Sarà presentato in luglio il progetto della prima futuristica flying car. Viaggerà nei cieli entro il 2010.
La sogniamo da sempre, ma prima di quanto di sembra potremmo avere un’ automobile in grado staccarsi veramente dall’asfalto e di volare.
la prima macchina volante, battezzata Terrafugia, è un progetto del dipartimento di aeronautica del Mit, che sarà prototipo funzionante già dal 2008. (vedi foto)
Dotata di ali ripiegabili, ingombrante all’incirca quanto un SUV americano, capaci di ospitare due passeggeri e i bagagli per un weekend breve, l’ automobile potrà staccare i pneumatici da terra e sollevarsi in volo.
A pieno carico sarà in grado di effettuare voli della lunghezza di circa 500 miglia con una singola tanica di benzina verde.
Come tutte le auto che si rispettino disporrà di airbag per la sicurezza di conducente e passeggeri nonché di solidi paraurti, ovviamente aerodinamici, e di un’unità Gps per la navigazione satellitare.
Per mettersi ai comandi della flying car non sarà però sufficiente avere la patente di guida delle autovetture, ma sarà necessario disporre del patentino richiesto per pilotare gli ultraleggeri.
Il «veicolo aereo personale», battezzato Transition, sarà presentato da Terrafugia in occasione dell’annuale EAA AirVenture Conference di Oshkosh, alla fine del prossimo luglio e se tutto andrà come previsto lo vedremo sulle strade e nei cieli al massimo entro il 2010.
2006-04-20