Il Tecnico Operativo Aeronautico  è una figura fondamentale per una compagnia aerea. In questo ampio approfondimento viene analizzato il lavoro compiuto da questo settore delle compagnie, in particolare riguardo Mass and Balance e Takeoff Performance.

IL TECNICO OPERATIVO

E’ una figura professionale molto importante e il responsabile dell’ufficio deve essere accettato da ENAC. Fino a qualche anno fa provvedeva alla preparazione tecnica una azienda pubblica di livello elevato che si chiamava

 

Il caso della ex Alitalia – Linee Aeree Italiane

Oggi l’unica realtà che può consentire la giusta preparazione è la “scuola”, sia essa pubblica o privata, ma non esistono in Italia scuole o facoltà che preparino in modo adeguato all’esercizio di questa professione.

La prima ad aver aperto la porta è l’ITIT Leonardo da Vinci di Viterbo, con la creazione di un laboratorio nel quale si simulano tutte te operazioni di una vera compagnia aerea.

La possibilità di offrire agli operatori effettivi che ne fanno richiesta studi e soluzioni adeguate alle necessità reali rendono il laboratorio in grado di realizzare un insegnamento continuamente aggiornato e aderente agli sviluppi del trasporto aereo.

 

UFFICIO TECNICO OPERATIVO

Competenze

  1. Preparazione dei manuali per l’impiego dell’aereo e per l’addestramento del personale navigante di condotta e di cabina
  2. Studio e preparazione della documentazione necessaria per il caricamento e bilanciamento degli aeromobili
  3. Studio e realizzazione delle Tabelle di pista con analisi e sviluppo delle procedure di decollo con avaria motore
  4. Verifica della fattibilità di ogni tratta con avaria motore in decollo, crociera e atterraggio Preparazione del materiale per i flight dispatcher
  5. Verifica continua delle informazioni fornite da enti esterni e/o da elaborazioni elettroniche Studio di fattibilità ed analisi commerciale delle rotte
  6. Analisi dell’operabilità degli aeroporti Analisi dei problemi di rumore
  7. Analisi costi di sorvolo spazi aerei
  8. Studio dei regolamenti di navigazione aerea
  9. Valutazione delle prestazioni dei nuovi aeromobili Analisi incidenti
  10. Contatti con i costruttori ed enti nazionali ed internazionali di controllo

 

Procedi con la lettura dell’intero documento nel PDF – Il Tecnico Operativo Aeronautico