INTESA TRA REGIONE SARDEGNA E AKFED PER PARTECIPAZIONE IN MERIDIANA

La Regione Autonoma della Sardegna e l’AKFED (Aga Khan Fund for Economic Development), l’agenzia per lo sviluppo che detiene il controllo di Meridiana S.p.A, hanno sottoscritto oggi una Lettera di Intenti (Memorandum of Understanding – MoU) per la definizione di una Partnership Pubblico-Privata finalizzata allo sviluppo del turismo e del sistema del trasporto aereo del territorio. Il piano proposto ipotizza, previa approvazione del Consiglio Regionale della Sardegna, l’ingresso della finanziaria della Regione, SFIRS S.p.A., nel capitale di Meridiana S.p.A. e l’attribuzione di una partecipazione del 15-20%, attraverso un aumento di capitale dedicato. Tutto ciò rappresenta un passo importante verso il consolidamento del sistema del trasporto aereo della Regione e rafforza la cooperazione tra il Governo locale e uno dei principali soggetti industriali del territorio.
Questa Partnership Pubblico-Privata si prefigge l’obiettivo di sviluppare una più solida collaborazione tra la Regione, evidentemente interessata allo sviluppo e al rafforzamento dei trasporti e delle infrastrutture del territorio, e Meridiana S.p.A, che da oltre 40 anni
opera in Sardegna ed è oggi uno dei principali Gruppi industriali e datori di lavoro nell’Isola. La Partnership si prefigge l’obiettivo strategico della promozione socio- economica del territorio regionale sia a livello nazionale che internazionale, attraverso l’ottimizzazione e lo sviluppo del sistema del trasporto aereo e delle infrastrutture nella Regione quale volano per la crescita dell’industria del turismo in Sardegna. Nelle prossime settimane la Regione attiverà il percorso di approvazione dell’accordo di investimento da parte del Governo Regionale e, in collaborazione con Meridiana S.p.A., ne definirà il piano di implementazione. Le Parti prevedono il completamento della procedura di approvazione nel più breve tempo possibile.

(Comunicato Stampa Regione Sardegna – AKFED)