Gianluca Andolfi

Oggi, 11 settembre 2023, nella sede Air France – KLM di Milano si è tenuto un evento per commemorare Gianluca Andolfi, il Communication Manager East Mediterranean prematuramente scomparso un anno fa esatto. Presenti il papà Francesco, la sorella, amici, colleghi di Air France-KLM e giornalisti con cui aveva creato legami speciali. Il genitore, durante la sentita commemorazione, ha desiderato rendereLEGGI TUTTO…

Timone di coda UIA

Nelle ultime ore sono state molteplici le fonti, anche autorevoli, ad aver accreditato l’ipotesi dell’abbattimento per il Boeing 737-800 di Ukraine International Airlines che poco dopo le h. 06:15Ldi ieri, 8 gennaio, si è schiantato al suolo e ha condotto alla perdita di 176 vite elle vicinanze di Teheran (Iran). Per quanto non autorizzati ufficialmente a rilasciare dichiarazioni, ufficiali USALEGGI TUTTO…

Airbus GMF Global Market Forecast 2018

Secondo il Global Market Forecast 2018-2037 di Airbus (GMF, infografiche QUI e QUI), a livello mondiale nei prossimi 20 anni la flotta di aeromobili di linea sarà più che raddoppiata – raggiungendo i 48.000 aeromobili – grazie a un incremento costante del traffico aereo del 4,4% annuo, che genererà un fabbisogno di 37.390 nuovi aerei passeggeri e cargo. I fattoriLEGGI TUTTO…

“Con riferimento all’accordo del 7 gennaio 2010 in ambito Cisa – Comitato interministeriale per la sicurezza del trasporto aereo e degli aeroporti – nel quale Ryanair aveva accettato di riconoscere per i propri passeggeri anche le tessere modello AT/BT (tessere ministeriali) rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, tra i documenti di riconoscimento individuati dalla normativa italiana, l’Enac (Ente nazionale aviazione civile) aLEGGI TUTTO…

E’ già da diverso tempo che su YouTube è pubblicato un video, una “canzone”, a detta degli Autori, che dimostra quanto odio si possa nutrire nei confronti dei propri simili. Ne parlò persino Perle Complottiste in questo articolo, dove trovate tra l’altro tutti i dettagli del caso. Un video che non ha certo bisogno di commenti. Mi chiedo allora come possaLEGGI TUTTO…

Più tardi del previsto. La nuova Alitalia inizierà ad operare a gennaio. La Cai diventerà infatti operativa dopo le vacanze di Natale. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola. «Il cambio alla cloche – ha spiegato Scajola – ci sarà dopo le vacanze natalizie». Il ministro ha ricordato comunque che l’accordo economico con Cai è già operativoLEGGI TUTTO…

Il Sindaco di Ciampino, Walter Enrico Perandini, risponde alle dichiarazioni rilasciate in una conferenza stampa di ieri dalla compagnia Ryanair, che tramite il Deputy Chief Executive Michael Cawley ha escluso la possibilità di una chiusura al traffico commerciale del “Pastine” dal 2011, chiedendo anzi di ottenere dall’Enac gli slot che verranno lasciati liberi da Easyjet con il trasloco a Fiumicino.LEGGI TUTTO…

MD80.it, partner di Crono911, pubblica con piacere il seguente intervento di John, Auotore del più corposo e preciso lavoro si analisi e ricostruzione dei fatti dell’11 settembre. Crono911 non è solo un sito, ma un documento, in formato PDF, corposo e completo, scaricabile dalle pagine del sito crono911.org. La parola a John, e che il Cielo abbia tutte le vittimeLEGGI TUTTO…

“Non stiamo parlando di un’azienda che va bene, parliamo di una azienda che e’ sull’orlo del fallimento”. Cosi’ il ministro delle Attivita’ produttive, Claudio Scajola, commenta le indiscrezioni sul piano industriale che l’advisor Intesa-San Paolo sta preparando per Alitalia, e che farebbe balzare a 4mila gli esuberi che Air France-Klm prevedeva in 2.100. “Il salvataggio richiedera’ sacrifici a chi desideraLEGGI TUTTO…

Lo ha più volte ripetuto il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, e forse sono in molti dentro l’ENAC a pensare che non ci sono ormai più margini di risanamento ambientale per Ciampino. Questo è stato anche l’epilogo dell’incontro di oggi tra la direzione aeroportuale di Ciampino, con il Direttore Legnante, e la delegazione delle diverse associazioni di cittadini e comitati che,LEGGI TUTTO…

”Occorre un chiaro progetto industriale che il Governo ci deve sottoporre. E’ questo che manca, perche’ finora stiamo parlando di aria fritta. In poche parole e’ questo. Da un punto di vista di sensibilita’ umana, di responsabilita’ civile penso che, come me, molti italiani sono pronti a fare parte di questa cordata. Pero’ occorre che il Governo agisca in frettaLEGGI TUTTO…

“Primo obiettivo per l’aeroporto di Milano-Malpensa: liberalizzare il traffico aereo”. Lo ha detto Giuseppe Bonomi, presidente di Sea, la società di gestione degli scali milanesi. Tale mossa permetterà la ridefinizione dei diritti di transito e la crescita del business internazionale, uno dei principali nodi da sciogliere. Senza le rotte esclusive che Alitalia ha ceduto a garanzia di Air France, MalpensaLEGGI TUTTO…