ASSEMBLATA LA SEZIONE POSTERIORE DELLA FUSOLIERA DEL PRIMO A350 XWB

ASSEMBLATA LA SEZIONE POSTERIORE DELLA FUSOLIERA DEL PRIMO A350 XWBE’ stato completato nel sito Airbus di Amburgo, in Germania, l’assemblaggio strutturale della sezione posteriore della fusoliera del primo A350 XWB, che sarà destinato al primo volo (MSN1). La sezione di fusoliera sarà ora sottoposta a interventi di assemblaggio secondari interni e all’installazione dei sistemi, prima di essere consegnata alla linea di assemblaggio finale dell’A350 XWB a Tolosa (Francia). Airbus ha sviluppato un processo innovativo per l’assemblaggio di questa parte della fusoliera dell’ A350 XWB, che ottimizza l’efficienza produttiva e la qualità: la rear fuselage barrel viene utilizzata come guida e supporto per il montaggio dei quattro aft fuselage panels (due laterali, uno superiore e uno inferiore) e la floor grid, che insieme formano l’aft fuselage. Questo metodo di montaggio differisce da quello utilizzato in altri programmi Airbus.

La sezione posteriore della fusoliera dell’A350 XWB (lunga 20 metri, in fibra di carbonio) è costituita dalla rear fuselage barrel, prodotta nello stabilimento Airbus di Getafe (Spagna), dai due lateral aft fuselage panels, realizzati da Premium AEROTEC (Germania), dagli upper and lower aft fuselage panels, fabbricati da Airbus a Stade (Germania).

(Ufficio Stampa Airbus)