Il quotidiano “La Stampa” pubblica oggi un articolo sul possibile “Ribaltone” ai vertici delle due principali aziende di trasporto nazionali, Fs e Alitalia.
I neo-ministri del settore, scrive il giornale, esamineranno di qui a poco i dossier sui conti in rosso e i piani industriali, poi partiranno gli incontri con i manager e i sindacati di categoria.
Per quel che concerne la compagnia aerea, il presidente e ad Giancarlo Cimoli non è riuscito a mantenere la promessa di riportare in utile i conti da quest’anno, visto che il primo trimestre 2006 ha registrato una perdita record di 158 milioni di Euro.
Lo stop del Consiglio di Stato sull’acquisto di Volare e quello dell’Enac sulle rotte sarde non hanno certo migliorato la situazione.
I sindacati, da parte loro, hanno sollecitato il Governo a intervenire e hanno chiesto il ricambio del management.
“La Stampa” cita, tra i possibili sostituti di Cimoli, il presidente di Fintecna Maurizio Prato, l’ex-ad Alitalia Francesco Mengozzi, il direttore generale di Finmeccanica Giorgio Zappa e l’ex-ad di Autostrade Vito Gamberale.
(Fonte: World Aeronautical Press Agency)
2006-05-30