Lufthansa ha deciso di rimodellare la sua presenza nel mercato italiano, ottimizzando i marchi operanti: Lufthansa, Lufthansa Italia e Air Dolomiti. Il marchio Lufthansa Italia, che è stato lanciato nel 2008, verrà mantenuto operativo fino alla fine dell’orario estivo, il 29 ottobre 2011. Dopodichè gli aeromobili Airbus A319 attualmente utilizzati da Lufthansa Italia verranno riutilizzati altrove all’interno del Gruppo Lufthansa, a partire dall’inizio dell’orario invernale 2011/2012. Air Dolomiti aumenterà le frequenze dei voli verso la Germania.
Il CEO di LH, Christoph Franz, ha detto che quando è stata lanciata Lufthansa Italia, tre anni fa, si è colmata una lacuna che era emersa a Milano in seguito al ritiro di Alitalia da Malpensa e la fine della collaborazione di LH con Air One; il servizio è stato molto apprezzato e la risposta da parte dei passeggeri in Italia è stata eccellente. Tuttavia, ha continuato il CEO, dato il crollo dei prezzi sulle rotte europee e la concorrenza, è stato estremamente difficile stabilire una proficua rete europea con un marchio separato.
(Deutsche Lufthansa AG – Corporate Communications)