Rolls-Royce e Pratt & Whitney hanno annunciato un accordo per realizzare una nuova partnership riguardante i propulsori per i futuri aerei di medie dimensioni (120-230 passeggeri). Le due società creeranno una joint venture, in cui ognuno deterrà una pari quota, per sviluppare nuovi motori per la prossima generazione di aerei che sostituirà l’attuale flotta di medie dimensioni. Questa nuova joint venture si concentrerà in particolare su motori ad alto by pass di tipo “geared”, ed inoltre realizzerà studi per i sistemi propulsivi di prossima generazione, come ad esempio i motori con tecnologia Open Rotor.
Verrà modificata la partecipazione delle due aziende in IAE, che produce il motore V2500 per la famiglia A320. Secondo i termini del contratto, Rolls-Royce venderà le sue azioni e quote di programma in IAE per 1,5 miliardi di dollari, oltre a ricevere un pagamento concordato per ogni ora volata da parte della flotta attuale di aeromobili motorizzati V2500, per quindici anni dal completamento della transazione. Sotto la guida di Pratt&Whitney, JAEC e MTU, IAE continuerà a fornire lo stesso prodotto di alta qualità e a fornire assistenza ai clienti. Rolls-Royce resta impegnata con IAE ed i suoi clienti e continuerà ad essere responsabile della produzione di compressori ad alta pressione, fan blades e dischi, così come la fornitura di supporto tecnico e l’assemblaggio finale del 50 per cento dei motori V2500. Inoltre, Rolls-Royce farà un modesto investimento finanziario nel PurePower PW1100G, il motore del nuovo A320 Neo.
(Comunicato Stampa Rolls-Royce)