BOEING: NUOVI TEST PER I SEGNALI WIRELESS NELLE CABINE, PER UNA CONNETTIVITA’ PIU’ AFFIDABILE

BOEING: NUOVI TEST PER I SEGNALI WIRELESS NELLE CABINE, PER UNA CONNETTIVITA' PIU' AFFIDABILEBoeing ha sviluppato un metodo avanzato per testare i segnali wireless nelle cabine degli aerei, per far sì che i passeggeri usufruiscano di una connettività più affidabile quando utilizzano in volo i loro dispositivi elettronici collegati. Gli ingegneri Boeing hanno creato un nuovo procedimento per misurare la qualità del segnale radio usando tecnologie di misurazione brevettate e strumenti di analisi. Questo permette agli ingegneri di misurare in modo più efficiente quanto sia forte il segnale e quanto velocemente si propaghi, assicurando inoltre una penetrazione del segnale sicura e potente all’interno della cabina dell’aereo.

Con il nuovo metodo, la durata dei test, che in precedenza richiedevano oltre due settimane, è stata ridotta a 10 ore. “Ogni giorno lavoriamo per assicurare che i passeggeri Boeing viaggino sugli aerei più sicuri e avanzati al mondo”, ha dichiarato Dennis O’Donoghue, vice president of Boeing Test & Evaluation. “Questo è un perfetto esempio di come le nostre innovazioni relative alla sicurezza possano rendere migliore l’intera esperienza di viaggio”.

Questa tecnologia è stata sviluppata prima di tutto per garantire che la propagazione del segnale sia efficiente e completamente conforme agli standard di sicurezza che tutelano contro le interferenze con i sistemi dell’aereo. Utilizzando inizialmente un aereo fuori uso, il team dei laboratori Boeing Test & Evaluation hanno condotto una serie di test di questo genere. Il team ha stabilito che le patate erano sostituti ideali dei passeggeri, fornendo interazioni fisiche simili con le proprietà del segnale elettronico. Molti test sono stati condotti sull’aereo a terra con i sedili riempiti con circa 9.000 kg di sacchi di patate. I dati scaturiti dai test sono stati quindi validati a terra con esseri umani al posto dei passeggeri.

Un segnale wireless all’interno dell’aereo può deviare in maniera random quando le persone si spostano. Il nuovo procedimento di Boeing che è stato testato sfrutta la tecnologia all’avanguardia e l’innovativa analisi statistica per identificare le aeree di segnale debole e forte, e bilanciarle, regolando il sistema di conseguenza. Il risultato incrementerà la sicurezza e l’affidabilità.

(Ufficio Stampa Boeing)

2012-12-21