La cellula dell’ Airbus A350 XWB per le prove statiche è stata spostata nella struttura dove veranno svolti i test per validare la progettazione strutturale della macchina. La cellula è uscita dalla final assembly line dell’A350 XWB a Tolosa, Blagnac Airport, all’inizio di questa settimana, ed è stata trasferita nella L34 static test hall, situata vicino all’aeroporto nella zona industriale di Lagardère, sede della final assembly line dell’A380.
La cellula dell’A350 XWB sarà integrata nel test rig per una campagna che sottoporrà la macchina a quasi un anno di valutazioni, inclusa la validazione dei carichi massimi. La L34 static test hall si estende su una superficie di 10.000 metri quadrati, ed occupa 200 lavoratori durante i picchi delle attività di test. Ospita impianti che vengono utilizzati per indurre diversi carichi strutturali, ed i test vengono registrati da circa 12.000 sensori.
La cellula per le prove statiche è stata la prima ad essere costruita nella nuova Roger Beteille final assembly line dell’A350 XWB. La cellula è dimensionata per rappresentare la versione A350-900, che è quella intermedia tra le tre lunghezze di fusoliera disponibili: A350-800, A350-900 e A350-1000.
(Ufficio Stampa Airbus)