FERNANDO PELLEGRINI NUOVO COUNTRY SALES MANAGER ITALY DI SWISS INTERNATIONAL AIR LINES

Swiss International Air Lines ha scelto Fernando Pellegrini per ricoprire il ruolo di Country Sales Manager Italy sostituendo Ignazio Strano, oggi Area Manager Europe North per la Compagnia elvetica. Un passaggio del testimone all’insegna della continuità e del consolidamento, soprattutto sul fronte delle proficue sinergie con Lufthansa. Con un’esperienza interamente maturata nel settore, Pellegrini è il candidato ideale per rafforzare la presenza commerciale della Compagnia sul territorio nazionale, tenendo conto delle evoluzioni del mercato.
Nato a Frascati quarantanove anni fa, Fernando Pellegrini muove i primi passi lavorativi dal 1983 al 1985 presso l’ufficio prenotazioni di Swissair. Dopo due anni da addetto alla biglietteria viene trasferito al servizio passeggeri e rampa all’Aeroporto di Fiumicino, per passare nel 1990, alla funzione di Sales Representative per il Centro Italia. La cronologia del suo curriculum vitae è segnata, alla fine del 1994, dalla nomina a responsabile della Rappresentanza Swissair per l’Emilia Romagna, la Toscana e il Triveneto. Dal 1997 è Sales Executive per il Centro-Sud Italia e nel  maggio 2004 diviene Direttore Commerciale Italia per Swiss International Air Lines.

Oggi Pellegrini accoglie con entusiasmo la nuova sfida lavorativa e, in qualità di Country Sales Manager Italy, guarda al futuro facendo tesoro della preziosa eredità di Ignazio Strano. Tra gli obiettivi immediati individua la necessità di rafforzare ulteriormente le sinergie con Lufthansa sul mercato italiano, collaborazione che ha già determinato a livello globale l’incremento delle destinazioni, l’armonizzazione degli orari e il miglioramento delle coincidenze, l’integrazione dei programmi di fidelizzazione per i frequent flyers e l’estensione dell’accesso alle lounge. La partnership tra le due compagnie si dovrà tradurre ora in una politica commerciale incisiva soprattutto per il segmento business travel, con iniziative volte a creare redditività e crescita competitiva. Proprio in vista delle nuove sinergie, dopo l’apertura congiunta degli uffici di rappresentanza a Roma la scorsa estate, è attualmente allo studio la possibilità di una sede condivisa anche a Milano.

(Fonte: Andrea Coco – Positive Climb)