Tre classi terze elementari dell’Istituto Centro Educativo Ignaziano di Palermo- 90 bambini in tutto- hanno vissuto la simulazione della partenza in aereo con Wind Jet. Il volo fittizio, creato appositamente dalla compagnia, è stato denominato IV 335X.
I bambini sono arrivati presso l’aeroporto Falcone e Borsellino con i loro trolley, hanno effettuato le normali operazioni di accettazione e sono saliti a bordo. Il Comandante Dario Catalisano, dopo aver dato loro il benvenuto, ha spiegato ai piccoli passeggeri, con l’aiuto dell’equipaggio, il funzionamento dell’aereo, li ha aiutati nella fase preparatoria del volo (dimostrazione sull’utilizzo dotazioni di emergenza) e ha risposto alle loro domande.
L’esperienza di oggi è stata preceduta da una fase preparatoria svoltasi all’interno dell’Istituto grazie ad alcuni esperti che hanno interagito con gli alunni mostrando le modalità comportamentali da assumere a bordo di un aereo. La dott.ssa Maria Teresa Triscari, psicologa dell’Auls 6, con la collaborazione dei dottori Valerio D’Angelo e Viviana Urso, ha condotto una conversazione stimolando l’attenzione dei bambini, utilizzando personaggi e frasi di cartoni animati, evidenziando situazioni nelle quali è necessario vincere le paure.
“Paura di volare? No problem!” è un percorso terapeutico rivolto a tutte quelle persone che per paura non hanno mai volato o hanno smesso di volare e a chi viaggia, occasionalmente o anche abitualmente, soffrendo un considerevole disagio emotivo.
(Comunicato Stampa Windjet)
APPROFONDIMENTI:
– sito WindJet
– sito Gesap – Aeroporto di Palermo