Sono iniziate ieri a Tolosa le prime operazioni di “taglio del metallo” per l’Airbus 320neo. I lavori per la produzione del primo engine pylon, iniziati a Tolosa presso il sito di Airbus di Saint-Eloi, specializzato nella produzione di pylon e nacelle, segnano l’inizio dei processi di produzione dell’aeromobile. I nuovi piloni destinati all’A320neo conservano un elevato livello di comunalità con i piloni dell’attuale A320, ma integrano anche una maggiore quantità di titanio oltre ad altri elementi architetturali avanzati, sviluppati per i piloni dell’A380. Questi nuovi piloni sfruttano inoltre il concetto “Aft-Pylon Fairing”, concepito appositamente per i motori del NEO.
“Il primo taglio del metallo dei piloni destinati all’A320neo segna la fine della fase di progettazione e il lancio della produzione dell’aeromobile venduto più velocemente di tutti i tempi. Siamo molto fieri di dare avvio alla produzione dell’aeromobile a corridoio singolo più eco-efficiente al mondo”, ha dichiarato Tom Williams, Executive Vice President of Programmes di Airbus.
Il sito Airbus di Saint-Eloi è specializzato nella progettazione, produzione, assemblaggio e test dei piloni dei motori e nella progettazione e produzione di parti di nacelle in titanio per tutti gli aeromobili delle famiglie Airbus. Dotato del nuovo concept di produzione snella ‘moving line’, che gli conferisce una maggiore efficienza, il sito di Saint-Eloi è anche il primo centro europeo di lavorazione e di trasformazione dei metalli duri, compreso il titanio.
(Ufficio Stampa Airbus)