Airbus e Boeing rimarranno “di gran lunga i principali players per altri dieci anni”: lo ha dichiarato il direttore generale del costruttore europeo Fabrice Bregier. “Vi sono progetti in Russia e in Cina ma il ticket di ingresso per lo sviluppo di aerei come l’A350 e l’A380 e’ enorme e non e’ da un giorno all’altro che vi sara’ un nuovo player a livello mondiale”, ha aggiunto nel corso di un’intervista alla radio. Bregier ha anche confermato che Airbus “rafforzera’ il movimento” di delocalizzazioni in quanto “il solo mezzo per resistere” alla debolezza del dollaro “e’ di produrre sempre di piu’ al di fuori dell’Europa”. Quanto al finanziamento dell’A350 , Bregier ha indicato di ritenere necessario “un accompagnamento finanziario da parte degli stati” anche se la “situazione cash e’ molto positiva”.
“Boeing ha con il 787 l’aereo piu’ sovvenzionato del mondo, sia direttamente che attraverso i suoi partner. Non dobbiamo arrossire rispetto a cioe’ che fanno gli americani”, ha sottolineato il numero due di Airbus. Airbus e Boeing hanno chiuso il 2007 con un record storico di ordini, 1.341 il primo e 1.413 il secondo. Insieme hanno raggiunto i 2.754 ordini battendo cosi’ il precedente primato di 2.057 ordini del 2005.
(ANSA)