ALITALIA DAY 2012: I RISULTATI RAGGIUNTI DALLA COMPAGNIA

ALITALIA DAY 2012: I RISULTATI RAGGIUNTI DALLA COMPAGNIANel corso dell’evento “Alitalia Day 2012”, i vertici di Alitalia hanno anche fatto un bilancio dei risultati raggiunti dalla Compagnia dal 13 gennaio 2009, data di nascita della nuova Alitalia, a oggi. Riguardo la flotta, dal 2009 Alitalia ha avviato un piano di rinnovamento della propria flotta che ha visto, finora, l’ingresso di 44 nuovi aerei, fra regional (Embraer E-190 ed E-175), velivoli di medio raggio (Airbus A319 e A320) e di lungo raggio (Airbus A330). In questi giorni ha fatto il suo ingresso nella flotta Alitalia un nuovo Airbus A319, denominato “Silvio Pellico”, che è il centesimo aereo della famiglia Airbus di medio raggio (A319, A320 e A321) nella flotta della Compagnia.

Entro la fine dell’anno è previsto l’ingresso di ulteriori 15 nuovi aeromobili fra Airbus A330, Airbus A319 ed Embraer E-Jets, portando il totale degli aerei completamente nuovi a 59, mentre sarà completata la dismissione dei vecchi MD80. Entro luglio verrà anche completata la riconfigurazione delle cabine dei 10 Boeing B777 di lungo raggio, con l’allestimento in 3 nuove classi di viaggio per i voli intercontinentali (la business class Magnifica, la premium economy Classica Plus e l’economy Classica). Dal 1° gennaio del 2013 Alitalia disporrà di una flotta completamente nuova o rinnovata, tra le più giovani al mondo, con solo 6,5 anni di età media dei velivoli.

La compagnia ha riportato miglioramenti riguardo la puntualità e la regolarità dei voli: nel 2009 la puntualità media dei voli Alitalia si attestava al 73,7%, mentre nel mese di maggio di quest’anno il tasso di puntualità della Compagnia ha raggiunto un valore del 91% (+17,3 punti percentuali). La regolarità dei voli è passata dal 99% del 2009 al 99,9% a maggio di quest’anno (+0,9 punti percentuali).

Alitalia ha investito per migliorare la qualità dei servizi al passeggero, in volo e a terra, ad esempio ridisegnando completamente Magnifica, la business class di lungo raggio, che oggi si colloca al vertice della categoria. Sui collegamenti di lungo raggio, Alitalia, prima sul mercato italiano, ha introdotto Classica Plus, una nuova classe di viaggio premium economy che si rivolge a chi, pur comprando un biglietto di economy, non vuole rinunciare a un comfort superiore e a un prezzo vantaggioso. Alitalia ha rinnovato le sale “Freccia Alata” presso l’hub di Roma Fiumicino e negli altri aeroporti italiani e ha sviluppato nuovi servizi di trasporto fra l’aeroporto di Fiumicino e il centro di Roma, quali, ad esempio, l’Alitalia Bus e i servizi Executive per i clienti ad alto valore.

La Compagnia ha anche fatto grandi investimenti sulla tecnologia migliorando il check-in via web e introducendo modalità di check-in più veloci e moderne, fra le quali, per esempio, il mobile check-in per ricevere la carta d’imbarco su dispositivi mobili.

In vista delle prossime vacanze estive Alitalia ha ideato iniziative promozionali dedicate a tutta la famiglia, dai più piccoli fino agli over 65, per permettere a tutti una vacanza in Italia e all’estero a prezzi convenienti. Inoltre, nel mese di agosto, Alitalia lancerà una iniziativa per premiare tutti i suoi passeggeri: Alitalia regalerà oltre 480 voli nazionali al giorno e un superpremio finale.

(Ufficio Stampa Alitalia)