Il 20 settembre 1966, l’aeroporto di Hong Qiao (« Rainbow Bridge») accoglieva il primo volo di Air France AF 180 in provenienza da Parigi. Air France diventava cosi la prima compagnia occidentale a collegare la Cina. L’Asia é sempre stata un continente di vitale importanza per Air France, la quale per poter far fronte ad una domanda in forte crescita, ha aumentato la sua offerta di oltre l’11% nel 2006.
Il programma invernale 2006-2007, che avrà inizio alla fine del mese di ottobre, proporrà 33 voli settimanali verso le 4 destinazioni cinesi di Air France : Pechino, Shanghai, Canton e Hong Kong. Nel contempo, Air France e KLM metteranno a disposizione della loro clientela 65 voli a settimana verso 5 destinazioni: Pechino, Shanghai, Canton, Hong Kong e Chengdu.
Il significativo sviluppo del gruppo AIR FRANCE KLM sul mercato cinese é dovuto alla lontana presenza di Air France in Cina. Infatti mentre oggi celebriamo il 40° anniversario della linea Parigi-Shangai, dobbiamo ricordare che Air France già effettuava un volo settimanale tra Shangai e Saigon, in connessione con un volo verso Parigi nel lontano 1947.
All’epoca il volo impiegava 45 ore e 35 minuti da Shanghai a Parigi. Oggi i voli Air France da Shanghai arrivano a Parigi-Charles de Gaulle in 12 ore non-stop.
«La Cina rappresenta un importante fattore di sviluppo per Air France e KLM negli anni a venire. Ad oggi, il gruppo Air France-KLM é il primo operatore europeo da e verso la Cina in termini di posti offerti », ha affermato Jean-Cyril Spinetta.
Ricordiamo che in Italia, Air France é presente in undici aeroporti : Milano Malpensa, Milano Linate, Bologna, Venezia, Verona, Firenze, Roma, Torino, Napoli, Genova, Pisa. Raggiungere Shangai dall’Italia é semplicissimo. Numerosi sono i collegamenti quotidiani che collegano l’Italia a Parigi e quindi al resto del mondo con orari ottimizzati per sincronizzare tutte le coincidenze. In totale, ogni giorno circa 100 voli partono dall’Italia a destinazione della Francia verso 9 aeroporti francesi: Parigi Charles de Gaulle, Marsiglia, Nizza, Nantes, Lione, Tolosa, Clermont-Ferrand, Bordeaux, Strasburgo.