67068 dk6a0187forwardpedestalthrustleverskccusecamcontrmpscrop 767094

EASA ha emesso una direttiva di aeronavigabilità (Airworthiness Directive, AD) che vieta tassativamente il consumo di liquidi di qualunque natura all’interno del cockpit; ciò a seguito di due episodi in cui un erroneo travaso di sostanze liquide sull’area denominata “center pedestal” del flight deck (foto accanto) dell’A350 aveva condotto ad un doppio spegnimento di motori non voluto. I risultati inizialiLEGGI TUTTO…

PS752 crash site

Una dichiarazione delle Forze Armate iraniane ha tolto ogni dubbio ancora in essere per quanto riguarda il crash del volo PS752, il Boeing 737-800 di Ukraine International Airlines schiantatosi al suolo nella notte dell’8 gennaio: l’aereo è stato abbattuto per errore. Immediatamente dopo anche il Presidente Rouhani e il Ministro degli Esteri hanno confermato la notizia dell’evento che ha causatoLEGGI TUTTO…

Timone di coda UIA

Nelle ultime ore sono state molteplici le fonti, anche autorevoli, ad aver accreditato l’ipotesi dell’abbattimento per il Boeing 737-800 di Ukraine International Airlines che poco dopo le h. 06:15Ldi ieri, 8 gennaio, si è schiantato al suolo e ha condotto alla perdita di 176 vite elle vicinanze di Teheran (Iran). Per quanto non autorizzati ufficialmente a rilasciare dichiarazioni, ufficiali USALEGGI TUTTO…

Croatia Arilines logo

La compagnia di bandiera della Croazia, Croatia Airlines, operativa in Italia a Milano MXP, Roma FCO e Venezia, si avvicina ad un nodo cruciale della propria esistenza: il Governo nazionale ha iniettato sovvenzioni per un paio d’anni in ottica di proseguimento del business – il vettore ha faticato a crescere nei risultati nonostante l’espansione del turismo verso il Paese dellaLEGGI TUTTO…

Ernest

Pesante tegola sulle attività di Ernest Airlines: ENAC ha disposto, con decorrenza 13 Gennaio 2020, la sospensione temporanea del COA (Certificato di Operatore Aereo) per il vettore italiano: Un provvedimento che si abbatte sulla low-cost nostrana in maniera tutt’altro che indolore e che, almeno in base a quanto dichiarato da ENAC e sotto riportato, solo grazie alle festività italiane edLEGGI TUTTO…

Bek Air crash

Un Fokker 100, marche UP-F1007, di Bek Air in volo da Almaty a Nur-Sultan (ex Astana, la capitale del Kazakhistan), è precipitato poche decine di secondi dopo il decollo terminando la propria corsa contro un edificio a due piani che le autorità hanno dichiarato essere ancora in costruzione e disabitato. METAR al momento dell’incidente: Completate le operazioni di soccorso aiLEGGI TUTTO…

Alitalia-Condor

Per l’ex compagnia di bandiera non è certo una novità mentre per il vettore leisure tedesco, unico superstite dopo l’implosione del gruppo Thomas Cook, si tratta di una prima volta: i destini di entrambe le compagnie aeree passano per un prestito ponte, un esborso che la collettività deve sostenere affinché il business di entrambi i vettori possa proseguire. Per quantoLEGGI TUTTO…

Thomas Cook

Bancarotta per Thomas Cook. Stavolta la caduta lascia un enorme cratere, poiché in questo caso non si parla di una compagnia aerea con alcune macchine lasciate a terra ma di un colosso del turismo nato nel 1841 e che oltremanica da sempre rappresentava il punto di riferimento per viaggi leisure e business. Inutile è stato il tentativo fatto in extremis,LEGGI TUTTO…

XL Airways logo

Un annuncio sul sito XL Airways e il contestuale blocco alla vendita di biglietti hanno posto le basi per l’imminente chiusura delle operazioni da parte del vettore transalpino: XL Airways, che opera voli di linea di lungo raggio in Africa, Medio Oriente, Stati Uniti e Caraibi nonché voli charter nell’area del Mediterraneo, ha infine precisato in una ulteriore nota cheLEGGI TUTTO…

A321 Ural - crash landing

Un A321 di Ural Airlines, in decollo dall’aeroporto di Zhukovsky e diretto a Simferopol, è stato vittima di un bird strike pochi istanti dopo il decollo, che avrebbe interessato entrambi i motori, e di un successivo crash landing in un campo non distante dallo scalo. Il bilancio sarebbe attualmente circoscritto ad alcuni feriti lievi. This morning, @Ural_Air_Lines @Airbus #A321 VQ-BOZLEGGI TUTTO…

Alphajet Perpignan

E’ finita in un crash landing la mattinata del #2 della Patrouille de France. Per cause ancora da appurare, è uscito di pista arrestando la propria corsa ai margini di un’autostrada. ??? Un #Alphajet de la #PatrouilledeFrance s'est écrasé quelques secondes après son décollage depuis l'aéroport de #Perpignan. L'incident serait dû à une erreur de pilotage. Le pilote s'est éjectéLEGGI TUTTO…

B737 MAX8

Una somma iniziale di 50 milioni di dollari, pari alla metà della cifra totale precedentemente annunciata, è stata destinata da Boeing per fornire assistenza finanziaria a breve termine alle famiglie delle vittime degli incidenti dei voli 610 di Lion Air e 302 di Ethiopian Airlines. Progettazione e amministrazone del fondo stesso saranno in carico a Kenneth Feinberg e Camille Biros,LEGGI TUTTO…