Emirates Group Security ha inaugurato il nuovo headquarter a Dubai, presso un’area dell’Aeroporto internazionale di Dubai, offrendo tutta una nuova serie di servizi per una accurata gestione di oggetti e beni di valore. La sede, dal valore di oltre 13 milioni di US$, è stata recentemente inaugurata ufficialmente dallo Sceicco Ahmed bin Saeed Al-Maktoum, Presidente e Direttore Generale di Emirates Airline e del Gruppo. Partner d’affari e ospiti vip del mondo bancario, della sicurezza e del commercio di oggetti di valore hanno partecipato alla cerimonia e alle celebrazioni di gala. Il nuovo quartiere generale costruito appositamente per ospitare Emirates Group Security e per soddisfare le esigenze operative delle sue divisioni Transguard, è un centro progettato per gestire efficientemente e in maniera sicura oggetti preziosi e merci fragili per spedizioni commerciali ed internazionali. Questa particolare ed innovativa struttura è dedicata in modo particolare alle spedizioni ad alto valore, riunendo in un unico complesso tutti i processi di gestione connessi, servizi ed expertise.
“Questo nuovo servizio aumenterà le potenzialità di Emirates Group Security e Transguard, rafforzando la posizione di leadership nell’industria delle soluzioni di sicurezza”, commenta lo Sceicco Ahmed. “Questa infrastruttura assolutamente all’avanguardia, giocherà un ruolo fondamentale nell’immagine di Dubai in quanto centro di primaria importanza nel commercio e nelle spedizioni di beni preziosi ed oro. Siamo contenti di poter fornire ai nostri clienti cargo, servizi di valore con i miglior standard di qualità e sicurezza.”
La nuova sede è equipaggiata per gestire al meglio beni preziosi e merci delicate, così come chip computer, cellulari e farmaci – permettendo una rapida e sicura gestione delle spedizioni in tutto il mondo. Il servizio è, inoltre, accessibile via aerea, offrendo un collegamento sicuro e veloce tra la roccaforte e il vettore e viceversa. Transguard è l’unica compagnia di sicurezza negli Emirati Arabi autorizzata ad offrire questo tipo di servizio. Inoltre, all’interno della struttura sono disponibili alcuni uffici per periodi lunghi o brevi di affitto, offrendo spazi ad aziende così come a exchange house che potrebbero beneficiare dei sistemi di sicurezza già esistenti che permettono di ridurre i costi assicurativi e di spostamento di valori.
“I valori, come i beni deperibili sono un “must go”. Le merci deperibili possono guastarsi se non adeguatamente conservate e, allo stesso modo, una spedizione di contanti o di oro può andare incontro a cambi instabili di valuta giorno per giorno, se non gestiti tempestivamente. Una gestione cosi perfetta e sicura è anche critica”, commenta Abdulla Al Hashimi, Vice Presidente Senior della divisione Emirates Group Security e Transguard. “Nell’offrire il nostro nuovo servizio, cerchiamo e viaggiamo per trovare le migliori expertise in differenti aree. Siamo orgogliosi di avere una delle uniche strutture al mondo appositamente costruita per offrire, in un’unica organizzazione, tutte le facility di valore. Molti rappresentanti delle più importanti linee aeree e gruppi bancari hanno visitato la nostra nuova sede, e tutti sono stati colpiti dalla struttura e dai servizi offerti. Nessuno di loro ha sollevato domande o obiezioni in merito ai sistemi di sicurezza.”
Altre caratteristiche chiave e facility:
– Centro di controllo: impiegando le ultimissime tecnologie, il centro di controllo è il centro delle comunicazioni da dove il team di sicurezza controlla tutti i servizi offerti da Emirates Group, monitorando i veicoli Transguard attraverso il GPS e permettendo l’accesso ai sistemi internazionali di informazione via Internet.
– Servizio ATM di elaborazione e controllo dei contanti: la nuova sede ospiterà la più grande macchina in grado di elaborare i contanti presenti nella regione, con connessioni ultra tecnologiche in grado di monitorare i livelli di contanti in oltre 620 macchine ATM in tutti gli Emirati Arabi. In questo modo il team sarà in grado di coordinare il rifornimento e l’assistenza delle macchine. L’unità è supportata da una flotta composta da 110 veicoli blindati.
– Accesso diretto da e per i gate: elaborazione di banconote con servizi d’imballaggio, caveau per depositi a lungo o breve termine.
– Gestione integrata: agenti di sicurezza a terra, servizio di dogana e polizia
– Sicurezza costante: l’edificio è completamente controllato con sistemi di sicurezza all’avanguardia e sistemi di TVCC garantiti 24 ore su 24.
L’edificio è già certificato da TAPA (Technical Asset Protection Association), diventando così il primo magazzino di gestione valori certificato TAPA nel Medio Oriente. Tutte le attività saranno garantite a pieno regime entro il prossimo Aprile.
(Fonte: Positive Climb)