L’orario invernale di British Airways, che entrerà in vigore dal prossimo 28 ottobre, vede l’ingresso di diverse novità sia a livello italiano sia a livello internazionale. In particolare, per quanto riguarda l’Italia, la compagnia aerea britannica punta ad ampliare l’offerta da e per l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, che dal prossimo inverno sarà collegato a Londra esclusivamente attraverso l’aeroporto di Heathrow: i due collegamenti attualmente operati su Londra Gatwick, infatti, saranno spostati su Londra Heathrow, affiancando il volo inaugurato alla fine dello scorso aprile. Nel complesso, la tratta Bologna-Londra Heathrow sarà quindi operata con un totale di 21 voli settimanali.
La novità conferma il successo del recente investimento fatto dalla compagnia sullo scalo bolognese: con una media di ben 3 collegamenti giornalieri con uno degli hub più importanti e trafficati d’Europa, il Marconi beneficierà infatti di numerose combinazioni con destinazioni a lungo raggio.
British Airways potenzierà anche l’offerta dall’aeroporto di Torino Caselle, aggiungendo agli attuali 6 voli operati settimanalmente un ulteriore collegamento con Londra Gatwick, per un totale di 7 voli alla settimana. L’ampliamento è anche una risposta alla crescente domanda di turismo sciistico proveniente dal Regno Unito. Un’altra grande novità sarà l’inaugurazione, il 17 settembre, della nuova rotta tra Venezia e lo scalo cittadino di London City, operata con 6 voli settimanali in aggiunta ai già esistenti 21 collegamenti con Londra Gatwick e ai 7 con Londra Heathrow, per un totale di ben 34 voli per settimana.
Moltissime le novità anche sul piano internazionale. Tra le più rilevanti spiccano la nuova rotta Londra Gatwick – Las Vegas, operata a partire dal 29 ottobre con una frequenza di 3 voli a settimana (i collegamenti si aggiungono a quelli già in servizio da Londra Heathrow), e l’apertura della nuova rotta Londra Heathrow – Seul, operata a partire dal prossimo 2 dicembre con una frequenza di 6 voli settimanali. A partire dal 9 dicembre saranno inoltre inaugurate la nuove rotte da Londra Heathrow verso Zagabria e Rotterdam. Dal 28 ottobre sarà poi operativa la nuova rotta Londra Heathrow – Alicante, mentre dal 23 febbraio 2013 la rotta Londra Gatwick – Barcellona beneficierà di 3 nuovi voli giornalieri.
A seguito del completamento dell’integrazione di bmi, British Airways estenderà la propria operatività ad alcune delle destinazioni precedentemente operate da bmi, quali: Dublino, Almaty, Amman, Baku, Beirut, Freetown e Tbilisi. Importanti incrementi di frequenze riguarderanno anche gli aeroporti di Aberdeen, Edimburgo, Manchester, Oslo, Zurigo, Phoenix, Faro, Malaga, Marrakech, Salisburgo, Tel Aviv e Gibilterra.
Mark Moscardini, Regional Commercial Manager per il Sud-Est Europa di British Airways, ha dichiarato: “L’Italia si conferma un mercato cruciale per British Airways: le novità di Bologna e Torino lo dimostrano ampiamente. Inoltre, anche a seguito dell’integrazione di bmi, British Airways è in grado di offrire un network di destinazioni sempre più esteso e sempre più apprezzato anche dai viaggiatori in partenza dall’Italia”.
(Ufficio Stampa British Airways)