RISULTATI POSITIVI PER ALITALIA NEL TERZO TRIMESTRE

RISULTATI POSITIVI PER ALITALIA NEL TERZO TRIMESTREIl Consiglio di Amministrazione di Alitalia – Compagnia Aerea Italiana SpA, presieduto da Roberto Colaninno, ha esaminato l’andamento gestionale al 30 settembre 2011, riferito al consolidato di Gruppo e illustrato dall’Amministratore Delegato Rocco Sabelli. Nel terzo trimestre il Gruppo Alitalia ha trasportato 7,6 ml. di passeggeri, in aumento del 7,3% rispetto allo stesso periodo del 2010. Il coefficiente di riempimento degli aerei è stato pari a circa il 77,5%, (+ 1,6 p.p.). I ricavi del periodo, pari a 1.080 ml. €, hanno segnato una crescita del 12% rispetto al 2010. Particolarmente positivi i risultati economici del trimestre, con un risultato netto di + 69 ml. € (+30 ml. € rispetto allo stesso periodo del 2010) e con un risultato operativo positivo di 90 ml. € (+34 ml. €) .

Il progressivo gennaio – settembre evidenzia una perdita netta ridotta a -25 ml. € (-125 ml. € nel 2010) e un risultato operativo di 21 ml. €, per la prima volta positivo nei 9 mesi. Tale risultato è  ancora più significativo se si tiene conto che, rispetto al 2010, l’impatto complessivo di maggiori costi e delle crisi nel Nord Africa e in Giappone è stato complessivamente di circa 250 ml. di euro; in particolare il costo del petrolio (+ 220 ml. € circa) è aumentato nel periodo di oltre il 40%, con un valore medio di 110 dollari al barile (78 dollari al barile nel 2010).
Sotto il profilo operativo, Alitalia ha fatto registrare ulteriori progressi dei livelli di servizio. Nel periodo, la regolarità dei voli è stata del 99,8% e la puntualità del 85,8%, cresciuta di 5 punti rispetto allo stesso periodo del 2010.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre esaminato ed approvato l’aggiornamento delle previsioni economiche finanziarie per il periodo 2012-2015. Il nuovo Piano conferma l’impostazione strategica del Piano originale, prevedendo una maggiore espansione del network internazionale (anche attraverso nuove basi territoriali di Air One), la crescita del numero di destinazioni intercontinentali servite e il potenziamento della flotta di lungo raggio della Compagnia.

(Ufficio Stampa Alitalia)