ATC tower

E’ risaputo come l’aviazione sia uno dei settori più sicuri in assoluto, ma anche uno su cui si cerca sempre di migliorare gli eccellenti livelli già raggiunti; capita però che qualcosa vada storto, e normalmente la componente umana ha una sua corresponsabilità, talvolta senza che la persona coinvolta sia realmente colpevole: ciò che è stato pubblicato sul canale Youtube VASAviation, eLEGGI TUTTO…

boeing building - ok per featured

Nell’attuale fase di indagini sul volo Lion Air JT610, precipitato in mare al largo di Jakarta il 29 ottobre scorso, Boeing fornisce supporto e assistenza tecnica all’Indonesian National Transportation Safety Committee (NTSC – in indonesiano Komite Nasional Keselamatan Transportasi, KNKT) e alle altre autorità governative incaricate di svolgere le indagini stesse. L’indagine è ancora in corso ma già nei giorni scorsi NTSCLEGGI TUTTO…

Konstantinos Iliakis - Air Italy - Qatar

Non è ancora terminata la fase di rinnovamento ai vertici dei Air Italy: dal 5 novembre prossimo il Comandante Konstantinos Iliakis – proveniente dalla controllante Qatar Airways – diventerà Accountable Manager e Chief Flight e Ground Operations Officer. Rileverà le mansioni finora in carico a Domenico Mazza, che tornerà a svolgere il ruolo di pilota sui voli della Compagnia. Il ComandateLEGGI TUTTO…

Dqpk6J8UcAAiKGV1

Un B737 MAX 8 di Lion Air, in volo da Jakarta a Pangkal Pinang, è precipitato in mare pochi minuti dopo il decollo. Le squadre di soccorso, attivatesi immediatamente, hanno già trovato detriti del velivolo. Ancora incerta la sorte delle oltre 180 persone a bordo, ma sono oggettivamente remote le possibilità di trovare sopravvissuti. [update 13:15]: anche un italiano èLEGGI TUTTO…

news brevi

AMERICAN AIRLINES: FREE LIVE TV SUI DOMESTIC FLIGHT – American Airlines ha attivato la free live TV sui suoi primi 100 domestic aircraft, con piani per estendere live TV and high-speed internet attraverso la sua long-term mainline narrowbody fleet di oltre 700 velivoli durante il 2019. American è già l’unica compagnia aerea statunitense ad offrire live TV sui voli internazionali.LEGGI TUTTO…

MF8667 - credit: ©Jan Quio Naraval c/o PPSG

Grave inconveniente per un B737-800 di Xiamen Airlines: in fase di atterraggio sulla pista 24 del Manila-Ninoy Aquino International Airport ha compiuto una runway excursion. Si tratta della macchina con marche B-5498, in volo da Xiamen alla capitale delle Filippine (volo MF8667). Lo scalo è normalmente operativo, utilizzando un’altra pista. Dal tracciato di Flightradar24 sembrerebbe che il volo sia rimasto in holding perLEGGI TUTTO…

Belair Airlines - foto di repertorio

Il vettore del Canton Zurigo, filiale svizzera di Air Berlin fino alla chiusura della stessa – avvenuta nell’autunno 2017 – ha dovuto prendere atto del fallimento delle trattative con un potenziale investitore ed ha dichiarato lo stato di insolvenza a partire da mercoledì 15 agosto. La compagnia era stata rilevata in gennaio dalla tedesca SBC, azienda specializzata in ristrutturazioni aziendali, ed avrebbe dovuto tornareLEGGI TUTTO…

news brevi

Nuovi collegamenti Eurowings dalla Germania: Con il prossimo orario invernale Eurowings collegherà Colonia/Bonn con La Palma e Stoccarda con Lanzarote nelle Isole Canarie. Volo operati ogni sabato, inizio collegamenti 3 novembre. Prezzi a partire da € 109,99, voli già prenotabili sul sito www.eurowings.com;   Ordinanza di chiusura per New Parking Malpensa: il nuovo parcheggio a Busto Arsizio operava senza autorizzazione, inoltre la clientelaLEGGI TUTTO…

Volotea A319 Verona

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha scritto nella giornata di ieri alla compagnia aerea Volotea, informando contestualmente l’omologa Autorità spagnola, per evidenziare le numerose criticità emerse nella prima parte della stagione estiva. Le Direzioni Aeroportuali dell’ENAC hanno registrato frequenti episodi di cancellazioni di voli, di overbooking e di ritardi prolungati da parte del vettore spagnolo che hanno determinato notevoli disagiLEGGI TUTTO…

Vereinigung Cockpit - cr: thenational.ae

Per la giornata di domani il sindacato piloti tedesco VC (Vereinigung Cockpit) ha proclamato uno sciopero che ha costretto il vettore irlandese a cancellare 250 voli Ryanair; i clienti coinvolti potranno richiedere un rimborso, riprotezione gratuita sul primo volo disponibile o trasferimento gratuito a un volo alternativo. Dura la posizione della stessa organizzazione sindacale, che per mezzo del presidente MartinLEGGI TUTTO…