BRITISH AIRWAYS VOLA SULLE ALI DEL SUCCESSO CON LA TECNOLOGIA BLUE LINK

Un sofisticata operazione di mobile advertising approntata dal reparto Zed Digital di Zenith Optimedia in collaborazione con Impulse Srl ha permesso a British Airways di avvalersi di un operazione di comunicazione che ha avuto riscontri eccezionali. Grazie a un’evoluta tecnologia, infatti, il sistema Blue Link era in grado di inviare un messaggio MMS sui telefoni cellulari con bluetooth attivo in un raggio di azione di 150 metri dallo stand utilizzato, in modo da ottenere un riscontro immediato.
Guido Mentil, direttore media della divisione ZED Digital, ci spiega come è stata possibile realizzare questa operazione, che fa di British Airways il primo cliente ad aver lanciato in Italia una campagna mobile su tecnologia Blue Link, all’interno dell’aeroporto di Linate. “Un’operazione nata da una sfida: raggiungere in maniera efficace un profilo di utenza molto elevato, composto da persone professionalmente molto impegnate, difficilmente raggiungibili con una campagna di advertising classico-.
 
L’idea, dalla portata profondamente innovativa, è stata quindi quella di comunicare direttamente in aeroporto alle persone in “transito-, raggiungendole in una situazione in cui erano più “sensibili- a ricevere informazioni relative a compagnie aeree.
 
Per un mese, British Airways è stata presente, nell’aeroporto di Linate, con uno stand molto innovativo: nelle vicinanze dell’area di imbarco è stata allestita un’area dove erano presenti le poltrone di Club World, morbide poltrone che si trasformano in letti completamente orizzontali per rendere il viaggio piacevole e rilassato. A partire da quest’area, grazie all’evoluta tecnologia evoluta del sistema, Blue Link  inviava un messaggio MMS sui tutti i telefoni cellulari con bluetooth attivo in un raggio di azione di 150 metri dallo stand utilizzato, nel pieno rispetto della privacy secondo le norme vigenti . L’MMS  invitava i passeggeri in transito all’aeroporto ad andare a provare nello stand British Airways, le nuove poltrone della classe business e partecipare a un concorso che metteva in palio un viaggio per New York.

L’operazione ha registrato un grande successo. Nello stand si è rilevato un significativo incremento del  flusso di passeggeri  e molte centinaia di  registrazioni al concorso.
 
“Abbiamo individuato e testato una nuova tecnologia che si è dimostrata rilevante per il business di British Airways e in questo momento stiamo già studiando nuove soluzioni applicative che consentano di  interagire con il consumatore in momenti rilevanti per l’utilizzo dei nuovi servizi offerti da British Airways- conclude Mentil.

(Fonte: Andrea Coco – Positive Climb)