Grazie alla disponibilità del CSV (Centro Sperimentale Volo), reparto fiore all’occhiello dell’Aeronautica Militare Italiana, il primo sito internet di aviazione in Italia, Md80.it, ha potuto organizzare, il 14 Aprile 2008, la visita all’Aeroporto Militare di Pratica di Mare.
La visita ha avuto inizio, sotto un incredibile cielo blu, con il ritrovo dei partecipanti nel parcheggio dell’aeroporto alle ore 10:00. Un pullmino ha accompagnato i visitatori fino alla Sala De Bernardi, dove il Col. Caltagirone, con l’ausilio anche di materiale audiovisivo, ha illustrato in modo molto esauriente i reparti e i compiti del CSV e di quali mezzi tecnologici esso si avvale.
Dopo la presentazione del Reparto, sono stati visitati il Centro Meteorologico (o CNMCA), la Linea di Volo, il Reparto di Medicina Aeronautica e Aerospaziale e infine la Torre di Controllo dell’Aeroporto, da dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di osservare un meraviglioso panorama e anche l’incredibile lavoro che un controllore del traffico aereo svolge da “lassù”.
Particolarmente interessante è stata la Linea di Volo (anche se non molto guarnita, poiché quasi tutti i velivoli erano impegnati in volo); un Pilota ha permesso di vedere da vicino un “Tornado” e ha risposto alla mille domande che gli venivano rivolte.
Interessante è stata anche la visita al Reparto Meteorologico, dove un esperto ha elencato gli scopi e i mezzi del Servizio Meteo nel contesto nazionale e mondiale.
Non ultimo anche il Reparto Medico, dove del personale specializzato ha spiegato come. tramite macchine sofisticate e particolarmente tecnologiche, come la camera Ipobarica, vengono addestrati i piloti ad una possibile ipossia, ad una possibile decompressione rapida ecc..; prezioso strumento presente a Pratica di Mare è anche il Simulatore del Disorientamento Spaziale.
Tutto lo staff di md80.it e gli organizzatori desiderano ringraziare vivamente il Col. Caltagirone per la sua disponibilità e professionalità e tutti coloro che hanno concorso all’organizzazione della Visita.
(foto e articolo: “Fede”)
APPROFONDIMENTI:
– sito del Centro Sperimentale di Volo
– il report della giornata sul nostro forum