TAM, la più grande compagnia aerea brasiliana, ha siglato un ordine fermo per l´acquisto di 37 nuovi Airbus (12 aeromobili A319, 16 A320, tre A321 e sei A330), più un´opzione per altri 12. Con questo nuovo ordine la flotta TAM raggiungerà i 115 aeromobili, tutti acquistati direttamente da Airbus.
Fin dal 1998 TAM ha regolarmente incrementato la propria flotta Airbus per far fronte alla costante crescita della domanda nel mercato domestico brasiliano e per espandere il proprio network internazionale. Con una flotta di 72 aeromobili che includono 14 Airbus A319, 48 A320 e 10 A330-200, TAM è il più importante operatore di aeromobili Airbus in America Latina.
TAM è inoltre la compagnia aerea di lancio dell´Airbus A350 per il mercato dell´America Latina, avendo siglato nel dicembre 2005 un ordine fermo per 10 aeromobili più un´opzione per altri 5.
“TAM è il più importante cliente di Airbus in America Latina e questo nuovo ordine sottolinea il rapporto privilegiato, che ci lega ad Airbus”, ha dichiarato Marco Bologna, CEO di TAM. “Gli aeromobili Airbus sono la giusta scelta in termini economici per rispondere all´aumento di traffico e ci permettono di aprire nuove rotte a sostegno del futuro sviluppo del network”, ha continuato Bologna.
“Siamo molto onorati di aver ricevuto questo ulteriore ordine che testimonia la fiducia di TAM nei confronti dei nostri aeromobili”, ha dichiarato John Leahy, COO di Airbus. “Siamo inoltre orgogliosi di rilevare come gli aeromobili Airbus hanno costantemente contribuito a sostenere la crescita del network domestico e internazionale di TAM, permettendole di diventare la più grande compagnia aerea del Brasile”, ha proseguito Leahy.
La presenza di Airbus nell´America Latina è cresciuta regolarmente negli ultimi dieci anni, raggiungendo ad oggi il 66% delle vendite complessive di aeromobili per la regione, con un totale di 236 aeromobili per 12 operatori.