LUFTHANSA RICEVE IL “FAST TRAVEL AWARD” DI IATA

LUFTHANSA RICEVE IL "FAST TRAVEL AWARD" DI IATALufthansa ha ricevuto il “Fast Travel Award” da parte di IATA per le sue soluzioni innovative e flessibili utili a semplificare e velocizzare l’esperienza dei passeggeri. L’obiettivo principale dell’iniziativa Fast Travel è quello di rendere il transito dei passeggeri attraverso l’aeroporto il più agevole possibile e ridurre i tempi di attesa, per esempio durante il check-in, la consegna dei bagagli o l’ imbarco. Christoph Franz, CEO e Chairman di Lufthansa,  ha ricevuto il riconoscimento dal direttore generale di IATA Tony Tyler a Montreal, durante il Board of Governors Meeting. Lufthansa soddisfa tutti e sei i requisiti Fast Travel presso i suoi due hub, Francoforte e Monaco, ed è la prima compagnia aerea in tutto il mondo che raggiunge questo obiettivo in due aeroporti contemporaneamente.

Al momento del check-in Lufthansa offre ai passeggeri tutte e tre le opzioni elettroniche proposte dal programma Fast Travel di IATA. Oltre che ai chioschi check-in in aeroporto, i passeggeri possono effettuare il check-in presso l’ufficio o a casa attraverso il PC, oppure attraverso un telefono cellulare abilitato ad Internet. Più del 60 per cento dei passeggeri Lufthansa utilizza uno di questi sistemi elettronici per il check-in.

Il servizio Drop Off per i bagagli sta diventando sempre più popolare, e consente ai passeggeri di stampare la loro etichetta bagaglio ad un banco drop-off in aeroporto e allegarla autonomamente alla loro valigia: in seguito il bagaglio viene automaticamente trasferito al sistema di gestione dei bagagli con la pressione di un tasto. Il Self Boarding al gate è un altro dei criteri chiave: impianti automatizzati di imbarco sono già disponibili per i passeggeri Lufthansa in oltre 160 gate in Germania. I passeggeri devono mettere la carta d’imbarco davanti allo scanner che legge il codice a barre 2D e consente loro l’accesso diretto all’aereo.

Per concorrere al Fast Travel Award le compagnie aeree devono fornire altre tre opzioni self-service: controllo automatico del documento, ri-prenotazione dei voli e registrazione dei bagagli persi. I passeggeri possono ottenere queste funzioni self-service attraverso uno dei canali elettronici, in un chiosco in aeroporto o tramite Internet.

(Ufficio Stampa Lufthansa AG)

2011-12-07