Il concorso biennale “Fly Your Ideas” di Airbus, sostenuto dall’UNESCO, invita gli studenti del mondo intero a sviluppare nuove idee al servizio di un’aviazione più sostenibile. Quest’anno, oltre ai 30.000 euro del premio, la squadra vincitrice del concorso avrà anche la possibilità di ospitare nel proprio campus universitario degli esperti della Innovation Cell1 di Airbus, per una settimana di scambi incentrati sulle qualità che sono necessarie per diventare innovatori nel mondo dell’aviazione.
L’innovazione è al centro della visione di Airbus per il futuro dell’aviazione, e attraverso il concorso Airbus rafforza le relazioni con le università di tutto il mondo e con studenti di tutte le discipline, condividendo con loro i processi messi a punto al fine di sviluppare nuove tecnologie al servizio di un’aviazione più sostenibile a beneficio della prossima generazione di viaggiatori.
“Il nostro obiettivo è quello di attirare una nuova schiera di talenti che condivida la nostra visione di un’aviazione più sostenibile e di avviare con loro un dialogo”, ha dichiarato Charles Champion, Executive Vice President Engineering di Airbus e patrono del concorso Fly Your Ideas. “Ci auguriamo di stimolare le idee e gli scambi internazionali con gli studenti e con le diverse comunità universitarie nel mondo, ed essere motivo di ispirazione per la prossima generazione di innovatori”. Quest’anno tutti i diritti sui progetti e sulle creazioni delle diverse squadre saranno di proprietà dei loro sviluppatori, che avranno anche la possibilità di decidere il percorso da seguire se desidereranno dedicarsi allo sviluppo delle loro idee.
L’entusiasmo suscitato dal concorso Fly Your Ideas continua a crescere su scala mondiale: all’edizione 2013, a due mesi della scadenza della domanda di partecipazione, sono già 111 le squadre iscritte, provenienti da 55 nazioni. Le squadre che desiderano essere selezionate per accedere alla fase successiva del concorso devono sottoporre le loro idee attraverso il sito web del concorso entro il 7 dicembre 2012. Il concorso “Fly Your Ideas” si colloca nell’ambito del concetto “Future by Airbus”, la visione dell’aviazione sostenibile nel 2050 e oltre. Questi i temi del concorso di quest’anno: “Energia”, “Efficienza”, “Sviluppo Accessibile”, “Crescita del Traffico Aereo”, “Esperienza del Passeggero” e “Attenzione nei confronti delle Comunità Locali”. I temi sono stati identificati da Airbus perché si ritiene che costituiscano le sfide più importanti poste dal 21° secolo per arrivare a un’industria dell’aviazione sostenibile. Ulteriori dettagli sui temi e sul concorso sono disponibili su http://www.airbus-fyi.com.
(Ufficio Stampa Airbus)