Venezia e tutta l’area del Triveneto diventano sempre più strategiche per il Gruppo Air France KLM, con i nuovi collegamenti da Venezia per Marsiglia, Nizza, Tolosa e Strasburgo, e il quarto volo giornaliero da Venezia ad Amsterdam. Vi saranno 6 voli al giorno da Venezia per Parigi CDG, 4 voli al giorno per Amsterdam e 18 voli a settimana per Lione. Le novità riguardano Marsiglia, con 5 voli a settimana (lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica); Nizza, 3 voli a settimana (martedì, venerdì e domenica); Tolosa, 3 voli a settimana (martedì, giovedì e domenica); Strasburgo, un volo a settimana (sabato, stagionale fino al 27 ottobre).
La storia di Air France a Venezia comincia nel giugno del 1962, quando la compagnia aerea francese inaugura 3 frequenze settimanali per Parigi: la città lagunare veniva raggiunta con aerei “Caravelle”. Oggi Air France trasporta da e per Venezia circa 800.000 passeggeri all’anno, ed il 50% della clientela sceglie di proseguire per una delle oltre 250 destinazioni del Gruppo Air France KLM.
La compagnia ha riorganizzato il suo network, ottimizzando l’utilizzo degli aeromobili e migliorandone la produttività. La nuova strategia “Bases Province” implica una significativa riduzione dei costi operativi, nell’ordine del 15%. Per raggiungere questo obiettivo, Air France fa leva su vari fattori, come l’utilizzo di aeromobili che permettono di ottimizzare il consumo di carburante e razionalizzare i costi in termini di manutenzione, e partenze anticipate al mattino e ritorni più tardi la sera, con tempi di permanenza negli scali ridotti a 30 o 35 minuti a seconda dell’aeromobile. La strategia messa in atto ha permesso di dare inizio ad un circolo virtuoso e dinamico e di offrire tariffe molto convenienti.
A livello globale, durante la stagione estiva 2012, il Gruppo Air France KLM assicurerà più di 80 voli settimanali verso 9 destinazioni nella Grande Cina (Pechino, Shanghai, Guangzhou, Hong Kong, Chengdu, Hangzhou, Xiamen, Taipei e Wuhan). Air France e KLM continuano a rafforzarsi anche sul continente africano, ed hanno di recente inaugurato tre nuovi voli per l’Africa: da Amsterdam a Luanda, in Angola, da Amsterdam a Lusaka, in Zambia e da Parigi ad Abuja, in Nigeria.
(Ufficio Stampa Air France-KLM)