ENAC ADERISCE ALLA GIORNATA EUROPEA DEI DIRITTI DEI PASSEGGERI

ENAC ADERISCE ALLA GIORNATA EUROPEA DEI DIRITTI DEI PASSEGGERI

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha aderito alla campagna europea di informazione sui diritti dei passeggeri, promossa in Italia dal CEC – Centro Europeo Consumatori e da Adiconsum, sotto l’egida della Commissione Europea.
L’iniziativa, in programma per la giornata di domani, 7 luglio 2011, prevede la presenza di desk di informazione e assistenza per i passeggeri sui principali aeroporti degli Stati membri dell’Unione Europea.
Nel proprio ruolo di Autorità dell’aviazione civile italiana e di Organismo responsabile dell’applicazione del Regolamento comunitario relativo ai diritti delle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo (PMR), e con lo scopo di sostenere e potenziare ulteriormente la conoscenza dei diritti di tutti i passeggeri e in particolar modo dei passeggeri diversamente abili e a mobilità ridotta, l’Enac aderisce alla Giornata Europea affiancando Adiconsum e Centro Europeo Consumatori nei quattro aeroporti in cui presenteranno l’iniziativa: Bari, Bologna, Roma Fiumicino e Torino.
L’Enac, inoltre, sarà presente con desk informativi e proprio personale in altri sette scali: Bergamo, Cagliari, Catania, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli e Pisa.
Verranno distribuiti ai passeggeri in transito negli 11 aeroporti coinvolti, 12.000 copie in italiano e 12.000 copie in inglese della guida rapida “Conosci i tuoi diritti”- “What you need to know” – un pratico flyer che riepiloga in forma schematica e di immediata lettura i diritti degli utenti del trasporto aereo in caso di disservizi, materiale già presente sul sito dell’Enac.
Inoltre, nei propri desk informativi e sui monitor aeroportuali verrà trasmesso il video prodotto dalla Commissione Europea sui diritti dei passeggeri a mobilità ridotta.

(Comunicato Stampa ENAC)