“VENEZIA GUARDA AD EST”: L’OFFERTA VOLI DI VENEZIA VERSO I PAESI DELL’EST NELL’ESTATE 2012

La stagione estiva dell’aeroporto Marco Polo di Venezia ha debuttato domenica 25 marzo con una programmazione voli che presenta numerose novità in termini sia di destinazioni che di compagnie aeree: 54 i nuovi collegamenti complessivi, 14 dei quali per città dell’Est Europa, i Paesi Baltici e Balcani. “Venezia Guarda ad Est” nasce dunque come iniziativa di SAVE, società di gestione dello scalo lagunare, con lo scopo di far incontrare in un’unica sede domanda ed offerta, attraverso un confronto operativo tra compagnie aeree presenti al Marco Polo con voli per l’Est Europa e i Paesi Baltici e Balcani ed agenzie di viaggi e tour operator dell’area triveneta.

L’aeroporto di Venezia rappresenta per posizione geografica una naturale base di collegamento con i paesi dell’Est europeo. Partendo da questa oggettiva prerogativa, SAVE e vettori aerei hanno progressivamente sviluppato un prodotto che oggi si concretizza in 14 nuovi collegamenti: Bucarest, Praga, Sofia, San Pietroburgo, Tirana, Varsavia con Air One; Bacau, Bucarest con Blue Air; Chisinau con Carpat Air; Tallin con Estonian Air; Bratislava con Danube Wings; Budapest, Cracovia, Spalato con Volotea. Queste rotte vanno ad aggiungersi alle 8 rotte già operative sullo scalo (Yerevan, Tirana e Pristina, Timisoara, Dubrovnik, Praga con CSA, Riga, Mosca)

Un’offerta complessiva di oltre 534.000 posti per la stagione estiva 2012, che il workshop odierno permette di far conoscere approfonditamente ad agenzie di viaggio e tour operator, che numerosi hanno aderito all’iniziativa. I flussi dal Marco Polo verso l’Est Europa sono costituiti da un traffico misto di componenti business, turistiche ed etniche, quest’ultime collegate alle numerose comunità straniere presenti nel nostro territorio. L’acquisto di pacchetti di viaggio o di soli voli è effettuato in grande misura attraverso il canale delle agenzie di viaggio e l’incontro diretto e contemporaneo tra tutti gli attori commerciali rappresenta un’occasione di approfondimento delle esigenze degli utenti e un’opportunità di anticipazione delle tendenze del mercato.

(Ufficio Stampa SAVE)