AIRBUS PREVEDE NEI PROSSIMI VENTANNI UNA DOMANDA PER CIRCA 24.300 AEROMOBILI

Secondo i dati previsionali contenuti nell’ultimo Airbus Global Market Forecast, oltre 24.300 aeromobili per il trasporto passeggeri e merci per un valore complessivo di US$2,8 trilioni saranno richiesti tra il 2008 e il 2026. Questo produrrà un ritmo di consegna media annuale di 1.215 aeromobili rispetto ai 1.130 previsti nel GMF dello scorso anno. Per rispondere alla crescita del traffico saranno quindi necessari aeromobili più efficienti e con un minor impatto ambientale e la sostituzione della vecchia generazione di aeromobili. La domanda produrrà la necessità di un maggior quantitativo di carburante e aerei di linea eco-efficienti in grado di affrontare la crescita del traffico aereo e il bisogno di rinnovamento della vecchia generazione di aeromobili meno efficienti. Entro il 2026 il consumo di carburante previsto per la flotta globale sarà di circa tre litri a passeggero per 100km, come oggi già accade per l’A380.

Airbus prevede che il traffico passeggeri crescerà a una percentuale media del 4,9% all’anno, triplicando la crescita nel periodo previsto. Parte della crescita prevista verrà assorbita dall’alto coefficiente di riempimento così come dall’utilizzo di aerei di maggiore produttività e dall’aumento delle frequenze. Nonostante ciò, le compagnie aeree mondiali raddoppieranno le proprie flotte di aeromobili per il trasporto passeggeri oltre i 100 posti, portandole dagli attuali 13.300 esemplari ai 28.550 previsti per il 2026. Questo aumento insieme alla previsione di sostituire circa 8.150 aeromobili, evidenzia la necessità di circa 23.400 nuovi aeromobili per il trasporto passeggeri per un valore di US$2,6 trilioni.

Nello stesso periodo il segmento del trasporto merci è destinato a crescere ancora più rapidamente con un incremento annuale delle tonnellate merci per chilometro (FTKs) del 5,8%, generando così una richiesta di mercato per 3.800 aeromobili. Circa 900 dei quali saranno nuovi aeromobili cargo, per un valore totale di US$200 miliardi.

“Il trasporto aereo è senza alcun dubbio un’industria in crescita, che contribuisce alla sviluppo economico e alla creazione di ricchezza nel mondo”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “Ci stiamo impegnando per diventare un attore primario nel trasformare questo settore in un’industria eco-efficiente, attraverso la fornitura di prodotti tecnologicamente più avanzati e un approccio globale sull’insieme del ciclo di vita degli aeromobili”.

La maggiore domanda di aeromobili per il trasporto passeggeri si avrà da parte della regione Asia-Pacifico, che coprirà il 31% della domanda totale di aeromobili nel mondo, seguita dal Nord America (27%) e l’Europa (24%). È prevista un crescita della domanda di traffico anche per i mercati emergenti. Cina e India rimarranno i mercati più grandi, ma Airbus prevede che una trentina di economie emergenti, tra cui Argentina, Brasile, Sud Africa e Vietnam, con una popolazione totale di quasi tre miliardi di persone, cresceranno in modo sempre più prominente entro il 2026.

Airbus prevede che le popolazioni e il numero delle metropoli nel mondo saranno in continua crescita e questo porterà inevitabilmente a una concentrazione ancora più alta della domanda. Questo tendenza avrà come conseguenza un’ulteriore congestione. Per risolvere questo problema di crescita, si dovrà utilizzare aeromobili più grandi in tutti i segmenti. A fine 2006, il 77% di tutto il traffico passeggeri a lungo raggio operava tra 32 grandi hub.

La crescente domanda per il trasporto aereo, i vincoli infrastrutturali e ambientali sempre più stringenti, concorrenza sui prezzi e la necessità di differenziarsi attraverso il comfort stanno assumendo un ruolo sempre più importante. In questo contesto, Airbus prevede una domanda di circa 1.700 aeromobili di grandi dimensioni da più di 400 passeggeri come l’A380 per una valore di US$527 miliardi che corrisponde al 19% del valore totale degli aeromobili per il trasporto passeggeri e merci, o il 7% in termini di unità di aeromobili. Di questi quasi 1.300 saranno aeromobili per il trasporto passeggeri (pari al 16% del valore del mercato del traffico passeggeri), mentre gli altri 400 saranno aeromobili per il trasporto merci in grado di trasportare oltre le 120 tonnellate di carico. Entro il 2026, quasi i due terzi di tutti gli aeromobili di grandi dimensioni opereranno sui 32 maggiori hub del mondo, con in testa la regione Asia-Pacifico per la quale si prevede una richiesta di oltre 700 aeromobili di grandi dimensioni pari al 56% della domanda mondiale. Dodici dei venti maggiori aeroporti per questo modello di aeromobili saranno situati in questa regione.

La domanda per gli aeromobili a doppio corridoio (da 250 a 400 passeggeri) vedrà una crescita forte e continua con circa 6.000 nuovi aeromobili per il trasporto passeggeri e merci che verranno consegnati nei prossimi 20 anni. Con un valore di circa US$1.162 miliardi, questi conteranno per circa il 41% del valore totale che corrisponde al 25% in termini di unità. Per il segmento di aeromobili a doppio corridoio da 250 a 300 passeggeri si prevede una domanda di oltre 4.000 nuovi aeromobili, altri 2.000 saranno invece richiesti per il segmento di aeromobili a doppio corridoio di media grandezza da 350 a 400 passeggeri. Oggi questo segmento è ben servito dalla Famiglia A330/A340, con il proprio modello A330-200 da 250 passeggeri e dall’aeromobile A340-600 da 380 passeggeri. A partire dal 2013, la Famiglia A350 XWB coprirà le richieste del mercato per l’intero segmento di aeromobili a doppio corridoio.

Più di 16.600 aeromobili, pari al 68% di tutte le consegne nei prossimi 20 anni, saranno aeromobili a corridoio singolo, per un valore di circa US$1.140 miliardi, pari al 40% del valore di tutti gli aeromobili richiesti dal mercato. La domanda per questo modello di aeromobili verrà in gran parte dal Nord America con il 32% delle consegne, seguito dalla regione Asia-Pacifico con il 26%, l’Europa con il 25% e il resto del mondo con il 17%.

L’Airbus Global Market Forecast da un’analisi dettagliata degli sviluppi nel mondo del trasporto aereo, coprendo circa 300 distinti flussi di traffico passeggeri e merci, nonché l’evoluzione della flotta anno per anno dei maggiori operatori del mondo, attraverso l’analisi di circa 700 compagnie aeree per il trasporto passeggeri e 177 operatori cargo nel corso dei prossimi 20 anni. La previsione di Airbus copre la domande di aeromobili dal mercato regionale a quello per gli aeromobili di grandi dimensioni, come l’A380.

Airbus è una società EADS.