MF8667 - credit: ©Jan Quio Naraval c/o PPSG

Grave inconveniente per un B737-800 di Xiamen Airlines: in fase di atterraggio sulla pista 24 del Manila-Ninoy Aquino International Airport ha compiuto una runway excursion. Si tratta della macchina con marche B-5498, in volo da Xiamen alla capitale delle Filippine (volo MF8667). Lo scalo è normalmente operativo, utilizzando un’altra pista. Dal tracciato di Flightradar24 sembrerebbe che il volo sia rimasto in holding perLEGGI TUTTO…

Belair Airlines - foto di repertorio

Il vettore del Canton Zurigo, filiale svizzera di Air Berlin fino alla chiusura della stessa – avvenuta nell’autunno 2017 – ha dovuto prendere atto del fallimento delle trattative con un potenziale investitore ed ha dichiarato lo stato di insolvenza a partire da mercoledì 15 agosto. La compagnia era stata rilevata in gennaio dalla tedesca SBC, azienda specializzata in ristrutturazioni aziendali, ed avrebbe dovuto tornareLEGGI TUTTO…

news brevi

Nuovi collegamenti Eurowings dalla Germania: Con il prossimo orario invernale Eurowings collegherà Colonia/Bonn con La Palma e Stoccarda con Lanzarote nelle Isole Canarie. Volo operati ogni sabato, inizio collegamenti 3 novembre. Prezzi a partire da € 109,99, voli già prenotabili sul sito www.eurowings.com;   Ordinanza di chiusura per New Parking Malpensa: il nuovo parcheggio a Busto Arsizio operava senza autorizzazione, inoltre la clientelaLEGGI TUTTO…

Volotea A319 Verona

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha scritto nella giornata di ieri alla compagnia aerea Volotea, informando contestualmente l’omologa Autorità spagnola, per evidenziare le numerose criticità emerse nella prima parte della stagione estiva. Le Direzioni Aeroportuali dell’ENAC hanno registrato frequenti episodi di cancellazioni di voli, di overbooking e di ritardi prolungati da parte del vettore spagnolo che hanno determinato notevoli disagiLEGGI TUTTO…

Vereinigung Cockpit - cr: thenational.ae

Per la giornata di domani il sindacato piloti tedesco VC (Vereinigung Cockpit) ha proclamato uno sciopero che ha costretto il vettore irlandese a cancellare 250 voli Ryanair; i clienti coinvolti potranno richiedere un rimborso, riprotezione gratuita sul primo volo disponibile o trasferimento gratuito a un volo alternativo. Dura la posizione della stessa organizzazione sindacale, che per mezzo del presidente MartinLEGGI TUTTO…

Lufthansa Group Logo

A causa di un’operazione di polizia all’aeroporto di Francoforte, ci sono ritardi e cancellazioni sui voli da e per Francoforte oggi. Dopo che delle persone sono passate attraverso la security area senza essere controllate, la polizia federale tedesca ha ordinato uno stop agli imbarchi nelle security areas A e Z del Terminal 1 e l’evacuazione di queste aree. Le areeLEGGI TUTTO…

Aeromexico XA-GAL incidente E190

Nella tarda serata di ieri (ora italiana, h. 15:15 locali) un Embraer 190 di Aeromexico Connect, marche XA-GAL, operante il volo AM-2431 da Durango a Città del Messico con 97 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio, ha avuto la necessità di abortire il decollo da Durango dalla pista 03; il velivolo, finito oltre i limiti della pista dopo aver anche scartato versoLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

IL D.G. DI ENAC IN VISITA ALLA SOCIETÀ ALTRAN: Nell’ambito di una serie di incontri programmati presso operatori industriali del settore, il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, si è recato questa mattina nella sede della società Altran a Torino, per una visita del Virtual & Innovation Centre. Il Direttore Generale e il Direttore Centrale Vigilanza Tecnica, Roberto Vergari, hanno incontrato iLEGGI TUTTO…

news notizia breve brevi

ACCORDO TRA BOEING ED EMBRAER: i due costruttori hanno siglato un Memorandum of Understanding che stabilisce una partnership strategica che posiziona entrambe le aziende per accelerare la crescita nei mercati aerospaziali globali. L’accordo non-vincolante propone la costituzione di una joint-venture che comprende i business di aerei commerciali e servizi di Embraer, in modo da allinearli strategicamente con lo sviluppo commercialeLEGGI TUTTO…

board cancellazioni

Ha fatto molto discutere nelle scorse ore un Tweet – qui sotto – di Kenny Jacobs, CMO di Ryanair, che ha voluto porre l’attenzione su una problematica che rischia di esplodere durante il periodo estivo, quello di maggior traffico. pic.twitter.com/Xe0IzOja8D — Ryanair (@Ryanair) June 12, 2018 Sembra quindi palesarsi all’orizzonte uno spauracchio per i turisti di tutto il Vecchio Continente,LEGGI TUTTO…

breaking news

??????Secondo media cubani un velivolo sarebbe stato coinvolto poco fa in un incidente all’aeroporto José Marti de l’Havana. Ancora frammentarie le informazioni, secondo la CNN il velivolo era diretto a Holguin e ci sarebbero parecchie vittime. AGGIORNAMENTI: h. 21:15: si apprende ora che il velivolo interessato è un B737-200 con marche XA-UHZ; il Ministro del Trasporto di Cuba ha precisato che l’aereoLEGGI TUTTO…

Norwegian B737

Il Consiglio di Amministrazione di Norwegian Air Shuttle (NAS) ha confermato di aver ricevuto 2 diverse proposte condizionate da parte del gruppo IAG in relazione all’acquisizione del 100% del capitale sociale di NAS. Queste proposte sono state riviste dai consulenti finanziari e legali di NAS e sono state respinte all’unanimità sulla base del fatto che hanno sottovalutato NAS e leLEGGI TUTTO…

ASN infografica 2017

Secondo il preliminary report di Aviation Safety Network, l’anno 2017 si è rivelato come il più sicuro nella storia dell’aviazione commerciale. Nel corso dell’anno appena terminato ASN ha registrato un totale di 10 incidenti fatali (considerando voli passeggeri e cargo, per aeromobili civili il cui modello base è stato certificato per il trasporto di 14 o più passeggeri), con unLEGGI TUTTO…