La compagnia aerea statunitense Continental sta sperimentando una nuova tecnologia per permettere ai passeggeri di compiere le procedure di imbarco senza bisogno di un biglietto cartaceo, ma semplicemente mostrando un codice a barre inviato sui loro telefoni palmari una volta acquistato il volo.
Come riporta il New York Times, il codice a barre sarà scannerizzato al momento dell’imbarco dagli agenti di sicurezza dell’aeroporto e i passeggeri dovranno solo esibire un documento d’identità.
È un’idea che Continental sta mettendo a punto insieme alla Transpostation Security Administration (Tsa), l’agenzia federale che sorveglia la sicurezza dei trasporti. Il servizio per ora è disponibile solo per i voli nazionali Continental in partenza dall’aeroporto di Houston, in Texas.
«Crediamo che questo sistema si imporrà velocemente», ha detto Andrea McCauley, portavoce di Tsa, «È un’innovazione davvero importante: ne siamo entusiasti».
Continental ha spiegato che questo sistema garantisce la massima sicurezza perchè utilizza un codice a barre criptato in due dimensioni, molto più difficile da falsificare rispetto a quelli a una dimensione stampati sui biglietti cartacei.
«È probabile che i terroristi cerchino di usare biglietti falsi per eludere la sicurezza», ha spiegato McCauley. Ma, secondo il portavoce di Tsa, con questo tipo di tecnologia, un’eventuale falsificazione è molto più facile da riconoscere.
Continental è rimata soddisfatta dei primi test del suo biglietto elettronico e ha annunciato che il sevizio sarà esteso ad altri areoporti nel corso del 2008.
(lastampa.it)