WASHINGTON – Società del gruppo JetBlue Airways Corp. e della Verizon Communications Inc. si sono qualificate ieri per partecipare all’asta in programma questo mese per la vendita delle frequenze senza fili dedicate ai servizi di comunicazione ad alta velocità da fornirsi a bordo degli aeroplani Usa.
La Commissione federale per le comunicazioni ha detto di avere approvato i moduli di Verizon Airfone Inc. e della JetBlue’s LiveTV LCC per la partecipazione all’asta a distanza di quasi un mese dall’invio delle loro richieste, valutate incomplete dall’agenzia federale.
Altre sette società parteciperanno alla vendita, tra cui la AirCell Inc., che progetta e vende sistemi di comunicazione aerei, e la Ac BidCo LLC, secondo al Commissione federale.
Le frequenze in vendita includono quelle concesse a Verizon per l’Airfone Service che offre un servizio attraverso telefoni installati nella cabina, finora poco usati per l’alto costo delle chiamate.
La Commissione sta anche soppesando se permettere ai viaggiatori di usare i propri telefoni cellulari a bordo degli aerei, ma questo necessiterebbe un ulteriore accordo da parte dei controllori di volo.(Reuters)
2006-05-03