Nelle prime due settimane di novembre Boeing ha ricevuto ordini e impegni per oltre 200 aerei civili da otto compagnie aeree e società di leasing di tutto il mondo. Cathay Pacific Airways ha ordinato 10 Boeing 747-8 cargo e sette 777-300ER per un valore di listino di 5,2 miliardi di dollari. È l’ottava compagnia ad ordinare il nuovo 747-8 Freighter. L’ordine per i 777 si aggiunge ad altri 19 in attesa di consegna e ad una flotta già in servizio di ben trenta 777. LAN Airlines ha concluso un accordo per 32 Boeing 787 Dreamliner e quattro 777 cargo. La compagnia cilena acquisterà 26 Dreamliner – un mix tra 787-8 e 787-9 – e due 777 Freighter, per un valore di listino complessivo di circa 5 miliardi di dollari. I restanti esemplari saranno presi in leasing – sei 787-9 da ILFC e due 777F da GECAS.
Emirates ha ordinato 12 Boeing 777-300ER per un valore di 3,2 miliardi di dollari a prezzo di listino. Il carnet d’ordini complessivo di 777 per la compagnia di Dubai corrisponde ad una media di una consegna al mese per i prossimi 4-5 anni. Qatar Airways ha confermato l’ordine per 30 Boeing 787 Dreamliner e cinque 777 cargo, per un valore di listino di 6,1 miliardi di dollari. Royal Jordanian ha ordinato altri due Boeing 787, portando a quattro i suoi ordini per il nuovo aereo superefficiente. La compagnia giordana ha inoltre annunciato un accordo per altri due Dreamliner in leasing da CIT Aerospace. LCAL ha ordinato altri sei Boeing 787-8, per un valore di 972 milioni di dollari a prezzo di listino. La società di leasing di Dubai porta a 21 i suoi ordini complessivi di Dreamliner, che sarà l’unico modello a comporre la sua flotta. Quando LCAL prenderà in consegna il suo primo 787 nel 2009, sarà la prima società di leasing a riceverlo.
Transavia.com ha ordinato sette 737-800 per un valore di listino ci circa 523 milioni di dollari. La compagnia olandese opera una flotta “all Boeing” composta da 29 737 Next Generation.
Dubai Aerospace Enterprise (DAE) ha firmato una “proposal acceptance” con Boeing per 100 aerei di quattro diversi modelli – 70 737 e un mix di 787, 777 e 747. Questo accordo fa seguito a una lettera di intenti per una partnership strategica firmata da Boeing e DAE in occasione dello scorso salone aeronautico di Le Bourget.
Con 738 ordini fermi da 51 clienti, il 787 Dreamliner è l’aereo passeggeri ad aver ottenuto il maggior successo commerciale nella storia dell’aviazione civile ancor prima di volare. Volerà ed entrerà in servizio l’anno prossimo.
Il 777 ha ricevuto finora oltre 1.000 ordini da 53 clienti. Il modello 777-300ER è il bimotore lungo raggio più grande al mondo. Può trasportare 365 passeggeri a distanze di oltre 14.500 km. Basato sul 777-200LR, il 777 cargo entrerà in servizio il prossimo anno.
Il nuovo 747-8 è offerto sia in versione passeggeri che cargo. Finora il 747-8 Freighter è stato scelto da otto clienti per un totale di 73 esemplari.
Il 737 Next Generation è la famiglia di aerei a corridoio singolo più di successo e affidabile al mondo. A fine ottobre scorso ne erano stati ordinati oltre 4.200 esemplari, di cui circa 1.800 ancora da consegnare (125 miliardi di dollari di valore a prezzi di listino).
(Comunicato stampa Boeing)