SODDISFATTI DELL’ESPERIENZA A BORDO I PASSEGGERI DEL 787 ANA

SODDISFATTI DELL'ESPERIENZA A BORDO I PASSEGGERI DEL 787 ANANove su dieci dei passeggeri che hanno volato a bordo del nuovo Boeing 787 con ANA hanno valutato la loro esperienza di volo in linea o superiore alle aspettative: questo il risultato di una ricerca condotta dalla compagnia giapponese che rileva elevati livelli di soddisfazione dei passeggeri rispetto al comfort e alla performance del Dreamliner. Una percentuale simile di passeggeri ha espresso il desiderio o il forte desiderio di volare su un Dreamliner rispetto ad un altro tipo di aeromobile e un quarto dei passeggeri ha detto che farebbe uno sforzo speciale per prenotare nuovamente un volo sul 787.

I risultati della ricerca – la prima ad essere condotta da quando ANA ha adottato il nuovo aeromobile lo scorso ottobre – rilevano che ai passeggeri piacciono molto le innovative caratteristiche dell’aeromobile come la maggiore umidità dell’aria presente in cabina, una migliore pressurizzazione, più spazio in altezza, finestrini e vani cappelliere più ampi di altri aeromobili. Quattro passeggeri su cinque hanno detto che i maggiori livelli di umidità a bordo del 787 – resi possibili dalla struttura composita della fusoliera – hanno incontrato o superato le loro aspettative, mentre il 92% ha risposto che l’atmosfera della cabina era in linea o superiore alle previsioni.

La ricerca, condotta su circa 800 passeggeri a bordo del Dreamliner sulla rotta Tokyo-Francoforte, ha rilevato inoltre che: la qualità dell’aria in cabina ha incontrato o superato le aspettative di 9 passeggeri su 10; 4 passeggeri su 10 hanno trovato lo spazio in altezza della cabina superiore alle aspettative; il 90% dei passeggeri ha ritenuto la luminosità della cabina superiore alle aspettative; le toilette – con finestrini- hanno superato le aspettative di metà dei passeggeri; per 8 passeggeri su 10 lo spazio personale a disposizione ha incontrato o superato le aspettative; la tranquillità in volo è stata in linea o superiore alle aspettative per l’87% dei passeggeri.

I passeggeri hanno commentato favorevolmente anche gli schermi elettronici che consentono di controllare, con un pulsante, la luce che entra dai finestrini. La misura dei finestrini del Dreamliner – più grandi del 30% circa rispetto ad aeromobili dello stesso tipo – ha superato le aspettative di 4 passeggeri su 10 e incontrato quelle di un ulteriore 50%. Nel complesso, sono stati i passeggeri che volano frequentemente ad apprezzare maggiormente le caratteristiche del Dreamliner.

ANA, launch customer del B787, riceverà entro il 2017 55 Dreamliner. Il nuovo aeromobile rappresenta una fattore determinante nel progetto ANA di crescere a livello internazionale nei prossimi anni. ANA sta attualmente operando otto voli domestici e la tratta intercontinentale Tokyo/Haneda – Francoforte con gli aeromobili B787. Nel corso dell’anno finanziario che si concluderà a marzo 2013 ANA lancerà i nuovi voli da Tokyo per Seattle e per San Jose negli Stati Uniti operati con B787.

ANA ha anche recentemente annunciato che il B787 ha superato quelle che erano le aspettative della compagnia in termini di consumo di carburante. In occasione del lancio si era affermato che il B787 avrebbe portato a un risparmio del 20% di carburante per ogni volo internazionale, ma ANA ora annuncia che il risparmio è del 21% per ogni volo.

(Ufficio Stampa All Nippon Airways)