Alitalia, con il suo settore cargo, ha trasporto nelle stive dei propri aerei circa 350.000 bottiglie di vino Beaujolais nei suoi voli fra l’Italia ed il Giappone nella settimana dal 4 all’11 novembre. Sono stati 21 i voli interessati nel trasporto speciale del prestigioso vino Beaujolais, nello specifico 337 tonnellate per una media di 15.000 bottiglie per volo, da Roma Fiumicino e Milano Malpensa verso Tokyo e Osaka. Il vino Beaujolais è stato trasportato nelle stive cargo dei Boeing B777 della Flotta Alitalia.
Il trasporto è stato effettuato nel massimo rispetto degli standard qualitativi e di sicurezza del prodotto, per non alterarne le caratteristiche alimentari. Sono stati operati anche 22 trasporti extra con camion da Lione verso Roma e Milano e sono state impiegate squadre dedicate per il cargo handling, garantendo i tempi di trasporto, compatibili con le necessità di consegna a destinazione finale.
L’iniziativa rientra nella strategia commerciale di Alitalia di trasportare nel mondo, grazie alla sua attività cargo, prodotti speciali ad alto valore, come prodotti di alta moda e farmaceutici, con strutture logistiche e di supervisione dedicate. Alitalia opera nel settore del trasporto delle merci e della posta utilizzando le stive dei propri aeromobili mediante un’unità organizzativa dedicata al cargo. La Compagnia è in grado di soddisfare anche esigenze specifiche attraverso l’allestimento di voli charter cargo.
I prodotti del vasto portafoglio dell’attività Cargo di Alitalia sono: Dimension, Variation, Equation e Cohesion, tutti condivisi con i vettori partner di SkyTeam Cargo. Alitalia Cargo ha registrato nel 2012 un aumento di proventi del 5,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
(Ufficio Stampa Alitalia)