrambi i vettori possa proseguire. Per quantoLEGGI TUTTO…

Thomas Cook

Bancarotta per Thomas Cook. Stavolta la caduta lascia un enorme cratere, poiché in questo caso non si parla di una compagnia aerea con alcune macchine lasciate a terra ma di un colosso del turismo nato nel 1841 e che oltremanica da sempre rappresentava il punto di riferimento per viaggi leisure e business. Inutile è stato il tentativo fatto in extremis,LEGGI TUTTO…

XL Airways logo

Un annuncio sul sito XL Airways e il contestuale blocco alla vendita di biglietti hanno posto le basi per l’imminente chiusura delle operazioni da parte del vettore transalpino: XL Airways, che opera voli di linea di lungo raggio in Africa, Medio Oriente, Stati Uniti e Caraibi nonché voli charter nell’area del Mediterraneo, ha infine precisato in una ulteriore nota cheLEGGI TUTTO…

A321 Ural - crash landing

Un A321 di Ural Airlines, in decollo dall’aeroporto di Zhukovsky e diretto a Simferopol, è stato vittima di un bird strike pochi istanti dopo il decollo, che avrebbe interessato entrambi i motori, e di un successivo crash landing in un campo non distante dallo scalo. Il bilancio sarebbe attualmente circoscritto ad alcuni feriti lievi. This morning, @Ural_Air_Lines @Airbus #A321 VQ-BOZLEGGI TUTTO…

Alphajet Perpignan

E’ finita in un crash landing la mattinata del #2 della Patrouille de France. Per cause ancora da appurare, è uscito di pista arrestando la propria corsa ai margini di un’autostrada. ??? Un #Alphajet de la #PatrouilledeFrance s'est écrasé quelques secondes après son décollage depuis l'aéroport de #Perpignan. L'incident serait dû à une erreur de pilotage. Le pilote s'est éjectéLEGGI TUTTO…

B737 MAX8

Una somma iniziale di 50 milioni di dollari, pari alla metà della cifra totale precedentemente annunciata, è stata destinata da Boeing per fornire assistenza finanziaria a breve termine alle famiglie delle vittime degli incidenti dei voli 610 di Lion Air e 302 di Ethiopian Airlines. Progettazione e amministrazone del fondo stesso saranno in carico a Kenneth Feinberg e Camille Biros,LEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

TRAFFICO PASSEGGERI IN CONTINUA CRESCITA SUGLI SCALI PUGLIESI: Nel mese di giugno i passeggeri in arrivo e in partenza dagli aeroporti di Bari e Brindisi sono stati 807.070, in crescita del +11,8% rispetto a giugno 2018. Ottimo risultato per il traffico di linea internazionale che con 327.668 passeggeri registra un incremento del 22,9% rispetto allo scorso anno. In dettaglio iLEGGI TUTTO…

Flyadeal logo

Il low-cost carrier saudita Flyadeal, controllato da Saudi Arabian Airlines, ha cancellato l’ordine di 50 Boeing B737 Max, diventando la prima compagnia aerea ad eliminare completamente dal proprio portafoglio ordini la macchina. Flyadeal gestirà una flotta interamente Airbus, acquistando fino a 50 aerei della famiglia A320neo dalla rivale europea di Boeing. L’ordine, anticipato il mese scorso mese al Paris AirLEGGI TUTTO…

Breitling Jet Team

Apache Aviation, operatore per 17 anni del Breitling Jet Team, ha annunciato il termine del contratto di sponsorizzazione con il famoso brand di orologi a fine 2019; in conseguenza di ciò, i suoi sette Albatros L-39 non voleranno più sotto i colori e il marchio di Breitling. Il Breitling Jet Team è stato fondato nel 2003 come il primo jetLEGGI TUTTO…

Wow air stop

Nulla da fare per il vettore privato islandese WOW Air; non è bastato che i creditori accettassero la conversione dei crediti non riscossi in azioni, da oggi la compagnia ha cessato ogni attività e ha avvisato i propri clienti via mail e sul sito web. Nessuna forma di riprotezione viene offerta proprio a causa della crisi di liquidità e dei debiti,LEGGI TUTTO…

easyjet @MXP - maggio 2018 - credit: Fabrizio Ripamonti

Sono le parole con cui il vettore britannico ha di fatto comunicato la rinuncia all’acquisizione di Alitalia; al momento rimane in lizza solo un’altra compagnia aerea, Delta Air Lines. Il tassello perso in questo puzzle ancora lungi dal completarsi avrebbe dovuto rilanciare il medio raggio della compagnia italiana, con un particolare focus su Milano, forte dell’esperienza acquisita. Si apre oraLEGGI TUTTO…

737MAX winglet

Sono molteplici le contromisure a scopo cautelativo che il mondo dell’aviazione sta adottando in queste ore, a seguito del tragico incidente del volo ET302 avvenuto ieri in Etiopia: le numerose apparenti similitudini con il crash della Lion Air dello scorso ottobre hanno indotto l’ente che regola l’aviazione civile cinese a disporre il grounding di tutti i B737 MAX operativi pressoLEGGI TUTTO…