DOMENICA 18 OTTOBRE FESTA DEL NUCLEO ELICOTTERI DI TRENTO

Il Nucleo Elicotteri della Provincia autonoma di Trento, uno dei primi costituiti in Italia ed il primo ad aver avviato in ambito nazionale l’attività di elisoccorso alpino, compie 50 anni. Per celebrare la ricorrenza, domenica prossima, 18 ottobre 2009, l’aeroporto “G. Caproni” ospiterà una “festa di compleanno” davvero speciale: una manifestazione aerea con manovre simulate dei vari tipi di interventi, dal soccorso in montagna allo spegnimento degli incendi boschivi, e delle tecniche di soccorso che ogni giorno vengono effettuate dagli elicotteri gialli dei Vigili del fuoco. Presso il vicino Museo dell’aeronautica “Gianni Caproni” sarà inaugurata anche una mostra interattiva dedicata alla storia e all’operatività del Nucleo Elicotteri trentino.

Primo appuntamento della giornata di domenica 18 ottobre sarà l’apertura, alle ore 10, della manifestazione presso l’auditorium del Museo Caproni, alla presenza delle autorità, con una breve presentazione del Nucleo Elicotteri e delle componenti che ne fanno parte. Seguirà la proiezione della prima parte di un filmato, realizzato dall’Ufficio Stampa della Provincia, che illustra la storia, l’organizzazione e le varie tipologie d’intervento degli “elicotteri gialli”, un documentario che accompagnerà, nella sua versione integrale, il percorso espositivo della mostra.
Nel corso di questa prima parte della mattinata, sarà anche consegnata al Nucleo Elicotteri una medaglia conferita, per i 50 anni del Nucleo Elicotteri, dal presidente della Repubblica.
Alle ore 11.30 circa inizierà la manifestazione aerea aperta al pubblico, che si svolgerà sul piazzale dell’aeroporto. Gli elicotteri della flotta del Nucleo – due Dauphin AS 365 N3 e due Ecureuil AS 350 B3 – effettueranno una serie di dimostrazioni dell’operatività dei mezzi (passaggi ad alta velocità, virate, traslazioni laterali, rotazioni…) e simulazioni dei vari tipi d’intervento: recupero di un alpinista infortunato in parete, tecnica di sbarco dei soccorritori con verricello, intervento su incidente stradale, spegnimento di incendio boschivo, trasporto di materiali, dimostrazione con la campana Daisy Bell per il distacco controllato delle valanghe.
La manifestazione aerea terminerà verso le ore 13.

In occasione della manifestazione, le ditte private Helicopters Italia e Italfly apriranno le proprie sedi al pubblico dalle ore 13 alle ore 18. Negli hangar della prima sarà possibile vedere da vicino la manutenzione degli elicotteri in differenti fasi di ispezione e revisione, nella sede della seconda l’attività di scuola di volo.

(Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento)