BORGO PANIGALE-RINNOVO SISTEMA ILS

Al via i lavori per il rinnovo di una parte delle apparecchiature checostituiscono il sistema di atterraggio strumentale di precisione (ILS)dell’Aeroporto di Bologna.
L’intervento, realizzato da Enav e reso possibile dalle opere edili effettuate da Sablo scorso anno, porterà alla collocazione di un più moderno e potentelocalizzatore, il trasmettitore di onde radio che indica allestrumentazioni di bordo la posizione della pista e l’assettodell’aeromobile.
I lavori comporteranno la temporanea ‘penalizzazione’ dello scalobolognese, che dal 3 al 13 aprile opererà senza ILS ma con l’ausiliodel VOR (vale a dire il sistema di radioguida omnidirezionale chedefinisce i corridoi aerei), e che dal 14 aprile a fine agosto torneràad utilizzare i sistemi di atterraggio di precisione, ma a capacitàridotta.
Ciò si tradurrà in una limitazione dell’operatività dell’Aeroporto incaso di avverse condizioni meteo. In particolare, dal 3 al 13 aprilegli atterraggi saranno possibili con una visibilità minima di 142 metriin verticale e di 1.200/1.500 metri (a seconda del tipo di aeromobile)in orizzontale, mentre dal 14 aprile a fine agosto lo scalo opererà conILS in categoria I (visibilità minima consentita: 550 metri inorizzontale e 61 metri in verticale).
Da fine agosto, invece, l’Aeroporto opererà in categoria III A(visibilità minima consentita per gli atterraggi: 200 metri inorizzontale e 30 metri in verticale), per tornare alla categoria III B(quella con cui opera attualmente e che consente atterraggi fino ad unavisibilità di 75 metri in orizzontale e zero in verticale) entro lafine dell’anno. (Infoair)

2006-03-30