Il caro greggio non risparmia neanche il colosso dei cieli Air France-KLM. Nel primo trimestre fiscale dell’esercizio 2008-2009, la compagnia transalpina ha registrato un utile netto in calo del 59,4% a 168 milioni di euro, risentendo del rialzo del valore del greggio. L’utile operativo è diminuito del 43,6% a 234 milioni. I vertici della società hanno confermato che i conti del primo trimestre sono «in linea con l’obiettivo di un risultato operativo di fine anno dell’ordine di un miliardo».
Il giro d’affari della compagnia aerea è salito del 5,8% a 6,288 miliardi nel primo trimestre fiscale.
Sempre nel periodo aprile-giugno la bolletta petrolifera è stata di 1,36 miliardi di euro, in crescita rispetto a 1,09 miliardi dello stesso lasso di tempo del 2007. Per l’intero esercizio i vertici della società stimano che salirà a 5,86 miliardi.
Air France-KLM ha annunciato che vuole rafforzare il suo piano di economie Challenge 10 con 190 milioni di economie complementari, portando l’obiettivo di fine anno a 620 milioni. Nel primo trimestre sono state realizzate economie per 114 milioni.
(ilsole24ore.com)
APPROFONDIMENTI:
– sito Air France